Pubblicità dinamica:
promuovere un brand...con ogni mezzo
Come fare una campagna pubblicitaria su bus e pensiline per mettere in luce i servizi e consolidare i punti di forza aziendali?
Lo abbiamo fatto per Seno&Seno
La situazione iniziale: da dove siamo partiti?
Soluzioni professionali nel settore del foodservice, trenta anni di esperienza all’attivo e una consolidata presenza sul territorio. Questo è il biglietto da visita con cui si è presentata Seno&Seno.
Un’azienda che, in realtà, non aveva bisogno di presentazioni. Conoscevamo già il loro lavoro e la loro solidità.
Cucine professionali, attrezzature per la ristorazione e una vasta scelta di utensili di ogni genere anche per gli appassionati di cucina.
Un vero paradiso per tutti coloro che amano stare tra i fornelli, ma noi, cosa c’entravamo in tutto questo?
L’obiettivo del cliente
Dieci autobus e trentacinque pensiline da trasformare in vetrine pubblicitarie dinamiche per Seno&Seno; questa la richiesta del cliente.
In altre parole, creare una nuova campagna pubblicitaria che mostrasse i servizi offerti, che sottolineasse la polifunzionalità e desse il giusto risalto al brand.
“Frizzante e dinamica” ecco come immaginavano la loro pubblicità i nostri clienti.
Qualcosa che si staccasse dall’approccio più tradizionale avuto fino a quel momento, qualcosa di più distintivo e impattante, qualcosa in grado di parlare non solo ai professionisti ma anche agli appassionati o a chiunque avesse bisogno di attrezzatura specifica.
Una richiesta che esigeva un occhio di riguardo per i servizi e tanta tanta tanta creatività.
La nostra proposta
Lavorare fuori dagli schemi, su questo aspetto non abbiamo mai avuto dubbi.
Nella pratica, questa linea di pensiero si è tradotta in:
- proposte che creassero suggestione nel pubblico
- riduzione al minimo del riferimento diretto agli attrezzi per la cucina
- una nuova idea di cucina, più onirica e fantasiosa.
Cucinare non doveva sembrare la mera azione che precede il momento del pasto, ma una vera e propria esperienza, un’avventura sensazionale.
Come abbiamo strutturato il lavoro?
In questo progetto più che mai, le idee l’hanno fatta da padrone. Idee inconsuete per il mondo della cucina, a tratti stravaganti.
Sapevamo che il cliente aveva bisogno di una ventata di aria fresca e non abbiamo avuto paura di osare.
Dopo ricerche e briefing, per inquadrare le proposte più giuste, abbiamo selezionato cinque alternative: dalla cucina presentata come un gioco, all’approccio della guerrilla marketing fino all’associazione della cucina allo spazio…
Ogni strada è stata presentata al cliente attraverso una moodboard e alcuni claim, per far già percepire il risultato finale.
Una volta scelto il concept dal cliente, è iniziato il lavoro definitivo su layout e testi.
Un lavoro incentrato sull’immediatezza e sulla brevità per i copy (per garantire la leggibilità sui veicoli in movimento).
Un lavoro minuzioso e certosino per la parte grafica (sia per l’attenzione necessaria alla creazione di un layout che rispettasse dimensioni e forme del bus, sia per la realizzazione della parte creativa).
Il risultato finale: dove siamo arrivati
Dieci autobus e trentacinque pensiline sono stati trasformati in vetrine pubblicitarie dinamiche per Seno&Seno.
Sui bus è possibile vedere due differenti cartelloni pubblicitari, mentre per le pensiline, dove è possibile sostare più a lungo e leggere con più calma, è stata pensata anche una terza proposta, per fornire maggiori dettagli sui servizi, come da richiesta del cliente.
Il concept scelto? G-Astronomia. A ricordare che con i prodotti e i servizi Seno&Seno è possibile esplorare le infinite possibilità in cucina, sperimentare con il cibo, sognare in grande e raggiungere le stelle.