Il sito web a supporto del personal branding

Una nuova immagine per emergere nel proprio settore: ecco come si presenta oggi l’avvocato Silvia Longo

La situazione iniziale: da dove siamo partiti?

Silvia è un avvocato specializzato in diritto bancario e finanziario. Ha un’esperienza di oltre quindici anni nel settore e dal 2013 ha uno studio tutto suo.

Confrontandosi proprio su questo suo bagaglio di competenze e sulle sue possibilità con degli amici, si è accorta di non valorizzare a dovere la sua attività e di non sfruttare tutti gli strumenti per la comunicazione. Primo tra tutti il sito.

È così che ha deciso di rivolgersi a noi.

L’obiettivo del cliente

Creare un sito era sicuramente la necessità primaria. Ma doveva rispondere a specifiche esigenze:

  • dare un’immagine distintiva che si discostasse dalla linea adottata dalla maggior parte dei competitor
  • coniugare competenza e personalità 
  • far trasparire la Unique Selling Proposition di Silvia.

Insomma, non omologarsi alla veste che accomunava gli altri studi legali.

La nostra proposta

In generale, ogni sito è un progetto a sé e va disegnato in base agli obiettivi, ai valori e alla personalità del brand.

In questo caso specifico bisognava fare un passo indietro: prima di tutto era necessario lavorare sul personal branding.

Solo in seconda battuta avremmo potuto dare una veste unica al sito.

Come abbiamo strutturato il lavoro?

Il lavoro è stato suddiviso in due passaggi.

Primo passaggio: lavoro sul brand

  • intervista con la cliente
  • definizione del logo (ispirato a elementi associati alla professione)
  • studio del tono di voce (professionale, ma non rigido, che parlasse più a misura di cliente).

Secondo passaggio: realizzazione del sito

  • definizione dei contenuti (informativi e utili, ma con l’impronta della personalità di Silvia)
  • creazione del layout (ordinato e pulito, per aiutare l'utente nella navigazione)
  • selezione delle immagini (foto e icone usate per rendere più moderno e attuale le pagine) 
  • sviluppo tecnico del sito.
Image

Il risultato finale: dove siamo arrivati

Ed ecco pronto un completo, con tutte le informazioni relative ai servizi di Silvia, ma capace anche di trasmettere la sua personalità distintiva e il suo approccio al lavoro.

Un sito che si stacca dalla formalità tipica del settore e che al tempo stesso trasmettere la solidità e l’affidabilità di Silvia.

Tutto grazie alla scelta distintiva e al giusto equilibrio anche di elementi come icone, colori e tono di voce.

Image
Image
Image
    Realizziamo insieme il tuo prossimo progetto.
    Contattaci