9 Novembre 2023

Image

Cosa sono le AI e come aiutano le aziende?

Come poter sfruttare al meglio le opportunità fornite dalle intelligenze artificiali e ottenere i migliori risultati per la tua azienda

Se ne parla ormai da un po’. Tra primi esperimenti applicativi – più o meno rudimentali – nelle aziende e negli uffici, tra corsi introduttivi e approfondimenti quotidiani e magari anche tra chiacchiere nella pausa caffè, tutti, in qualche modo abbiamo avuto a che fare con le famigerate intelligenze artificiali.

Le AI, ovvero le intelligenze artificiali, in realtà sono già entrate nella nostra quotidianità – basta pensare, ad esempio, agli assistenti vocali o ai chatbot – e hanno cambiato il modo di comunicare e lavorare.

L’uso di queste tecnologie avanzate aiuta le aziende a migliorare organizzazione e produttività e risparmiare tempo e denaro. Ma di cosa si tratta davvero? E, soprattutto, fanno al caso tuo?

Cosa sono e come funzionano le tecnologie AI 

L’intelligenza artificiale è una soluzione innovativa e altamente tecnologica applicabile in numerosi contesti e in differenti campi; dalla medicina all’industria, dalla scienza alla finanza, le aziende possono sfruttare questa tecnologia per ottimizzare la loro produttività.

Si basa su algoritmi complessi che, attraverso tecniche di apprendimento automatico, permettono ai computer di raccogliere e analizzare grandi quantità di dati

Proprio grazie all’elaborazione di questi dati è possibile per le AI:

  • prendere decisioni autonome, imitando l’approccio umano
  • eseguire funzioni complesse 
  • apprendere di continuo.

In altre parole, l’applicazione delle AI, non solo dà accesso a numerosi dati, ma permette di velocizzare molto le operazioni.

Cosa ti permettono di fare le AI?

Tra i punti di forza delle AI ci sono sicuramente due aspetti come: la semplificazione e la velocizzazione. Queste tecnologie, infatti, sono in grado di automatizzare delle operazioni complesse e che richiederebbero molto tempo.

E questa opportunità può essere declinata in svariati ambiti, come già abbiamo accennato. Ecco qualche esempio per vedere quali sono le potenzialità delle AI:

  • elaborazione di grandi quantità di dati in poco tempo
  • analisi e individuazione di modelli in modo accurato
  • svolgimento di compiti ad alto rischio
  • confezionamento di prodotti
  • diagnosi medica 
  • creazione di arte
  • semplificazione di mansioni quotidiane, come l’invio di email. 

Queste e svariate altre applicazioni rendono le intelligenze artificiali un vero asso nella manica per affrontare sfide e processi aziendali. Una vera opportunità per avvicinarci anche ad attività che altrimenti sarebbe difficile gestire.

VUOI SAPERNE DI PIÙ? APPROFONDISCI QUI:
Gamification: la fidelizzazione dei clienti passa dal gioco

Quali sono le principali Intelligenze Artificiali?

Ci sono diverse categorie di intelligenza artificiale, che offrono una vasta gamma di funzionalità e applicazioni. 

Ogni tipo di intelligenza artificiale ha le sue caratteristiche distintive e i suoi utilizzi specifici, offrendo un’ampia gamma di soluzioni innovative e altamente personalizzabili per i bisogni delle diverse aziende.

Il filo conduttore che accomuna queste tecnologie sono le caratteristiche di cui abbiamo appena parlato; su tutte troviamo la possibilità di trattare una grande quantità di dati in modo molto rapido ed efficiente.

Robotica, macchine di apprendimento, elaborazione del linguaggio naturale e visione artificiale sono solo alcuni esempi delle diverse tipologie.

A queste si affiancano anche applicazioni più quotidiane come: riconoscimento vocale o di immagini, chatbot e di algoritmi di apprendimento automatico.

Tra queste numerose applicazioni, infine, troviamo anche le AI dedicate alla creazione dei contenuti, per la comunicazione della tua azienda.

Prima di addentrarci proprio in questa categoria, va sottolineato che dal settore commerciale a quello produttivo e industriali, fino alla ricerca e all’arte, le intelligenze artificiali possono essere presenti ovunque ed essere in tutti i contesti ugualmente efficaci, per prendere decisioni basate sui dati e migliorare la produttività in modo significativo.

Come usare le tecnologie AI per creare contenuti?

Oggi, con le tendenze e le preferenze dei consumatori in continua evoluzione e l’aumento della concorrenza, è sempre più difficile creare contenuti pertinenti che catturino l’attenzione del pubblico. 

In questo contesto, le tecnologie di intelligenza artificiale possono dare una grossa mano alle aziende ad affrontare questa sfida.

Alla base dell’uso delle AI per la tua comunicazione c’è la possibilità di adottando un approccio basato sui dati per creare contenuti efficaci e coinvolgenti. 

Per far sì che queste tecnologie si rivelino davvero un punto di forza per la tua attività, hai bisogno di conoscerle e gestirle nel modo giusto. Abbiamo stilato una breve lista con i principali aspetti da tenere sott’occhio:

  1. ​​approfondisci i fondamenti generali delle AI
  2. esaminare le AI esistenti per la creazione di contenuti e seleziona quella più adatta a te
  3. sperimenta diversi modi per inserire le tecnologie AI nella tua strategia di comunicazione
  4. crea un piano per l’utilizzo delle intelligenze artificiali che intendi usare, per garantire l’integrazione di queste tecnologie nel processo di lavoro quotidiano
  5. monitora le prestazioni dei contenuti generati attraverso la tecnologia AI e apporta le opportune modifiche.

