WhatsApp Business, tutto quello che c’è da sapere
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WhatsApp Business: quali sono i vantaggi per il tuo business?
Questo articolo è un po’ datato, ecco perché ti suggeriamo un nuovo contenuto:
Sicuramente l’hai già letto in giro – forse anche su questo blog, quando ti sei trovato di fronte all’articolo WhatsApp per le aziende? Presto realtà. WhatsApp ha prima annunciato e poi pubblicato la nuova app WhatsApp Business, dedicata alle piccole e medie imprese.
L’attesa è finita, possiamo dirlo a gran voce: da qualche settimana WhatsApp Business è realtà, in versione desktop e app scaricabile da Google Play Store. Moltissime aziende hanno già iniziato ad usarla per offrire ai propri clienti esperienze di comunicazione più coinvolgenti.
Secondo i dati più recenti, infatti, sembrerebbe che le persone preferiscano comunicare e condividere contenuti in luoghi privati piuttosto che in luoghi pubblici, come i social network; oggi, in totale, gli utenti attivi al mese sulle principali app di messaging (WhatsApp, Facebook Messenger, WeChat e Viber) sono circa 4 miliardi.
Sui principali social – Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin -, invece, gli utenti attivi sono 3,3 miliardi.
Anche tu vuoi portare la tua attività nei luoghi più frequentati, giusto? Scopri subito tutti i segreti di WhatsApp Business.
WhatsApp Business: che cos’è
WhatsApp Business è un’applicazione di messaggistica per dispositivi Android – come ti abbiamo anticipato infatti, al momento non è disponibile per iOS su App Store -, gratuita e pensata per i proprietari di piccole attività.
Qual è l’utilità di WhatsApp Business? Perché non usare semplicemente WhatsApp? È più strutturata.
Ti dà la possibilità di creare un profilo della tua attività, abbinato al numero di telefono che hai scelto: in questo modo i tuoi clienti e potenziali clienti possono accedere in modo pratico alle informazioni utili, come indirizzo, email e sito internet.
Poi ti permette di automatizzare, organizzare e rispondere velocemente ai messaggi.
Proprio come la sua “sorella” più vecchia, WhatsApp Business può essere utilizzata da smartphone o nella sua versione desktop, direttamente dal computer (WhatsApp Web per pc e per Mac OS).
Al momento è disponibile solo in alcuni paesi, tra cui Indonesia, Italia, Messico, Regno Unito e Stati Uniti.
WhatsApp Business: funzioni
Entriamo nello specifico, cercando di individuare le principali caratteristiche di WhatsApp Business. Rispetto alla versione standard, la grafica non cambia. Cambiano solo le funzioni.
Per prima cosa, se scarichi l’app e la associ al numero aziendale – che può anche coincidere con il tuo numero personale -, puoi ottenere un profilo verificato per la tua attività, e dunque fare in modo che i tuoi clienti e potenziali clienti la riconoscano come tale.
I profili verificati hanno, accanto al nome, un piccolo bollino con al centro una “v”. È un simbolo convenzionale che certifica la credibilità di una realtà, nel tuo caso un’azienda.
Inoltre con WhatsApp Business puoi migliorare la comunicazione diretta con i tuoi clienti e potenziali clienti. Puoi studiare i messaggi automatici per ottimizzare i tempi di interazione, e fornirgli un servizio di risposta tempestivo.
Puoi informarli in tempo reale sulla disponibilità di prodotti, ma anche sugli orari di apertura e chiusura. Infine puoi studiare le reazioni del tuo target, ad esempio guardando il tasso di lettura dei messaggi, ed aggiustare la tua strategia di content marketing.
Riassumendo, ecco quello che puoi fare per la tua attività con WhatsApp Business:
- creare un profilo verificato della tua attività con informazioni di contatto utili
- impostare un messaggio di benvenuto rivolto a chi ti scrive per la prima volta
- rispondere velocemente alle domande frequenti, salvando i messaggi che invii più spesso
- programmare un avviso di assenza quando non sei disponibile
- parlare direttamente la lingua dell’interlocutore-cliente, usare il suo tono di voce
- migliorare la tua brand reputation e di conseguenza la tua comunicazione
- incoraggiare le recensioni positive sulla tua attività, inviando appositi reminder
- studiare messaggi personalizzati per particolari liste o gruppi di contatti
- visualizzare le statistiche di invio, consegna e lettura dei messaggi
Wired ha poi ipotizzato l’arrivo, in un futuro non troppo lontano, di una funzione molto interessante: un sistema di pagamento per gli acquisti in-app con relative commissioni, che arricchirebbe non poco la macchina da soldi WhatsApp.
Significa che un giorno potrai anche vendere i tuoi prodotti o servizi direttamente sulla piattaforma.
Adesso che hai le idee più chiare sulle funzioni di WhatsApp Business, sei convinto: vuoi usare l’app per potenziare la tua attività.
Ma come si fa, a livello pratico? Eccoti accontentato.
WhatsApp Business: come si usa e come funziona
Per prima cosa assicurati di avere un telefono con sistema operativo Android, per la gestione del tuo numero aziendale associato a WhatsApp Business.
Il telefono in questione dovrebbe essere nelle mani del titolare, o di un dipendente incaricato ad interfacciarsi con i contatti di lavoro. Puoi anche utilizzare il servizio con il tuo numero di telefono aziendale di rete fissa – questa forse è la novità più interessante.
WhatsApp Business e WhatsApp standard possono convivere nello stesso telefono, ma devono essere per forza associate a numeri diversi. Non puoi associare contemporaneamente un unico numero di telefono ad entrambe le applicazioni.
In tutti i casi hai pieno controllo dei messaggi che ricevi, con la possibilità di bloccare contatti e segnalare messaggi di spam.
Se hai già un account WhatsApp standard, non preoccuparti: puoi trasferire la tua cronologia chat sul tuo nuovo account WhatsApp Business – per sicurezza crea comunque un backup manuale.
Tieni solo presente che se decidi di non usare più WhatsApp Business, non potrai più salvare nuovamente i tuoi dati nell’applicazione WhatsApp standard.
Ricapitolando, esegui in ordine queste operazioni:
1. accedi a Google Play Store
2. scarica WhatsApp Business sul tuo telefono
3. verifica il numero di telefono aziendale, quello destinato ai tuoi clienti
4. se lo ritieni necessario, ripristina la tua cronologia chat
Crea il tuo profilo aziendale su WhatsApp Business
Prima di iniziare ad usare l’app, dedica qualche minuto alla compilazione del profilo aziendale.
Inserisci tutte le informazioni che ritieni utili per i tuoi clienti tipo, come ad esempio il nome dell’attività, la categoria merceologia, una breve descrizione con il focus del business, il sito web e l’indirizzo email per richiedere maggiori informazioni.
Per modificare il profilo della tua attività, segui questi passaggi:
1. apri WhatsApp Business > fai tap su Menù > Impostazioni > Impostazioni attività > Profilo
2. fai tap su Modifica nell’angolo in alto a destra
3. tocca il campo che desideri modificare, inserisci la modifica > Salva
Adesso sei pronto: puoi iniziare ad esplorare e testare tutte le funzioni di WhastApp Business.
Per sfruttare al meglio l’app, ricordati di comunicare al mondo che ti sei dotato di questo utile strumento. Avvisa i tuoi clienti e potenziali clienti sul tuo sito web, social, newsletter…
Nessuno deve perdersi l’opportunità di chattare con te per sapere quello fai e conoscere i tuoi prodotti e servizi.