Blog

01/03/18

MP Quadro firma il sito internet di IMG Cinemas

MP Quadro ha realizzato il nuovo sito internet di IMG Cinemas. Ti raccontiamo il progetto, dalle migliorie apportate alle nuove funzionalità del sito.

Te lo spieghiamo in questa case study, che ha come protagonista la progettazione del nuovo sito internet per IMG Cinemas, struttura per la quale siamo fornitori ufficiali di flyer, brochure e locandine.

IMG Cinemas è il noto multiplex che comprende due strutture, una in Piazza Candiani e l’altra in Via Palazzo, a Mestre. Fondato nel 1905, offre 6 sale con una capienza variabile dai 150 ai 350 posti, tecnologie di proiezione digitale laser e sistemi di diffusione sonora Dolby® Atmos.

Il punto di forza di IMG Cinemas è proprio la tecnologia all’avanguardia di cui è dotato e la vasta offerta di film che mette a disposizione degli spettatori. Naturale quindi che il nuovo sito internet dovesse riflettere le innovazioni tecnologiche e la modernità del cinema.

Come abbiamo organizzato il lavoro? Quali sono stati i nostri focus? Innanzitutto il rinnovamento della grafica e della struttura del vecchio sito, la creazione di una versione mobile e l’aggiunta di nuove funzionalità mirate agli utenti.

Quanto costa un sito internet?

Tutto quello che devi sapere quando chiedi un preventivo per un sito internet, per capire cosa influenza il costo finale.

Quanto costa un sito internet?

Tutto quello che devi sapere quando chiedi un preventivo per un sito internet, per capire cosa influenza il costo finale.

Il sito internet di IMG Cinemas: dal passato al futuro

Il vecchio sito internet è stata la prima finestra grazie alla quale IMG Cinemas si è affacciato online: realizzato in tempi non molto recenti, ha permesso al cinema di migliorare la propria visibilità e aumentare la platea di spettatori, che potevano scegliere tra numerosi film, vedere gli orari delle proiezioni e prenotare il biglietto online.

Il sito però presentava un grande problema: proprio perché realizzato in un periodo in cui lo smartphone non era ancora ai livelli di oggi, non offriva una versione responsive. Nella pratica la navigazione da mobile era molto complessa e non ottimizzata.

E proprio questa è stata la prima richiesta dei responsabili di IMG Cinemas: la necessità di una versione mobile, come suggerito anche da molti utenti che ne lamentavano la mancanza.

Inoltre, dal momento che la grafica e l’estetica del sito non rispecchiavano più l’identità del cinema, abbiamo deciso di suggerire al cliente di rinnovarle per offrire agli utenti un sito più moderno ed elaborato.

Da un lato, quindi, abbiamo mantenuto una certa continuità con la storia di IMG Cinemas, dall’altro abbiamo effettuato un cambio di rotta, apportando modifiche e nuove funzionalità per migliorare l’esperienza degli utenti e la loro navigazione sul sito.

Come si è sviluppato il progetto?

Siamo passati così allo sviluppo del nuovo progetto, che ha visto coinvolti in particolare il nostro titolare Marco, la grafica Michela e il team di sviluppatori composto da Corrado, Cristian e Alessandro.

L’incontro con il cliente

Per cominciare Marco e il cliente hanno analizzato l’intera struttura e i contenuti del sito, valutando le problematiche da risolvere, gli elementi del sito a cui dare più importanza e le scelte da fare per migliorare la navigazione degli utenti.

Due sono diventati i punti di riferimento per la realizzazione del nuovo sito internet: l’orientamento al mobile, che comprendeva lo sviluppo di una grafica responsive e ottimizzata per smartphone, e lo studio di una migliore navigazione per l’acquisto dei biglietti delle proiezioni.

La creazione di una struttura di navigazione ottimizzata

Dopo aver analizzato le criticità del vecchio sito, abbiamo studiato una struttura web adeguata, che potesse dare più importanza a certi elementi rispetto ad altri.

Tutti i contenuti del sito sono stati rivisti e riorganizzati in modo che fossero coerenti con la navigazione. Nella homepage hanno trovato posto, quindi, i film più recenti, con le relative schede e orari di proiezione, gli eventi speciali di IMG Cinemas, i film in programmazione nelle due strutture e le news sui film in uscita.

Inoltre, per ottimizzare la navigazione, abbiamo predisposto anche una sezione per l’acquisto veloce del biglietto nella parte superiore del sito.