Le AI sono più “delicate” di quello che si pensa, per questo è bene sottolineare ancora una volta che per un uso corretto ed efficace è necessario conoscere i suoi meccanismi, i suoi limiti e le sue potenzialità. 

Non va dimenticato che anche l’implementazione dell’intelligenza artificiale richiede un’adeguata conoscenza degli algoritmi e delle tecniche di programmazione. 

Infine, un altro aspetto da non trascurare è la capacità di utilizzare i dati raccolti per fornire input appropriati al sistema; solo così potrai creare un contenuto di qualità in grado di soddisfare le esigenze dei clienti.

VUOI SAPERNE DI PIÙ? APPROFONDISCI QUI:
Gamification: la fidelizzazione dei clienti passa dal gioco

I vantaggi delle intelligenze artificiali nella produzione dei contenuti

Come sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalle AI? Grazie alla loro capacità di apprendere ed elaborare grandi quantità di informazioni, puoi utilizzarle per:

  • migliorare la qualità dei contenuti
  • creare contenuti più in linea con i trend e le esigenze dei clienti
  • classificare e organizzare i contenuti in base alle preferenze dei lettori
  • usare un linguaggio semplice e immediato per comunicare informazioni complesse 
  • creare immagini ad hoc per rendere più accattivante il contenuto 
  • ideare contenuti interattivi come quiz o sondaggi
  • sfruttare funzionalità come la ricerca vocale
  • testare i contenuti su vari dispositivi mobili e verificarne la fruibilità
  • fare analisi di mercato per messaggi pubblicitari altamente efficaci. 

Insomma, l’intelligenza artificiale ti permette di lavorare in modo completo sulla creazione di contenuti, dal testo alle immagini fino ai video.

Il rovescio della medaglia, però, è nell’affidabilità. È essenziale assicurarsi della correttezza dei contenuti generati dalle tecnologie AI – anche semplicemente facendo una verifica sui motori di ricerca – per evitare di pubblicare informazioni inaccurate o poco chiare.

Ciò è dovuto al fatto che l’intelligenza artificiale in questo settore non è del tutto aggiornata e può proporre dei contenuti relativi ad alcuni anni fa.

Sta a te trovare il giusto equilibrio tra la sua applicazione e l’intervento umano per ridurre sì i tempi di lavorazione, ma garantire anche la qualità che il tuo pubblico merita.

Quali sono gli strumenti per creare contenuti con le AI?

Quali tecnologie di intelligenza artificiale puoi usare per produrre contenuti innovativi? Vediamo tre strumenti che ti permettono di lavorare, rispettivamente su testo, immagini e codice.

Jasper

Didascalie, titoli ed email sono solo un esempio dei contenuti che Jasper permette di creare. Utile anche per l’ottimizzazione SEO e per strutturare piani editoriali. 

Un vero contenitore di spunti e idee per blog, social e più in generale per i testi web. Ma ricorda sempre di verificare la correttezza e la veridicità del contenuto.

Di semplice utilizzo, permette di lavorare a partire da template prestabiliti e ordinati in base al tipo di contenuto. 

VUOI SAPERNE DI PIÙ? APPROFONDISCI QUI:
Gamification: la fidelizzazione dei clienti passa dal gioco

MidJourney

È di certo uno degli strumenti più precisi al momento per la generazione di immagini realistiche. Oltre alla generazione ex novo, MidJourney consente la creazione di contenuti da immagini esistenti.

Attenzione però alla creazione del prompt di testo adeguato e alla scelta dei parametri associati: sarà il loro livello di accuratezza a garantire la qualità dell’immagine.

Va precisato, infine, che il suo utilizzo è possibile solo dopo la registrazione di un account e il pagamento di un abbonamento. 

DeepCode

DeepCode è una piattaforma open-source ideata per formulare codici e migliorarli in termini di sicurezza e qualità.

È in grado di leggere codici già esistenti, suggerire soluzione per la risoluzione di problemi e diagnosticare potenziali bug.

Può essere integrato con diversi ambienti di sviluppo e supportare linguaggi di programmazione come: JavaScript e C#.

Cosa considerare prima di investire nelle intelligenze artificiali?

Nonostante tutti gli aspetti accattivanti che abbiamo analizzato fino a ora, prima di investire in tecnologie AI, è importante prendere in considerazione alcuni aspetti critici

Innanzitutto, devi valutare attentamente le specifiche esigenze del tuo business, in modo da scegliere l’applicazione AI più adatta. In altre parole è fondamentale avere chiari i tuoi obiettivi per capire se hai davvero bisogno di questi strumenti. 

Superato questo primo passaggio, tieni presente anche che:

  • l’applicazione di cui hai bisogno potrebbe essere ancora in fase di sviluppo e quindi richiedere un’implementazione in un secondo momento
  • l’utilizzo di tecnologie AI implica spesso un cambiamento culturale e organizzativo nell’azienda, che richiede tempo e risorse
  • esistono degli aspetti etici legali dell’uso dell’intelligenza artificiale, al fine di evitare possibili controversie o violazioni di leggi e normative in vigore.

Le AI sono strumenti che consentono di ottenere una maggiore efficienza operativa, una migliore esperienza dell’utente e nuove opportunità di business alle aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori, a patto di usarle in modo consapevole e responsabile.

VUOI SAPERNE DI PIÙ? APPROFONDISCI QUI:
Gamification: la fidelizzazione dei clienti passa dal gioco