Come evolve un logo nel tempo?

La creazione dei loghi dello studio dentistico Vignoletti pensati per raccontare due momenti speciali dell’attività

La situazione iniziale: da dove siamo partiti?

Conoscenza di lunga data, lo studio dentistico Vignoletti è un cliente da anni. Dal momento della creazione del sito, la collaborazione non si è più fermata. 

Ne sono un esempio la gestione del blog, dei social e le varie lavorazioni grafiche (come infografiche per lo studio, cartelline, biglietti per appuntamenti…) che possono essere necessarie.

Negli anni, abbiamo condiviso con lo studio le sue evoluzioni e alcuni traguardi importanti. È stato naturale, quindi, per lo studio rivolgersi a noi in due momenti importanti per la vita e la storia dell’attività: il raggiungimento dei 45 anni di attività e lo sviluppo di un comparto dedicato completamente all’estetica dentale.

Image

L’obiettivo del cliente

Come in ogni situazione in cui si raggiunge un traguardo, ci si aspetta qualcosa che possa sancire il risultato e che resti come segno nel tempo.

Anche per lo studio Vignoletti è stato così. Per ben due volte.

Nel primo caso, la necessità del cliente era di creare qualcosa di celebrativo per i 45 anni di attività. Nel secondo caso, sottolineare la specializzazione in un comparto specifico, ovvero l’estetica dentale.

La nostra proposta

Pur essendo i due eventi distinti tra loro e lontani nel tempo, qualcosa li accomunava: in entrambi i casi, il lavoro doveva partire da un elemento che già a un primo sguardo potesse far notare l’evoluzione dello studio.

Quale elemento poteva rispondere a questa richiesta? Il logo.

Il logo, infatti, sarebbe stato il primo mezzo con cui i due grandi eventi sarebbero stati comunicati.

Accanto al logo, ovviamente, era necessario sviluppare altre attività: da altri supporti grafici coordinati, alla comunicazione online, fino alla creazione di gadget. 

 

Image

Come abbiamo strutturato il lavoro?

Protagonisti indiscussi dei due progetti: i loghi. E le idee e la creatività della nostra grafica.

L’idea principale sviluppata per il 45 anni di attività era proprio sottolineare la data e la longevità dello studio.

Mentre, per il logo dedicato all’estetica dentale, il focus era sull’armonia, sulla bellezza e sulla raffinatezza.

 

Image

Fonti di ispirazione, per tutte le proposte fatte:

  • il logo originario, così da mantenere una linea di continuità, che avrebbe sottolineato l’evoluzione e non avrebbe fatto percepire uno stacco ai pazienti, insomma, un lavoro sul restyling
  • lo studio, con la sua storia, le personalità che lo hanno fatto crescere e anche con alcuni dettagli di design presenti in sede.

Approvati i loghi, in entrambi i casi, le fasi successive sono state dedicate alla creazione dei supporti grafici in coordinato, come cartelline e biglietti da visita.

In parallelo, anche la comunicazione online è andata avanti, con la creazione di video interviste e video emozionali che raccontassero e presentassero le novità.

Anche blog e social sono stati coinvolti, sia nel racconto del percorso fatto negli anni che nella presentazione delle attività legate all’estetica, con video, post e articoli dedicati.

 

 

Il risultato finale: dove siamo arrivati

Due loghi professionali, in linea con l'identità del brand e capaci di raccontarne l’evoluzione.

Due loghi riconducibili senza dubbio allo stesso brand, ma che ne raccontano due momenti e ne trasmettono due aspetti differenti: da un lato la solidità, dall’altro la continua specializzazione.

Due loghi che non perdono mai di vista il punto di partenza e l’essenza dello studio, non rinunciano a raccontare la professionalità, ma restituiscono un’immagine rinnovata e al passo con le evoluzioni dello studio.

Image
Image
Image
Image
    Realizziamo insieme il tuo prossimo progetto.
    Contattaci