Come nasce una brand?

Naming e logo per una nuova attività nel mondo del luxury

La situazione iniziale: da dove siamo partiti?

Tutti i nuovi progetti hanno qualcosa in comune: hanno sempre lo stesso punto di partenza, l’idea iniziale. Un’idea che può nascere anche dalla routine quotidiana, come in questo caso. 

Federico, esperto nel settore della moda, è arrivato da noi, ispirato proprio dai clienti e dalle persone con cui si relazionava ogni giorno nella sua attività.

Nel suo lavoro, infatti, aveva a che fare con turisti e stranieri. Persone con cui entrava in rapporti amichevoli e alle quali si ritrovava a dare indicare sempre più dettagliate per i loro acquisti, nella moda e non.

Da qui, l’idea: perché non trasformare questi semplici consigli in percorsi su misura per i turisti che da tutto il mondo arrivano e vogliono fare shopping a Verona?

L’obiettivo del cliente

L’obiettivo dell’attività, dunque, era quello di proporre dei pacchetti personalizzati per esperienze uniche nel mondo del fashion e dello shopping.

L’obiettivo condiviso tra noi e il cliente, invece, era di creare questo brand. Dunque imbastire tutto il progetto: dal nome, al logo fino alla comunicazione per far conoscere questo nuovo servizio proposto.

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La nostra proposta

Nella creazione di un brand da zero è essenziale comprendere la direzione in cui muoversi; tutto è una possibilità, ma bisogna sapere quale delle opzioni è utile per raggiungere l'obiettivo.

Un’intervista dettagliata sulle caratteristiche, i valori e il funzionamento dell’attività con il cliente, per realizzare uno studio del brand che delineasse i pilastri su cui sviluppare il passaggio successivo: le proposte di naming e del logo.

Il tutto per passare, in un secondo momento, allo sviluppo di: coordinato grafico, sito e comunicazione online.

Come abbiamo strutturato il lavoro?

Lavorare a un progetto di naming e logo significa mettere in campo competenze e creatività. Partendo dallo studio del nome, da cui sviluppare poi la parte grafica.

In questo primo passaggio è stato necessario esaminare e valutare le criticità di una proposta arrivata direttamente dal nostro cliente. Il nome, purtroppo, oltre a risultare piuttosto articolato, dava dei problemi a livello della registrazione del marchio. Quindi andava escluso.

Grazie al lavoro di ricerca e allo scambio continuo di idee tra copywriter e grafica, è stata presentata una rosa di nuovi nomi al cliente. 

Un nome che riuscisse a racchiudere l’idea di sogno, personalizzazione e magia che ognuno di noi desidera quando è in viaggio.

Approvato il nome è stata la volta del logo: sviluppato in linea con il concept che ha guidato la definizione del nome. Così da proporre un abbinamento di colori che ricordi una notte da sogno e un font dalle linee armoniose in grado di trasportare già dentro una nuova esperienza.

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Il risultato finale: dove siamo arrivati

MyMirage, ecco il nuovo brand di Federico. Un nome suggestivo che ci parla di scoprta e che, associato alle forme e ai colori del logo, rende già viva l’idea del lusso e del fashion.

Ecco che valori, mission e identità di questo nuovo brand si rivelano già: nome e logo esprimono l’esclusività, la personalizzazione e una nuova idea di lusso, per cui lusso significa concedersi ciò che si desidera.

Visita il sito web: mymirage.it

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