Restyling di un sito web
Riorganizzazione dei contenuti, aggiunta di nuove funzionalità e revisione del layout per il vecchio sito di Isomed Implant Systems
La situazione iniziale: da dove siamo partiti?
Isomed è una società B2B padovana, specializzata nella realizzazione di componentistica e strumentazione per impianti dentali.
Sempre a contatto diretto con i vari studi dentistici, Isomed fornisce assistenza costante, organizza seminari e corsi di formazione. A tutti i clienti offre, inoltre, un grandissimo plus: ha sviluppato un proprio protocollo di chirurgia software assistita.
Il nostro percorso con questa azienda è partito diversi anni fa, con l’impostazione e la realizzazione del sito web. E proprio il sito è rimasto protagonista in questa nuova avventura insieme.
L’obiettivo del cliente
Nel tempo Isomed è cresciuta, incrementando progetti e tecnologie. L’immagine e la comunicazione precedente iniziavano a stare strette al cliente, che avvertiva il bisogno di cambiare alcuni aspetti:
- rafforzare l’immagine aziendale
- riordinare e aggiornare le categorie di impianti, componenti, strumenti e accessori
- proporre anche un catalogo digitale, con la possibilità di richiedere e scaricare materiali informativi oppure effettuare direttamente l’ordine
- riunire tutti i materiali informativi, scaricabili e non, come brochure, casi clinici e manuali
- promuovere le diverse attività dedicate alla formazione
- avere una versione in inglese del sito.
Il tutto da poter aggiornare e gestire in autonomia e in modo semplice, ogni volta che sarebbe stato necessario.
La nostra proposta
Le esigenze erano piuttosto diverse e numerose, ma la risposta passava da un unico strumento: il sito.
Revisionare e rinnovare il vecchio sito, avrebbe, infatti, permesso di svolgere tutte le attività richieste e consentito a Isomed di lavorare in autonomia in un secondo momento.
Oltre alle richieste specifiche, tre sono stati i punti di forza proposti:
- l’inserimento di alcuni form per la raccolta dati
- il collegamento ai prodotti correlati specifici nelle pagine prodotto
- la creazione di sezioni dedicate esclusivamente alla formazione.
Come abbiamo strutturato il lavoro?
Collaborando direttamente con il reparto di comunicazione di Isomed, abbiamo iniziato a raccogliere tutte le informazioni e i materiali necessari per sviluppare il progetto.
Pianificata la parte testuale e di contenuti, siamo passati alla riorganizzazione della struttura del sito, per renderlo più completo e attuale.
Anche il layout grafico è stato rielaborato affinché fosse più funzionale rispetto ai nuovi contenuti inseriti e più coerente con la nuova identità di Isomed.
Da ultimo, il lavoro è passato al comparto programmazione che ha sviluppato e messo online il sito, revisionato e approvato.
In parallelo alla lavorazione per il sito, ci siamo occupati della formazione al personale di Isomed responsabile della comunicazione online. Così da prepararli a una gestione autonoma del sito e dei suoi contenuti.
Il risultato finale: dove siamo arrivati
Una home chiara e pratica, con tutti i principali servizi di Isomed ben distinti e facilmente consultabili. Pagine dedicate a ogni attività: prodotti, formazione e materiale informativo. Con particolare attenzione alle singole pagine prodotto per ogni componente realizzata da Isomed.
In questo modo il cliente può navigare sul sito individuando subito la sezione di interesse e trovare le informazioni desiderate.
Il sito, inoltre, è bilingue, proprio come desiderato da Isomed, così da consentire alla clientela internazionale la stessa facilità di consultazione delle aziende sul territorio nazionale.