12 Dicembre 2017

Image

15 libri da regalare (o leggere) a Natale

Concedersi o donare un libro è un gesto bellissimo. Idee regalo – da leggere – per chi ama il proprio lavoro e mette passione in tutto ciò che fa.

Natale è sempre più vicino ma, come ogni anno, sei ancora in alto mare con i regali o hai bisogno di idee originali.

Sei alla ricerca del regalo perfetto per quel tuo amico brillante che è sempre in giro per eventi o conferenze, oppure per quel parente informato su tutte le novità del momento. Che ne dici di prendergli un libro?

I 15 libri che ti consigliamo in questo articolo sono perfetti per chi si occupa di comunicazione, ma vanno altrettanto bene per le persone curiose e appassionate, soprattutto in ambito lavorativo.

Buona lettura, e scommettiamo che alla fine un libro te lo prenderai pure tu.

Accendi il tuo brand. Parliamone!

1. Scrivere per il web di Daniele Fortis

Scrivere per il web

Acquistalo se vuoi migliorare l’efficacia dei tuoi testi online e approfondire le tue conoscenze sulla scrittura per il web. Sceglilo per te o per un amico se cerchi un manuale pratico e completo che non dia niente per scontato, con tanti consigli e nozioni di linguistica, retorica, psicologia cognitiva e usabilità. Chi l’ha già letto dice: “c’è tutto quello che serve a un redattore web”.

2. La parola immaginata. Teoria, tecnica e pratica del lavoro di copywriter di Annamaria Testa

La parola immaginata

Scopri i trucchi del mestiere svelati da uno dei pubblicitari più famosi d’italia: Annamaria Testa. Dalla storia della pubblicità alle dinamiche interne dell’agenzia di comunicazione, dalla creazione step by step di una campagna pubblicitaria alla collaborazione tra copywriter e art director, il libro è un’avventura entusiasmante all’insegna della creatività.

3. Fare blogging. Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti di Riccardo Esposito

Fare blogging

Aprire un blog non è semplice come sembra. Avviare un blog di successo è un’impresa che deve tener conto di moltissimi elementi. Impara il metodo del blogger Riccardo Esposito per partire con il piede giusto e produrre contenuti sempre interessanti per il tuo pubblico di riferimento. Chi l’ha già letto dice: “consigli concreti e metodo di lavoro. Il testo scorre velocissimo”.

4. Lavoro, dunque scrivo! di Luisa Carrada

Lavoro dunque scrivo

Offro alle organizzazioni la tecnologia più antica e potente, quella che non cambia mai, si adatta a tutti i dispositivi, è leggerissima e sempre disponibile: le parole”, così si presenta sul suo sito Luisa Carrada, forse la più celebre e preparata ghost writer italiana. Leggi il suo libro se vuoi che tutta la tua comunicazione scritta, non solo web, sia impeccabile.

5. Manuale di SEO Gardening di Francesco Margherita

Manuale di SEO Gardening

È il manuale che tutti gli specialisti SEO, ovvero chi si occupa di ottimizzare le pagine web per i motori di ricerca, dovrebbero avere nella propria libreria. Anche perché è scritto da un guru della SEO, Francesco Margherita, molto apprezzato e seguito soprattutto sul suo blog www.seogarden.net. Regalati questo volume must-have se vuoi approfondire o avvicinarti alla disciplina.

Accendi il tuo brand. Parliamone!

6. Google AdWords. La guida definitiva di Perry Marshall e Bryan Todd

Google AdWords

Per usare bene Google AdWords e ottenere ottimi risultati dalle tue campagne pubblicitarie online, devi poter contare su una guida affidabile. Questo manuale redatto da due esperti americani è una vera e propria bibbia per chi lavora nel settore (e dunque ha già un’infarinatura sulla materia). Chi l’ha già letto dice: “il miglior libro in circolazione su AdWords”.

7. Landing page efficace di Luca Orlandini

Landing page efficace

Chi si occupa di web marketing sa che uno degli elementi fondamentali alla base di una strategia vincente è la landing page. Applica le tecniche illustrate da Luca Orlandini in questa raccolta di consigli per trasformare le tue pagine web in fantastiche pagine “acchiappa-clienti”. Chi l’ha già letto dice: “esplora la psicologia per convincere il visitatore a diventare cliente”.

