29 Aprile 2021

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Campagna social media marketing aziendale: quanto costa e come funziona?

Dagli obiettivi che ti aiuta a raggiungere al budget necessario, le linee guida per una campagna social efficace

Siamo in 35 milioni, in Italia, a essere attivi sui social media. Ognuno con le sue preferenze e per le ragioni più diverse. In questa ampia fetta di persone si nascondono coloro che amano il tuo lavoro, quelli che lo odiano e pure chi ancora non lo conosce.

Tu hai bisogno di entrare in contatto con tutti loro. Per rafforzare il tuo rapporto con chi è già tuo cliente, farti notare da chi non sa di te e sapere cosa pensano quelli a cui non piaci.

Il web ti aiuta con alcuni strumenti, tra i quali trovi anche le campagne social.

Cos’è una campagna di social media marketing?

Annunci pubblicitari. È questa la prima idea che si forma nella mente di ognuno di noi quando si parla di campagne social.

L’idea è giusta. Si tratta di annunci che compaiono sulle piattaforme social e nel web.

Questa idea, però non è completa. Una buona campagna social non rimane rigida nel ruolo delle sponsorizzate, ovvero degli annunci a pagamento che puoi attivare per un certo periodo di tempo, ma si completa grazie ad altri elementi.

Contenuti organici, sul sito e sui social, video e altri materiali che produci per il web vanno a costruire la tua strategia per una campagna social.

Insomma, per ottenere il massimo dalle tue campagne social, attività a pagamento e organiche lavorano in parallelo.

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Perché fare una campagna social?

In base al tuo specifico obiettivo, puoi scegliere la campagna social che ti aiuti a:

  1. ampliare il tuo pubblico e intercettare un numero crescente di nuovi potenziali clienti,
  2. aumentare la brand awareness, quindi la consapevolezza verso la tua azienda, e la notorietà dei tuoi prodotti e servizi,
  3. rivolgerti a persone davvero interessate alla tua proposta,
  4. incrementare le conversione e far diventare gli utenti dei clienti con la conseguenza di migliorare vendite e fatturato.

Tutto bello, eppure ti stai chiedendo: funziona davvero? Sì, usare i social media per una campagna ben strutturata funziona davvero.

Il numero di persone regolarmente online è in crescita. Il Social Media Examiner stima che il 63% degli utenti che cercano sul web prodotti e servizi diventano clienti di quelle aziende che sono attive sui social. Anche tramite delle campagne studiate ad hoc.

Perché fare una campagna social su Facebook?

Fai una riflessione preliminare, ragiona sul tuo target, sui tuoi obiettivi. Se il pubblico non è troppo giovane e vuoi fare lead generation, sei sul social giusto.

Facebook infatti è il social ideale per creare lead. E non solo:

  • permette di raccogliere dubbi e obiezioni dei clienti per creare interazione,
  • ti aiuta a dare informazioni in modo chiaro e trasparente,
  • favorisce promozioni di nuovi prodotti,
  • si adatta ad attività sia B2B che B2C.

Perché fare una campagna social su Instagram?

Anche in questo caso devi fare le tue valutazioni iniziali. Se hai bisogno di fare una pubblicità serrata, questo non è il social migliore. Inoltre devi tener conto del fatto che sia un social dove la qualità grafica è determinante.

Una campagna su Instagram ti consente di:

  • creare una community,
  • guadagnare velocemente pubblico, soprattutto se parli ai più giovani,
  • sviluppare l’immagine aziendale.
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Quanto costa una campagna di social media marketing?

Esistono più strategie che puoi applicare per le tue campagne social e, di conseguenza, differenti budget da investire. La discriminante sarà soprattutto sui tuoi obiettivi.

Come aumentare il traffico sul sito?

È la strada più veloce per arrivare agli utenti che ancora non ti conoscono.

Potresti voler fare due cose:

  1. strutturare la campagna per portare le persone sul tuo sito tramite un link,
  2. lavorare in termini di conversioni oltre che di visite.

Nel primo caso la spesa richiesta sarà data dal CPC medio. Basterà moltiplicarlo per le visite che ti prefiggi di avere e otterrai il tuo budget.

Nel secondo caso hai bisogno del conversion rate del sito per definire il traffico che porterà al numero di conversioni desiderato.

Per essere più pratici, supponiamo che il tuo sito abbia 2.500 visite mensili e un 2% di conversioni, quindi circa 50 conversioni mensili. Con un costo per click, ad esempio, di 0,50€, ottenere 50 conversioni significa investire 1.250€ al mese.

Come generare lead?

Più i post della tua campagna social sapranno generare engagement, più sarà facile acquisire nuovi lead.

Ricorda che i contenuti dei post che sceglierai per la tua campagna devono essere indirizzati al tuo mercato di riferimento. Non scegliere contenuti casuali, ma agisci in modo mirato, così da non lasciare la campagna alle decisioni dell’algoritmo dei social.

Seleziona quindi i tuoi contenuti migliori e investi su di loro. Il budget sarà dato dal costo per engagement ottenuto

Tieni presente che nel caso di campagna di lead generation i costi dipendono dal settore di riferimento. Se, ad esempio, lavori nel settore della bellezza e del benessere, per aumentare i lead del tuo salone avrai una spesa di circa 3€ per lead.

