Il sito web a supporto del personal branding
Una nuova immagine per emergere nel proprio settore: ecco come si presenta oggi l’avvocato Silvia Longo
La situazione iniziale: da dove siamo partiti?
Silvia è un avvocato specializzato in diritto bancario e finanziario. Ha un’esperienza di oltre quindici anni nel settore e dal 2013 ha uno studio tutto suo.
Confrontandosi proprio su questo suo bagaglio di competenze e sulle sue possibilità con degli amici, si è accorta di non valorizzare a dovere la sua attività e di non sfruttare tutti gli strumenti per la comunicazione. Primo tra tutti il sito.
È così che ha deciso di rivolgersi a noi.
L’obiettivo del cliente
Creare un sito era sicuramente la necessità primaria. Ma doveva rispondere a specifiche esigenze:
- dare un’immagine distintiva che si discostasse dalla linea adottata dalla maggior parte dei competitor
- coniugare competenza e personalità
- far trasparire la Unique Selling Proposition di Silvia.
Insomma, non omologarsi alla veste che accomunava gli altri studi legali.
La nostra proposta
In generale, ogni sito è un progetto a sé e va disegnato in base agli obiettivi, ai valori e alla personalità del brand.
In questo caso specifico bisognava fare un passo indietro: prima di tutto era necessario lavorare sul personal branding.
Solo in seconda battuta avremmo potuto dare una veste unica al sito.
Come abbiamo strutturato il lavoro?
Il lavoro è stato suddiviso in due passaggi.
Primo passaggio: lavoro sul brand
- intervista con la cliente
- definizione del logo (ispirato a elementi associati alla professione)
- studio del tono di voce (professionale, ma non rigido, che parlasse più a misura di cliente).
Secondo passaggio: realizzazione del sito
- definizione dei contenuti (informativi e utili, ma con l’impronta della personalità di Silvia)
- creazione del layout (ordinato e pulito, per aiutare l'utente nella navigazione)
- selezione delle immagini (foto e icone usate per rendere più moderno e attuale le pagine)
- sviluppo tecnico del sito.
Il risultato finale: dove siamo arrivati
Ed ecco pronto un completo, con tutte le informazioni relative ai servizi di Silvia, ma capace anche di trasmettere la sua personalità distintiva e il suo approccio al lavoro.
Un sito che si stacca dalla formalità tipica del settore e che al tempo stesso trasmettere la solidità e l’affidabilità di Silvia.
Tutto grazie alla scelta distintiva e al giusto equilibrio anche di elementi come icone, colori e tono di voce.