La SEO al servizio della comunicazione
Come abbiamo strutturato il blog della dottoressa Martina Semeraro Bertozzi, dietista specializzata in oncologia, per lavorare sul posizionamento organico
La situazione iniziale: da dove siamo partiti?
Martina è una dietista specializzata non solo sull’alimentazione sana ed equilibrata, ma anche nel mantenimento di un buon peso forma per donne in menopausa e pazienti oncologici.
Lavora, quindi, per aiutare le persone a raggiungere una nutrizione consapevole e ottimale per la salute e per sostenere coloro che affrontano percorsi chemioterapici, affinché preservino un peso ideale per l’efficacia delle cure.
Un’attività svolta sia nel suo studio privato che in ospedale, dove ha iniziato a muovere i primi passi proprio nel settore dell’alimentazione oncologica.
Per mostrare le specializzazioni, i settori di intervento e le possibilità per i pazienti, Martina aveva bisogno di parlare al suo pubblico e di farsi conoscere anche fuori dalle corsie dell’ospedale.
Come poteva essere dato maggiore risalto al suo lavoro?
L’obiettivo del cliente
L’obiettivo finale, infatti, era proprio questo: farsi conoscere da un pubblico più ampio, dando risalto soprattutto alle competenze verticali su menopausa e malattia oncologica.
Era necessario andare oltre le classiche competenze da dietista, legate alla perdita di peso e alla corretta alimentazione, ed evidenziare le competenze e l’unicità dei percorsi nutrizionali con Martina.
La nostra proposta
Lo sviluppo della vita online dell’attività è stato il centro della nostra strategia.
Snodo cruciale: il blog. Martina doveva parlare a tutte quelle persone che cercavano soluzioni di qualità in rete.
Dunque era necessario attivare prima e pubblicare regolarmente e con costanza poi, un blog che trattasse le tematiche di interesse per il pubblico e quelle più vicine al lavoro di Martina.
In una parola, strategico.
Per dare vita a questa idea, andava creato prima un “contenitore”, ovvero il sito.
Come abbiamo strutturato il lavoro?
Dopo una lunga chiacchierata con Martina, per inquadrare l'identità del suo brand personale e gli obiettivi, abbiamo lavorato in contemporanea sulla struttura del sito e del blog.
Lato sito, prima di occuparci della messa in onda, abbiamo definito le pagine e la struttura di ognuna di esse, raccolto i materiali per il contenuto testuale e in parallelo creato un layout grafico. Tutto doveva raccontare di Martina.
Lato blog, il lavoro è iniziato con la SEO:
- sono state individuate tre tematiche essenziali
- per ogni area sono state effettuate ricerche specifiche per le parole chiave
- è stato creato un funnel che, per ogni tematica specifica, guidasse le persone nelle diverse fasi di consapevolezza
- sono stati ideati titoli specifici a seconda delle parole chiave.
Il blog è stato pensato, alternando le tematiche e fissando la regolarità di pubblicazione, per aumentare il traffico al sito e alle pagine specifiche che mostrano l’attività di Martina.
Il risultato finale: dove siamo arrivati
Blog e sito lavorano insieme, sfruttando al massimo la regolarità delle pubblicazioni degli articoli, per proporre contenuti utili per i pazienti ed efficaci per la comunicazione di Martina.
Il blog ha iniziato a dare i suoi frutti, raccogliendo click e conquistando man mano la serp.
Partendo da zero, senza nessuna visita iniziale, dopo circa sei mesi, è stato raggiunto un grande traguardo: 3000 click in 28 giorni.
Tutto questo senza svolgere attività sponsorizzata. Un risultato ottimo arrivato grazie al solo posizionamento organico e a una sinergia perfetta tra scrittura, uso delle parole chiave e indicazioni SEO specifiche.