L’App personalizzata che valorizza il business

Mostrare gli articoli e aumentare il numero di clienti della concessionaria Motoves con una app

La situazione iniziale: da dove siamo partiti?

Concessionaria ufficiale BMW Motorrad dagli anni ‘70, Motoves è oggi punto di riferimento - e d'incontro - per motociclisti e appassionati di Verona e dintorni.

Un posto dove si possono trovare le ultime novità, i modelli più esclusivi e tutto ciò che riguarda il mondo delle moto. Compresi abbigliamento, accessori e assistenza.

Proprio per garantire un servizio sempre all’avanguardia, diverso tempo fa, Motoves ci ha coinvolto in un nuovo progetto.

L’obiettivo del cliente

Motoves stava cercando una soluzione ottimale per fornire dati su moto e accessori ai clienti. 

Cos’era successo? BMW Motorrad aveva iniziato a stampare sempre brochure da distribuire ai rivenditori, fino ad arrivare a non fornire più nessun materiale cartaceo. Quindi Motoves aveva bisogno di un’alternativa a volantini e prospetti informativi.

Obiettivo: un supporto con modelli, dati tecnici, dettagli su carrozzeria e foto da fornire a tutti i clienti.

Qualcosa che potesse restare a loro disposizione da consultare in qualsiasi momento, prima di concludere l’acquisto in salone.

Image

La nostra proposta

Cosa poteva presentare i modelli proposti da Motoves? Abbandonata la via dei flyer, la tecnologia ci ha fornito la risposta: creare una app.

Motoves non ne aveva mai sviluppata una propria, abbiamo quindi pensato di puntare su un’app ibrida (Ionic+Angular), basata su un piccolo gestionale, sempre da realizzare su misura, contenente tutte le moto in vendita divise per tipologia. 

Alla parte dedicata alle moto, inoltre, sarebbe stato collegato il loro portale, lo shop per la vendita degli accessori e le notizie del motoclub.

Come abbiamo strutturato la campagna promozionale?

Il team di programmatori si è messo subito all’opera:

  • studio del cliente. Il primo - e immancabile - passaggio per allineare il lavoro successivo all’identità del cliente
  • scelta delle funzionalità della app. Un passaggio affrontato insieme al cliente e in base ai suoi obiettivi
  • creazione del gestionale. Abbiamo iniziato a creare il gestionale su misura per garantire autonomia nella gestione dei prodotti della app
  • fase di sviluppo. L’app vera e propria è stata realizzata con il framework Ionic+Angular e collegata al gestionale tramite API, studiate e disegnate appositamente
  • test finale. Prima della pubblicazione definitiva della app, abbiamo revisionato tutti gli elementi con il cliente.

Il risultato finale: dove siamo arrivati

Cosa permette di fare in pratica la app? L’utente può informarsi con pochi clic su tutto il mondo BMW Motorrad e BMW Motoves e poi fissare un incontro in salone per chiudere l’acquisto.

E non è tutto. Nel tempo abbiamo arricchito la app con uno strumento che consente agli utenti di tracciare e condividere il proprio percorso con gli amici.

Un’aggiunta pensata esclusivamente per gli appassionati delle due ruote e il mototurismo.

Realizziamo insieme il tuo prossimo progetto.
Contattaci