Convertire i visitatori del sito in contatti: il caso Te La Lavo Io

Puntando su un'esperienza di navigazione semplificata, il servizio di autolavaggio a domicilio ha iniziato a guadagnare anche con il web

La situazione iniziale: da dove siamo partiti?

Immagina un’auto piccola e poco accessoriata, non proprio tirata a lucido, con un motore aggressivo e potenzialmente molto performante. Cosa penseresti? Tutta energia sprecata per un’auto con quelle caratteristiche? Ti diamo ragione.

Un po’ di tempo fa, Te La Lavo Io, servizio di autolavaggio e sanificazione a vapore a domicilio per aziende e privati, assomigliava a quell’auto.

La carrozzeria esterna - in questo caso il sito e la comunicazione web - non rendeva giustizia al cuore pulsante dell’attività, destinata invece a fare molta strada.

Paolo, il titolare, ci ha contattati per cambiare rotta e iniziare a guadagnare su internet.

L’obiettivo del cliente

Il problema: il sito web era ormai poco funzionale. Si trattava di un sito responsive con una veste grafica in linea con la personalità aziendale, che attirava visitatori e permetteva di convertirli in clienti, ma incideva poco sui guadagni di fine mese.

Insomma, dopo oltre tre anni, il sito web non rispondeva alle nuove esigenze.

Paolo ha capito l’importanza di sostituire il vecchio sito con un portale più aggiornato.

Trasformando il sito internet in un catalizzatore automatico di lead, Te La Lavo Io avrebbe potuto tenere testa alla concorrenza e provare a conquistare le principali piazze nazionali.

La nostra proposta

La soluzione: sito web in ottica SEO. Un sito snello, completo e ottimizzato lato SEO.

Al centro del sito, però, doveva esserci il cliente e il suo progetto. Quindi tutto il lavoro doveva essere sviluppato a partire da:

  • uno studio approfondito di Te La Lavo Io,
  • definizione dei suoi clienti tipo.

Solo così sarebbe stato possibile progettare struttura e linguaggio del sito, senza mai tralasciare le esigenze imprenditoriali di Paolo.

Come abbiamo strutturato il lavoro?

La creazione del nuovo sito internet di Te La Lavo Io ci ha visti impegnati nei seguenti passaggi, la maggior parte dei quali in collaborazione con il cliente:

  • intervista per la definizione degli obiettivi aziendali nel breve e lungo termine (core business),
  • costruzione della brand identity visiva e testuale (identità grafica e verbale),
  • studio della struttura del nuovo sito, tenendo conto degli scopi primari del cliente,
  • creazione dei contenuti visivi e testuali in linea con la brand identity,
  • ottimizzazione dell’esperienza di navigazione degli utenti con l’aggiunta di link interni, pulsanti, CTA e form di contatto.

Il risultato finale: dove siamo arrivati

Un sito semplice, dal visual fresco, senza fronzoli, progettato per fornire informazioni puntuali a un pubblico vasto ed eterogeneo. Un sito pratico e utile, allo stesso tempo capace di rendere piacevole la navigazione.

Abbiamo pubblicato il nuovo sito di Te La Lavo Io il 27 luglio 2018. Ci sono volute alcune settimane di assestamento affinché il portale si stabilizzasse su Google.

Già qualche mese dopo la messa online alcuni visitatori si sono trasformati in lead, grazie al form di contatto che ha portato due, tre richieste di affiliazione al mese. Inoltre, gli utenti di ritorno sono passati dal 5,7% del totale nel 2017 all’8,6% nel 2019.

Il nuovo sito ha anche ottimizzato le tempistiche organizzative e di intervento in loco di Te La Lavo Io, comunicando le zone di copertura del servizio, filtrando le richieste in entrata e migliorando la gestione del tempo di Paolo e dei suoi dipendenti.

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