Restyling del sito: una nuova immagine per Agis Triveneta
Rinnovare un sito web per migliorare le funzionalità ed essere al passo con i cambiamenti
La situazione iniziale: da dove siamo partiti?
Locandine, promozione eventi, creazione layout dedicati e molto altro; questo cliente non ci era nuovo.
Agis Triveneta (Associazione Generale Italiana dello spettacolo, Unione interregionale triveneta) aveva già sviluppato con noi diversi progetti con protagonisti grafica, comunicazione e creatività.
Ma questa volta la richiesta era per un lavoro tutto da svolgere online.
L’obiettivo del cliente
L’esigenza principale di Agis Triveneta era riuscire a mantenere un contatto diretto con tutti gli associati e garantire un aggiornamento costante su iniziative e servizi.
Una nuova immagine che coniugasse la solidità dell’associazione con il suo essere al passo con i tempi.
Agis Triveneta aveva bisogno di un’unica vetrina in cui poter rappresentare tutti i settori dello spettacolo, creare un collegamento con le altre associazioni dedicate allo spettacolo e inserire numerosi materiali (tra cui una peculiarità: schede dedicate ai film).
La nostra proposta
Lo strumento che raccoglieva tutte queste esigenze era solo uno: il sito web.
Agis Triveneta aveva già delle pagine web per parlare della propria attività, ma era necessario operare un restyling totale.
Il nuovo sito sarebbe stato più moderno e dinamico, per essere aggiornato in base alle iniziative periodiche e per garantire agli associati uno spazio riservato in cui trovare tutti i documenti utili.
Un nuovo volto, più funzionale e accattivante.
Come abbiamo strutturato il lavoro?
Il primo passo, come sempre, è stato un confronto diretto con il cliente, con un’intervista iniziale. Utile per focalizzare gli interventi da attuare.
Individuate le criticità è stato possibile iniziare a lavorare sulla struttura del sito, dedicando grande attenzione alla gestione dei numerosi contenuti da proporre agli utenti.
Subito dopo, massima attenzione al layout, affinché rispecchiasse l’identità di Agis Triveneta, avesse una buona navigabilità e risultasse anche esteticamente attraente.
La preparazione di una presentazione ufficiale che mostrasse i perché delle scelte fatte e un’anteprima del risultato finale ha chiuso la fase di ideazione del nuovo sito.
All’okay da parte del cliente non è rimasto che dare il via al reparto sviluppo e andare online.
Il risultato finale: dove siamo arrivati
Un sito di carattere, unico e pratico per gli utenti. Che parla di spettacolo e include tutti i settori dello spettacolo, con sezioni dedicate. Sempre aggiornato, grazie alla possibilità di cambiare le schede film di volta in volta e la diversa modulistica utile.
Oltre la funzionalità, non si rinuncia all’estetica, con elementi piacevoli allo sguardo e che raccontano una storia… la storia di ogni forma di spettacolo.