Un nuovo sito per raccontare l’evoluzione aziendale
Tono di voce, layout e contenuti rinnovati per aiutare BTS Biogas a ispirare il pubblico
La situazione iniziale: da dove siamo partiti?

Anni e anni di esperienza nel campo delle energie rinnovabili. Numerosi progetti attivi in Italia e all’estero.

Una lunga storia, ricca di traguardi e cambiamenti. Una presenza online già attiva, tra sito e social, che però non rispecchiava più né i traguardi raggiunti né i cambiamenti in atto.

Il sito, soprattutto, non rendeva giustizia all’identità di BTS Biogas. Restava statico, senza parlare direttamente al pubblico e senza comunicare unicità e plus dell’azienda.

Intrappolate tra formalismi e tecnicismi, le pagine confondevano e disorientavano gli utenti.

L’obiettivo del cliente

Le esigenze principali erano due: da un lato svelare agli occhi di tutti, non solo degli addetti del settore, la brand identity; dall’altro permettere un’interazione più dinamica con il pubblico.

In altre parole bisognava trovare una nuova impostazione per mostrare il mondo BTS, trasmettere le sue idee e orientare gli utenti ad abbracciare la stessa prospettiva. Senza per questo risultare invadenti.

Deliziare piuttosto che forzare.

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La nostra proposta

Il sito andava destrutturato per essere ristrutturato. Pezzo per pezzo.

Un lavoro possibile solo se fatto in squadra. Non solo con l’intervento dei nostri grafici, programmatori e copywriter, ma soprattutto con la partecipazione attiva dei referenti di BTS.

Messo in moto questo ingranaggio le fasi da affrontare - tutti insieme - sarebbero state 3:

  • revisione della brand identity
  • studio di contenuti e layout grafico
  • creazione delle nuove pagine e messa online del sito.
Come abbiamo strutturato il lavoro?

L’ingranaggio è partito con lo studio del brand. Un’intervista zeppa di spunti con il cliente per chiarire lo stato attuale e gli obiettivi. Un’occasione per BTS di rivalutare valori, mission e vision e ridefinirli in modo che fossero più corrispondenti alla realtà che nel tempo si era modificata.

Tenendo conto delle indicazioni fornite dalla brand identity e dagli obiettivi da raggiungere grazie al sito, è stato possibile definire un nuovo tono di voce con cui far parlare i testi e creare un layout che esprimesse il carattere di BTS e facilitasse la navigazione del cliente.

Selezione di contenuti e immagini, gomito a gomito con il cliente, hanno richiesto un lavoro certosino, affinché tutto fosse funzionale alla causa. A questo punto il sito era praticamente strutturato in tutti i dettagli in un documento di presentazione.

Ultimo step: la creazione del sito. Usando la traccia definita nelle fasi precedenti, ai programmatori non è rimasto che tradurre le informazioni e trasformarle nelle pagine vere e proprie.

Il sito era finalmente online.

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Il risultato finale: dove siamo arrivati

Un sito ricco, navigabile e accattivante. Un sito che permette a BTS di comunicare chi è davvero e di farlo con il suo stile e il suo tono di voce. Un sito sempre più vicino alle persone.

Ciliegina sulla torta? Il sito è stato realizzato anche nella versione inglese e francese, per non mettere confini alle possibilità di BTS Biogas di raggiungere tutti i clienti nel mondo.

Ecco alcuni frame di questo immenso e sfidante lavoro.

Realizziamo insieme il tuo prossimo progetto.
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