Come si crea un sito in ottica SEO?

L’uso della SEO per lavorare al meglio sul posizionamento organico del nuovo sito dell’impresa di pulizia La Perla

La situazione iniziale: da dove siamo partiti?

Conoscevamo La Perla pulizie da numerosi anni, anzi, l’avevamo scelta come partner per la gestione della pulizia dei nostri uffici.

La Perla, infatti, è un’impresa di pulizie con una lunga storia di attività sul territorio veronese, arrivando fino alle zone di Vicenza e Padova.

“Un lavoro che crea valore e benessere, sia per l’operatore che per chi vive gli ambienti in cui si effettua il servizio”, è questa la filosofia - innovativa per il settore - con cui ci si approccia.

A questa idea vanno unite la gamma di servizi molto ampia, le attrezzature e i prodotti sempre scelti e una formazione altamente qualificante per gli operatori.

Insomma, un’impresa che non ha mai avuto bisogno di presentazioni. E allora, perché si sono rivolti a noi?

L’obiettivo del cliente

Il loro voler stare al passo con i tempi ha spinto la titolare dell’impresa a contattarci. Confrontandosi con i dipendenti, si erano resi conto che la loro immagine online non restituiva la realtà dell’impresa. 

Inoltre, c’era l’obiettivo di voler crescere e presentare anche le ultime innovazioni, in termini di trattamenti e strumentazione.

Nella pratica, il desiderio era di staccarsi un po’ dal passaparola e incanalarsi nel web in modo performante, sia per l’immagine sia per la crescita dei contatti.

Image

La nostra proposta

Il primo passo per dare forma alla vita online di qualsiasi brand o attività è sempre lo stesso: crearsi il proprio biglietto da visita virtuale, ovvero il sito. 

Dunque non potevamo non partire dal restyling del sito già esistente. Il vecchio sito, infatti, era ormai obsoleto e incompleto; andava rinfrescato e aggiornato.

Elemento immancabile in questo sito: il blog, che avrebbe contribuito ad ampliare il pubblico e dare autorevolezza.

Per rispondere alla richiesta di performance migliorate, sito e blog, però, dovevano basarsi su indicazioni specifiche che tenessero conto di ciò che gli utenti cercavano su internet, cioè delle linee guida date dalla SEO.

Come abbiamo strutturato il lavoro?

La SEO, racchiudendo tecniche e strategie precise, si basa su informazioni dettagliate sul cliente e sul mercato in cui opera.

Ecco, quindi, che prima di ogni altra azione ci siamo dedicati a un doppio studio de La Perla: da un lato il brand, dall’altro un’analisi della situazione del mercato digitale.

Quest’ultima è uno studio che parte da un’intervista con il cliente e al quale segue un report dettagliato su:

  • andamento delle ricerche nel settore
  • trend di ricerca
  • ricerche in base alla geolocalizzazione
  • individuazione delle parole chiave
  • analisi delle pagine dei risultati proposti dai motori di ricerca per le parole chiave più rilevanti.

Grazie a questo studio è possibile avere anche informazioni su: social ADS, competitor e sulla strategia.

Questa fase si è rivelata essenziale per la definizione delle parole chiave e dei titoli da utilizzare nelle pagine del sito. Dopo aver impostato la struttura e raccolto i materiali, infatti, nelle diverse pagine sono stati usati proprio i titoli scritti a partire dalle keyword.

Come sempre, non sono mancate la fase di creazione del layout personalizzato e lo sviluppo tecnico del sito.

Il risultato finale: dove siamo arrivati

Il nuovo sito La Perla si presenta come un sito completo, ordinato e soprattutto ottimizzato in ottica SEO, per la crescita organica. In questo modo, quando un potenziale cliente fa ricerche online, La Perla potrà farsi trovare facilmente.

A questo aspetto tecnico che risponde all’obiettivo primario, è stata affiancata la personalizzazione delle pagine attraverso le immagini, i colori e la scrittura.

Infine, il lavoro sul posizionamento organico è potenziato anche dal blog, impostato sempre tramite uno studio SEO fatto su misura per La Perla.

Image
Image
Image
    Realizziamo insieme il tuo prossimo progetto.
    Contattaci