Qual è il budget giornaliero per le Facebook Ads?

Se sei arrivato fin qui sperando nella formula ideale, dobbiamo svelarti che, purtroppo, non esiste.

È difficile definire un budget giornaliero standard per le tue campagne sponsorizzate perché entrano in gioco davvero molti fattori.

  • Obiettivo della tua campagna. Il CTR, ovvero il parametro che misura l’efficacia della campagna, di una campagna a interazione è in media più basso rispetto a quello di una con obiettivo conversione.
  • Dimensioni del pubblico di riferimento. Più è alto il numero di persone che vuoi raggiungere ogni giorno, più avrai bisogno di aumentare il tuo budget.
  • Specificità del target. Più il tuo target è definito, ad esempio geograficamente, meno budget sarà necessario per la tua campagna.
  • Numero di inserzioni da testare. L’algoritmo di Facebook ti permette di fare dei test utilizzando più inserzioni per ottimizzare le tue campagne. Con un buon budget da spendere per questi test avrai maggiori risultati, nonostante un costo iniziale più alto. 

Questi e altri fattori andranno a caratterizzare il tuo budget giornaliero in base alle scelte che farai per la tua campagna su Facebook.

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Quando una campagna social è di successo?

Ed eccoci al punto. Per far sì che una campagna social funzioni davvero e catturi il pubblico, le inserzioni devono rispondere a una strategia ben precisa

La strategia può partire dall’obiettivo che ti proponi di raggiungere oppure dal target a cui ti rivolgi. 

Deve portare a un progetto creativo, coinvolgente e che guidi all’azione le persone sul web. Il messaggio deve essere chiaro e arrivare al pubblico, facendo forza sulle giuste leve. 

Solo così la campagna social porterà dei risultati.

Come in molti casi, nemmeno in questo esiste una formula esatta. Ogni azienda ha le sue esigenze, la sua audience e la sua identità. A seconda di questi elementi, strumenti e strategie vanno testati, così come vanno sempre provate differenti creatività e testi.

Tra le diverse idee che puoi seguire e azioni che puoi compiere, vogliamo darti qualche spunto da non far mancare per una campagna di successo.

Conoscere il pubblico

Fai un’analisi della tua audience, per rilevare gusti e comportamenti. Raccogli dati su desideri e necessità. Comprendi il modo di comunicare del pubblico e cogli i loro bisogni, latenti e non.

A questo punto hai tutte le informazioni per progettare la tua campagna social in modo che il messaggio arrivi – e conquisti – i diretti interessati. 

Così da ripagare i tuoi sforzi e farti raggiungere gli obiettivi di business.

Unire originalità e funzionalità

Da un lato hai a disposizione tutte le funzionalità delle piattaforme social, dall’altro hai la tua creatività.

Usale entrambe per creare qualcosa di unico. La possibilità data dai social di sperimentare con video, immagini e stories si sposa alla perfezione con l’effetto d’impatto che rende una campagna social d’effetto.

Prova le diverse soluzioni e trova quella che più rispecchia la tua azienda e il tuo messaggio.

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Non solo vendita

Certo, anche quando la campagna non punta a una vendita diretta, ma piuttosto a presentare un prodotto o servizio, l’obiettivo ultimo è trasformare gli utenti in clienti.

Eppure impostare tutto il messaggio solo pensando a concludere l’affare non sempre porta vantaggi. Soprattutto sui social.

Prima di ogni cosa devi ricordare di avere di fronte delle persone. Persone che vogliono costruire un rapporto di fiducia con la tua azienda. Ecco perché anche nelle campagne social devi pensare alle emozioni.

Puntare sulla sfera emotiva e sulla condivisione è il modo ideale per coinvolgere e restare memorabile. Il resto verrà da sé.

Interagire con il pubblico

Una campagna social non è un elemento statico. Quando è attiva è bene continuare a monitorarla e continuare a farla crescere.

Come? Parla con il pubblico. Non dimenticare, infatti, che lo scopo di una campagna social è anche di creare una relazione con le persone.

Allora coinvolgi il pubblico, rispondi ai messaggi, fai domande a tua volta. Insomma, fai sentire i clienti parte in causa e soddisfa le richieste

Ricorda che l’efficacia di una campagna social si vede dalle interazioni e dalle conversioni e non si limita al numero di like conquistati.

Gestire l’emergenza

E se qualcosa va storto? Sì, metti in conto che non sempre tutto fila liscio. Preparati quindi a gestire eventuali difficoltà.

Abbiamo già parlato della gestione di una crisi, qui vogliamo solo ricordarti che dare una risposta veloce e attivarsi per risolvere la situazione è preferibile a fare finta di nulla.

Anche nel caso delle campagne social seguire una linea responsabile e trasparente ti premia. La tua azienda, nonostante l’errore, sarà percepita come autentica e affidabile se correrai ai ripari, riducendo il rischio di perdere la clientela.

Ogni campagna social racchiude comunicazione, marketing e la tua idea originale. Tieni sempre a fuoco il tuo obiettivo e la tua audience, i risultati arriveranno prima di quanto immagini.

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