La comunicazione dietro la presentazione di un evento

Dall’ideazione del naming alla promozione online e offline per l’inaugurazione di Costa Arènte

La situazione iniziale: da dove siamo partiti?

Costa Arènte è una tenuta sulle colline tra Verona e la Lessinia. Produce vini autoctoni e vive i ritmi della Valpantena.

Da tempo gli spazi della tenuta non erano più aperti al pubblico. Finché, la nuova proprietà ha deciso di non relegare questo luogo incantevole al solo uso per eventi interni, ma di valorizzarlo aprendo a tutti.

La riapertura prevede tante attività: dalle degustazioni alle serate musicali. Ma il primo passo è invitare le persone a conoscere Costa Arènte.

L’obiettivo del cliente

Ecco, quindi, l’evento: una serata inaugurale di Costa Arènte. Un’occasione per catalizzare i successivi eventi pubblici.

Come ogni cosa nuova, uno degli aspetti essenziali è la presentazione. Far sapere a tutti cosa succederà.

Costa Arènte aveva le idee ben chiare: rivolgersi soprattutto al pubblico locale e trasmettere valori come l’amore per il territorio e l’artigianalità dei prodotti.

La nostra proposta

L’evento andava proposto su più canali, online e offline.

Da un lato, infatti, andava fatto un lavoro di grafica e stampa: creare inviti da far recapitare direttamente a casa delle persone sul territorio e locandine da posizionare in punti strategici per pubblicizzare la serata.

Dall’altro lato non era possibile fare a meno del web: l’inaugurazione andava presentata anche sui social con post, caroselli e call to action specifiche.

Come abbiamo strutturato il lavoro?

Il cuore del lavoro è stato la definizione del naming e della linea grafica. Ricerca di idee e ispirazione, giochi di parole e brainstorming sono stati una fase intensa e creativa che ha coinvolto grafici e copywriter.

Per ogni nome selezionato è stata pensata una veste grafica. Ogni alternativa raccontava in modo diverso Costa Arènte, ma sempre coerente con l’identità e gli obiettivi.

A questo punto la palla è passata al cliente, con la scelta dell’opzione preferita.

Il resto è arrivato di conseguenza: i materiali (cartacei e virtuali) sono stati sviluppati seguendo il carattere della proposta scelta, rispettando tono di voce per i contenuti, linea grafica e palette colore per immagini e impaginazione.

Il risultato finale: dove siamo arrivati

L’invito è stato il catalizzatore per tutto il lavoro. Un supporto cartaceo con tutte le info utili per i partecipanti, ma anche una prima presentazione della location, dello spirito della serata e dell’identità di Costa Arènte.

Una comunicazione che ha raggiunto tutte le persone in target e interessate, che hanno poi partecipato alla serata, lasciandosi coinvolgere nelle degustazioni, nella visita di cantina e vigneti e nell’atmosfera incantata di Costa Arènte.

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