Pieghevole promozionale per l'IPSIA Giorgi
di Verona

Mostrare la vera identità di una scuola, per rilanciarne l’immagine, tramite una nuova comunicazione testuale e grafica

La situazione iniziale: da dove siamo partiti?

Settembre, l’anno scolastico è già iniziato, eppure una scuola della zona ci contatta.

Si tratta di un istituto tecnico attivo a Verona dai primi anni ‘60 e situato proprio a ridosso del centro storico: l’IPSIA Giorgi.

La scuola, proprio in quel periodo, era impegnata in un progetto promozionale e aveva bisogno di materiale cartaceo. Ma la richiesta del cliente andava oltre un semplice foglio di carta stampato con delle informazioni.

L’obiettivo del cliente

Far conoscere la scuola sotto una nuova luce, questa era l’esigenza principale.

L’istituto, infatti, era purtroppo percepito in modo sbagliato. Da qui la necessità di mostrarsi con il suo vero volto: non più una scuola considerata poco qualificante, ma un istituto di valore; non più una scuola per ragazzi svogliati, ma un istituto in grado di formare e preparare i ragazzi al mondo del lavoro.

Insomma, l’obiettivo primario era sdoganare i pregiudizi sull’istituto. 

E, in seconda battuta, descrivere la proposta specifica, con programmi e qualifiche dettagliati, e incuriosire i ragazzi verso i percorsi di studio.

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La nostra proposta

La comunicazione andava impostata su carta, ma non sarebbe stato il solito volantino. Il  pieghevole finale, infatti, sarebbe andato nella direzione opposta rispetto alla comunicazione scelta fino a quel momento.

Due i cardini su cui sviluppare la nuova immagine:

  • uno stile grafico d’impatto, vicino ai giovani e che richiamasse i social
  • un tono di voce studiato per parlare direttamente ai ragazzi, più che per rivolgersi alle famiglie.

L’idea di fondo era dare una nuova immagine della scuola, che rompesse gli schemi in cui era incastrata, grazie ai testi e alle parole dei ragazzi stessi.

In ogni scuola, i veri protagonisti sono i ragazzi. Ed è così che volevamo farli sentire: capaci di seguire le proprie inclinazioni e decidere la propria strada.

Come abbiamo strutturato il lavoro?

Definite le linee guida da seguire, ovvero il carattere che il pieghevole avrebbe dovuto avere per veicolare al meglio il messaggio, siamo passati alla fase operativa: elaborazione grafica e testuale.

Il layout grafico è stato impostato in modo che richiamasse le chat e i messaggi. Oltre all’inserimento di elementi legati direttamente al mondo dei social, anche i colori hanno avuto grande spazio.

Così da ottenere un effetto finale dinamico, allegro e coinvolgente.

I testi sono stati studiati in modo da dare tanto spazio alle informazioni quanto alle emozioni. Ecco, quindi, creata una parte introduttiva dove i ragazzi hanno davvero preso voce.

L’immagine della scuola è stata ribaltata a partire da queste frasi, alle quali è stato affidato il compito di raccontare la realtà degli studenti dell’IPSIA Giorgi.

Impostato il layout, ideato lo slogan e sviluppati i contenuti emozionali è arrivato il momento della revisione e dell’approvazione da parte dei referenti della scuola.

Solo dopo la creazione di una prima versione ridotta, per un’inserzione promozionale sul quotidiano L’Arena, è stato sviluppato il lavoro definitivo.

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Il risultato finale: dove siamo arrivati

Un pieghevole colorato, giovanile e divertente. Capace di creare un contatto diretto con i ragazzi e di coinvolgerli. 

Sono proprio gli studenti dell’IPSIA Giorgi a parlare ai futuri iscritti e a mostrare il loro punto di vista.

D’impatto, nella grafica e nelle parole, il volantino imbastisce una nuova comunicazione, in linea con la vera identità e con le attività della scuola.

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