8. How to use graphic design to sell things, explain things, make things look better, make people laugh, make people cry, and (every once in a while)… di Michael Bierut

How to use graphic design

Sfogliando questo libro-manifesto per graphic designers (e non solo) puoi ammirare 35 progetti del grande professionista Michael Bierut, raccontati con entusiasmo dallo stesso autore. Trovi idee, schizzi, bozze, proposte scartate e lavori finiti e approvati. Chi l’ha già letto dice: “qualsiasi designer, di qualunque livello, dovrebbe leggere questo libro”.

9. Critica portatile al visual design di Riccardo Falcinelli

Critica-portatile-al-visual-design

Un po’ storia del design, un po’ guida al mestiere, un po’ trattato sulla psicologia del mittente del messaggio. Vai alla scoperta del visual design con Riccardo Falcinelli, attraverso gli anni, da Gutenberg all’epoca dei social network. Chi l’ha già letto dice: “il racconto di un percorso da vari punti di vista, consigliato anche ai non addetti ai lavori”.

Accendi il tuo brand. Parliamone!

10. Sei proprio il mio typo. La vita segreta dei caratteri tipografici di Simon Garfield

Sei-proprio-il-mio-typo

Perché le font hanno nomi diversi, talvolta di persone? Quali font hanno avuto più fortuna e in quali periodi storici? Quando hanno iniziato ad appassionare la gente comune? A queste e ad altre domande cerca di rispondere Simon Garfield: informati su tutti i retroscena dei caratteri tipografici. Chi ha letto il libro dice: “una piccola perla per chi lavora nel mondo della grafica”.

11. Fare i libri. Dieci anni di grafica in casa editrice di Riccardo Falcinelli

Fare i libri di Falcinelli

Se hai sempre pensato che un libro non si può giudicare dalla copertina, forse ti stai sbagliando. Lasciati guidare da Riccardo Falcinelli in questa “visita guidata” all’interno dell’officina dove si mette a punto il look dei libri. Chi l’ha già letto dice: “un percorso che illustra la crescita di una casa editrice, la Minumum Fax, attraverso la sua linea grafica”.

12. Verso la creatività e oltre. La lezione della fabbrica dei sogni di Ed Catmull e Amy Wallace

verso la creatività e oltre

Adori i film Pixar, non te ne perdi neanche uno al cinema. Oppure conosci un fan sfegatato Pixar. E allora questo è il regalo giusto! Scritto dal cofondatore Ed Catmull, insieme a Steve Jobs e John Lasseter, il libro racconta il dietro le quinte di una delle più importanti case di produzione cinematografica, che ha rivoluzionato il mondo dell’animazione.

13. La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone di Seth Godin

La-mucca-viola

In questo lavoro Seth Godin ti spiega come mettere una Mucca Viola – sì, proprio così – in tutto ciò che crei per arrivare ad una soluzione che non passi inosservata. Che cos’è la Mucca Viola? Qualcosa di fenomenale ed assolutamente incredibile dentro il prodotto. Chi l’ha già letto dice: “testo ricco di case studies che non può mancare nella biblioteca di un marketer”.

14. Strategia oceano blu. Vincere senza competere di W. Chan Kim e Renée Mauborgne

Strategia-oceano-blu

Il libro, un pilastro del marketing riproposto anche in versione aggiornata, è stato tradotto in 43 lingue e venduto in oltre 3,5 milioni di copie nel mondo. Sceglilo se vuoi imparare il metodo per scoprire nuovi mercati e battere la concorrenza. Chi l’ha già letto dice: “adatto a chiunque voglia sviluppare un progetto imprenditoriale con ambizioni di successo”.

15. Profondo blu di Jeffery Deaver

La parola “blu” è presente anche nel titolo di questo giallo particolarmente apprezzato da chi lavora nel settore informatico. Protagonista della storia è un uomo che usa un software per entrare nella vita delle persone e attirarle nella sua trappola mortale. Chi l’ha già letto dice: “appassionante e coinvolgente, soprattutto per chi ama l’argomento hacking”.

Profondo-blu

Ora non ci resta che augurarti buon shopping (e buone feste!). Poi ricordati di farci sapere quale libro hai scelto, ci farebbe piacere.

Accendi il tuo brand. Parliamone!