Lo sviluppo di una grafica moderna e responsive

Michela, la nostra grafica, ha realizzato un layout grafico improntato alla chiarezza e alla semplicità di utilizzo, partendo dalla versione mobile e solo successivamente realizzando la versione desktop. Questa decisione è stata presa anche alla luce dei recenti cambi di algoritmo di Google, volti a dare maggior importanza alla versione mobile dei siti, e ai dati analizzati con Google Analytics, che mostravano un traffico da mobile superiore rispetto a quello da desktop.

Gli strumenti utilizzati da Michela?

Carta, matite e penne. Poi evidenziatori e tantissimi post-it. Michela è partita da qui per progettare il nuovo sito di IMG Cinemas. Sono nell’ultima fase la nostra grafica ha trasferito il progetto cartaceo su Adobe XD, uno strumento che semplifica la realizzazione di prototipi di siti e app e consente di creare un’anteprima interattiva, utile soprattutto al cliente durante la presentazione del progetto e nelle fasi di aggiornamento successive.

Infine, un piccolo appunto sull’estetica. I colori utilizzati sono stati il nero, il rosso e il grigio, che rappresentano l’identità di IMG Cinemas.

Qui puoi vedere la realizzazione dell’interfaccia desktop e mobile:

La realizzazione della parte tecnica

Una volta avuta l’approvazione del cliente sulla parte grafica, sono entrati in azione i nostri sviluppatori: Corrado, Cristian e Alessandro.

A stretto contatto con Michela e armati di editor di codice, hanno sviluppato il sito internet partendo dal layout grafico e integrando sul sito le funzionalità richieste dal cliente. La più grande sfida per loro è stata il rispetto delle tempistiche serrate, che prevedeva il rilascio del sito nel più breve tempo possibile.

Gli strumenti utilizzati da Corrado, Cristian e Alessandro?

WordPress, le API del servizio di ticketing per l’acquisto dei biglietti, editor di codice e tanto caffè. Per la realizzazione del sito hanno utilizzato WordPress, una piattaforma intuitiva e veloce, ideale per semplificare l’inserimento dei contenuti da backend e la creazione di siti internet responsive.

Il nuovo sito IMG Cinemas: Progressive Cinemas

Il nuovo sito IMG Cinemas rispecchia perfettamente la rinnovata identità del cinema. Il sito, ottimizzato per smartphone, è stato realizzato tenendo ben a mente le considerazioni emerse a inizio progetto.

Consente di scorrere le schede degli ultimi film usciti, visualizzare la scheda del singolo film, scegliere l’orario preferito e acquistare il biglietto. O, ancora più velocemente, acquistare direttamente il biglietto dalla barra di ricerca posta nella parte superiore. Questa funzionalità è ancora più evidenziata nella versione mobile.

Inoltre, l’acquisto dei biglietti viene effettuato direttamente all’interno del sito, senza dover passare su una piattaforma esterna e dimezzando quindi il tempo necessario.

Miglioramenti e nuove funzionalità introdotte

I miglioramenti apportati al sito sono molteplici:

  • la possibilità di acquistare il biglietto più velocemente, da ogni pagina del sito
  • la creazione di una sezione dedicata alle news
  • una nuova grafica e struttura studiata per una migliore navigazione
  • l’ottimizzazione per mobile, per consentire la fruizione del sito in qualsiasi momento senza incontrare alcuna difficoltà
  • una gestione più semplice per l’inserimento dei contenuti, quali news e nuove schede dei film

Le future modifiche da apportare al sito

Ma non finisce qui. Nei prossimi mesi introdurremo nuove funzionalità che torneranno molto utili agli appassionati cinefili, come la possibilità di ricevere notifiche sul proprio smartphone riguardo alle novità sui film preferiti e lo sviluppo di un’app dedicata per iOS e Android per rimanere sempre aggiornati.

Sei pronto a realizzare il tuo progetto?

Altri articoli

WhatsApp Business, aggiornamenti e anticipazioni

Obbligo di risposta entro 24 ore, pubblicità sugli status, utilizzo del numero fisso e molto altro. Le notizie più importanti su WhatsApp Business, aggiornate a settembre 2018.

test-ab-cover
Test A/B: come funzionano e perché sono fondamentali

Se vuoi massimizzare le conversioni sul tuo sito, c’è un ottimo metodo da seguire: i test A/B. Scopri come farli e quali sono gli errori da evitare.

seo-copywriting-cover
SEO copywriting: cos’è, linee guida e libri

I tuoi testi web devono essere accattivanti e ben scritti, sì, ma se ignorano i motori di ricerca potrebbero non essere mai letti. Dritte e consigli per farli svettare.

chatbot-cinema
Chatbot e cinema, come fidelizzare e aumentare gli spettatori

Rispondere alle richieste degli spettatori 24 ore su 24 ore senza perdere neanche un contatto? Si può, ecco la soluzione.