Un sito web per la ricerca scientifica: il progetto NanoCosPha
Costruzione di layout e testi del sito, in linea con identità e logo, per presentare una realtà scientifica fuori dal settore della ricerca
La situazione iniziale: da dove siamo partiti?
NanoCosPha nasce tra le mura dell’università Bicocca. È figlia di anni di ricerca e innovazione in campo medico. È costituita da ricercatori e laboratori che rappresentano l’eccellenza in questo campo. È sostenuta anche dalla Regione Lombardia.
La sua particolarità? Una ricerca che scavalca le mura universitarie ed entra nelle realtà aziendali.
Un nuovo approccio per portare la ricerca scientifica nel mondo del lavoro e nel quotidiano delle persone. Un nuovo punto di vista, di apertura e inclusività.
Ma quanto il progetto era davvero conosciuto?
L’obiettivo del cliente
Presentarsi alle aziende e creare relazioni e collaborazioni; avvicinare la ricerca scientifica alle persone; portare il progetto oltre i confini nazionali.
Ecco gli obiettivi - ambiziosi ma non impossibili - di NanoCosPha.
La nostra proposta
L’idea più semplice spesso è anche la più adatta. Questo era proprio il caso di NanoCosPha.
La nostra proposta, per raggiungere gli obiettivi, è stata subito quella del sito. Uno strumento sempre attuale e incredibile per far conoscere il progetto e creare un contatto con le aziende.
Come abbiamo strutturato il lavoro?
Certo, un sito è sempre un sito, ma non si può procedere con le stesse scelte per progetti differenti. Quindi il nostro lavoro andava indirizzato secondo le caratteristiche di NanoCosPha.
Tre sono stati i momenti cruciali:
- lo studio dell’identità. Immancabile per ogni nuovo progetto
- la proposta del logo. Necessaria per creare l’immagine visual del brand
- creazione del sito che mettesse in evidenza: unicità di NanoCosPha, le aree di lavoro e tutte le specifiche scientifiche, tramite ampio spazio dedicato ai laboratori.
Il risultato finale: dove siamo arrivati
Alla fine del percorso insieme a NanoCosPha, erano stati realizzati: la brand identity, il logo e, ovviamente, il sito web.
Un sito in grado di comunicare gli elementi scientifici e di essere accattivante per le aziende; semplice, intuitivo e del tutto in linea con identità e logo.
Il layout, infatti, richiama la linea minimalista del logo; pulito, elegante. Una scelta che enfatizza le caratteristiche di solidità e serietà proprie di NanoCosPha.
I testi sono essenziali, vanno subito al punto, senza lasciarsi trascinare da meccanismi commerciali. Seguendo il tono di voce specifico di NanoCosPha, parlano al pubblico senza rinunciare al rigore scientifico.
I colori, infine, perfettamente in palette con il logo, accostando tinte intense a quelle neutre, trasmettono sicurezza e carattere, oltre che eleganza. Un’eleganza che, a volte, solo la scienza sa esprimere.