Nuovi clienti con la pubblicità al cinema: il caso Nuova Ottica
Pianificando una campagna spot sul grande schermo, l’ottica con sei punti vendita nel veronese ha potenziato la brand awareness e aumentato il fatturato.
La situazione iniziale: da dove siamo partiti?
Corrado Bleve, è un cliente dal forte intuito imprenditoriale. La sua attività, Nuova Ottica, si occupa della vendita al dettaglio di occhiali da vista, occhiali da sole, lenti da vista, lenti progressive, lenti per luce blu, lenti a contatto e liquidi.
La Nuova Ottica è presente in tutta la provincia di Verona attraverso una rete ramificata sul territorio.
L’impresa, infatti, nel tempo si è ampliata con la costruzione di sei negozi nei comuni di Villafranca di Verona, San Giovanni Lupatoto, Castel D’Azzano, Cerea, Castelnuovo del Garda e Valeggio sul Mincio.
L’obiettivo del cliente
Corrado Bleve aveva capito che, per raggiungere un pubblico nuovo, pieno di potenziali clienti e aumentare il fatturato, era necessario dare maggiore visibilità ai negozi di Cerea e Castelnuovo del Garda.
Entrambi i comuni, infatti, contano all’incirca 15mila abitanti e hanno grandi potenzialità lato business: il primo è in prossimità delle province di Rovigo e Padova, il secondo al confine con il Lago di Garda.
La nostra proposta
Per Nuova Ottica avevamo pensato a una strategia di marketing integrata che ha come ingrediente principale la pubblicità al cinema.
In che modo?
Abbiamo realizzato una serie di spot promozionali destinati al grande schermo: ci siamo occupati di tutto, dalla prenotazione dello spazio nei cinema selezionati alle fasi di progettazione, montaggio, speakeraggio e messa in onda dello spot.
Come abbiamo strutturato la campagna promozionale?
Per mettere in evidenza i punti di forza di Nuova ottica, i protagonisti dello spot sono state le immagini dei prodotti tratte dai nuovi cataloghi e le fotografie scattate all’interno dei negozi.
Il cliente ha accettato la nostra proposta, confezionata su misura per fare brand awareness sui punti vendita di Cerea e Castelnuovo del Garda.
Il servizio promozionale prevedeva un pacchetto di spot al cinema nelle strutture di Legnago, Sona e Torri del Benaco.
Per integrare la strategia pubblicitaria al cinema con altre campagne online e offline, Bleve ha investito in annunci stampa, spot televisivi, campagne social, cartellonistica e pubblicità dinamica su camion vela.
Il risultato finale: dove siamo arrivati
Missione compiuta: il marchio Nuova Ottica ha acquisito visibilità nella provincia di Verona.
L’integrazione della pubblicità al cinema con le campagne promozionali sugli altri media online e offline ha avuto effetti positivi.
Sul lungo termine infatti l’attività ha aumentato i clienti e, di conseguenza, il fatturato aziendale, grazie al rafforzamento della brand awareness.
Soddisfatto della serietà dello staff e dei risultati ottenuti in circa sette anni di collaborazione, Bleve ha sempre rinnovato l’accordo con noi, scegliendo di usufruire del servizio di pubblicità al cinema anche oggi.
Ecco uno degli spot realizzati: