Nome e logo per un effetto memorabile

Quando un progetto edile diventa anche un progetto di comunicazione

La situazione iniziale: da dove siamo partiti?

Calabria. Un ampio parco dove trascorrere pomeriggi all’aria aperta. Una zona ricca di negozi per dedicarsi ai propri acquisti. Una location vicina al centro storico di Catanzaro e ancora di più al mare.

Proprio lì la ditta edile nostra cliente stava per realizzare un complesso immobiliare. Un progetto basato sulla creazione di edifici moderni, che coniugassero funzionalità, design e forte attenzione per ambiente e risparmio energetico.

Insomma, il perfetto connubio tra lusso, comodità ed ecosostenibilità.

L’obiettivo del cliente

Cosa avevamo a che fare con una ditta di costruzioni? Presto detto. Bisognava dare un nome a questo complesso residenziale.

Un nome accompagnato da un logo. L’effetto prodotto da questi due elementi doveva essere accattivante. Far vedere da subito, al primo sguardo, come sarebbero stati anche gli appartamenti: di design, di qualità e rifiniti nei particolari.

La nostra proposta

6 nomi, con una prima valutazione della disponibilità nelle classi di interesse per la registrazione del nome.

3 loghi, a partire dal nome scelto e declinati secondo differenti peculiarità del progetto.

Come abbiamo strutturato il lavoro?

Dare al cliente differenti proposte di scelta, ma tutte allo stesso tempo valide ed efficaci, era il nostro obiettivo.

Per farlo era necessario affrontare tre passaggi: lo studio del cliente, la ricerca sul nome e l’impostazione grafica.

Raccolti gli elementi utili sul cliente, grafica e copywriter hanno iniziato a lavorare in modo autonomo.

Idee, associazioni e creatività hanno portato alle proposte del brand name. Al cliente non è rimasto che scegliere.

A questo punto siamo passati dalle parole alle immagini. In base al nome scelto, sono stati ideati ad hoc i loghi. Anche qui, al cliente non è rimasto che scegliere.

Il risultato finale: dove siamo arrivati

Cosa ha scelto il cliente? Ciò che descriveva l’essenza del suo lavoro, ovvero costruire una casa per i clienti. O meglio, una Qasa.

Ecco la peculiarità del nome: l’uso della lettera Q in sostituzione della lettera C nella parola casa.

Un nome che comunica subito il tipo di attività, che evidenzia la qualità come caratteristica distintiva degli appartamenti. Una parola italiana, corta e facile da pronunciare, che evoca l’idea di famiglia, di stile nordico ed essenziale, attento all’ecologia.

Il logo incarna ancora di più i concetti di: solidità, eleganza e design, grazie all’uso del colore nero e alla forma particolare ma lineare che già a una prima occhiata rende Qasa - e la casa che le persone andranno ad acquistare - memorabile.

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