La vita social di un brand

Come abbiamo aiutato il Metodo Flocco a farsi conoscere su Instagram

La situazione iniziale: da dove siamo partiti?

Neurobiologa. Nutrizionista. Buona forchetta. Ecco l’identikit di Rosa, ideatrice del Metodo Flocco.

Abbiamo iniziato la nostra avventura insieme come sempre: studio della cliente, definizione degli obiettivi e della brand identity.

I passi successivi: creazione del sito e impostazione della comunicazione. Così è nata la vita online del Metodo Flocco.

L’obiettivo del cliente

Vale per tutti i brand: essere online non basta per farsi notare. Sia noi che la nostra cliente sapevamo benissimo quanto questa affermazione fosse vera.

L’obiettivo condiviso, era, dunque, presentare e promuovere davvero il Metodo Flocco. Ampliare il pubblico, fare lead generation e portare sempre nuove persone a intraprendere un percorso nutrizionale personalizzato con Rosa.

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La nostra proposta

Per arrivare al pubblico, siamo partiti dal pubblico. La nostra idea era di informare, formare e nutrire tutto il target di riferimento.

Come farlo? Comunicando nel modo più diretto possibile con loro. Ecco perché la cosa più naturale era lavorare sul blog, sulle newsletter e sui social.

Il blog, infatti, avrebbe permesso di sviluppare in modo più ampio le tematiche a cuore del pubblico e rispondere a dubbi e curiosità.

La newsletter avrebbe creato un incontro periodico e ricorrente con cui presentare gli argomenti di discussione e rivolgersi direttamente al lettore.

I social, infine, sarebbero stati il luogo di confronto quotidiano (o quasi), per dare spunti, aggiornare sulle novità e incuriosire, in modo semplice e immediato.

Come abbiamo strutturato il lavoro?

Il calendario editoriale congiunto tra blog e social è stato il nostro asso nella manica. I contenuti infatti avrebbero avuto il giusto risalto tra articoli e post, facendo muovere le persone tra le diverse pagine.

Abbiamo impostato il blog partendo da zero, ma per i social bisognava ragionare diversamente.

Le pagine esistenti andavano riordinate e potenziate. Soprattutto Instagram, social molto profilato rispetto al pubblico e in linea con la comunicazione impostata per il Metodo Flocco, aveva bisogno di trovare una nuova immagine.

Così la social media manager è intervenuta dando una forma ai profili social che rispecchiasse l’identità del brand, grazie anche a una grafica creata ad hoc e alla realizzazione di video.

Mese dopo mese le persone su Instagram erano sempre più numerose, curiose e attive. Tanto da portare il profilo a evolvere con l’aggiunta di stories e dirette, sempre più seguite.

Il risultato finale: dove siamo arrivati

Oltre 20.000 follower.
Un aumento consistente delle richieste di percorso nutrizionale con Rosa.
L’inizio di importanti collaborazioni con professioniste nel settore del benessere femminile.

Ecco come vive oggi il Metodo Flocco la sua vita social!

Qui trovi qualche esempio dei post ideati per Instagram:

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