Come evolve un logo nel tempo?
La creazione dei loghi dello studio dentistico Vignoletti pensati per raccontare due momenti speciali dell’attività
La situazione iniziale: da dove siamo partiti?
Conoscenza di lunga data, lo studio dentistico Vignoletti è un cliente da anni. Dal momento della creazione del sito, la collaborazione non si è più fermata.
Ne sono un esempio la gestione del blog, dei social e le varie lavorazioni grafiche (come infografiche per lo studio, cartelline, biglietti per appuntamenti…) che possono essere necessarie.
Negli anni, abbiamo condiviso con lo studio le sue evoluzioni e alcuni traguardi importanti. È stato naturale, quindi, per lo studio rivolgersi a noi in due momenti importanti per la vita e la storia dell’attività: il raggiungimento dei 45 anni di attività e lo sviluppo di un comparto dedicato completamente all’estetica dentale.
L’obiettivo del cliente
Come in ogni situazione in cui si raggiunge un traguardo, ci si aspetta qualcosa che possa sancire il risultato e che resti come segno nel tempo.
Anche per lo studio Vignoletti è stato così. Per ben due volte.
Nel primo caso, la necessità del cliente era di creare qualcosa di celebrativo per i 45 anni di attività. Nel secondo caso, sottolineare la specializzazione in un comparto specifico, ovvero l’estetica dentale.
La nostra proposta
Pur essendo i due eventi distinti tra loro e lontani nel tempo, qualcosa li accomunava: in entrambi i casi, il lavoro doveva partire da un elemento che già a un primo sguardo potesse far notare l’evoluzione dello studio.
Quale elemento poteva rispondere a questa richiesta? Il logo.
Il logo, infatti, sarebbe stato il primo mezzo con cui i due grandi eventi sarebbero stati comunicati.
Accanto al logo, ovviamente, era necessario sviluppare altre attività: da altri supporti grafici coordinati, alla comunicazione online, fino alla creazione di gadget.
Come abbiamo strutturato il lavoro?
Protagonisti indiscussi dei due progetti: i loghi. E le idee e la creatività della nostra grafica.
L’idea principale sviluppata per il 45 anni di attività era proprio sottolineare la data e la longevità dello studio.
Mentre, per il logo dedicato all’estetica dentale, il focus era sull’armonia, sulla bellezza e sulla raffinatezza.
Fonti di ispirazione, per tutte le proposte fatte:
- il logo originario, così da mantenere una linea di continuità, che avrebbe sottolineato l’evoluzione e non avrebbe fatto percepire uno stacco ai pazienti, insomma, un lavoro sul restyling
- lo studio, con la sua storia, le personalità che lo hanno fatto crescere e anche con alcuni dettagli di design presenti in sede.
Approvati i loghi, in entrambi i casi, le fasi successive sono state dedicate alla creazione dei supporti grafici in coordinato, come cartelline e biglietti da visita.
In parallelo, anche la comunicazione online è andata avanti, con la creazione di video interviste e video emozionali che raccontassero e presentassero le novità.
Anche blog e social sono stati coinvolti, sia nel racconto del percorso fatto negli anni che nella presentazione delle attività legate all’estetica, con video, post e articoli dedicati.
Il risultato finale: dove siamo arrivati
Due loghi professionali, in linea con l'identità del brand e capaci di raccontarne l’evoluzione.
Due loghi riconducibili senza dubbio allo stesso brand, ma che ne raccontano due momenti e ne trasmettono due aspetti differenti: da un lato la solidità, dall’altro la continua specializzazione.
Due loghi che non perdono mai di vista il punto di partenza e l’essenza dello studio, non rinunciano a raccontare la professionalità, ma restituiscono un’immagine rinnovata e al passo con le evoluzioni dello studio.