La SEO al servizio della comunicazione

Come abbiamo strutturato il blog di Federica Scali,
dietista specializzata nel settore della chirurgia bariatrica,
per lavorare sul posizionamento organico

La situazione iniziale: da dove siamo partiti?

Federica è una dietista, specializzata nel recupero di un peso forma sano nei pazienti che affrontano un percorso di chirurgia bariatrica. 

Lavora, quindi, per aiutare le persone a raggiungere una nutrizione sana e a trovare nuovi abitudini alimentari che le accompagnino dopo le operazioni.

Un’attività svolta in equipe mediche specializzate che, tuttavia, rischia di passare inosservata, poiché le persone non sono ancora ben consapevoli della necessità di essere affiancate da uno specialista dopo un percorso bariatrico.

Partendo da sito e social già esistenti, come poteva essere dato maggiore risalto all’attività?

L’obiettivo del cliente

L’obiettivo finale, infatti, era proprio questo: farsi conoscere a un pubblico più ampio, dando risalto soprattutto alla specializzazione nel settore bariatrico.

Era necessario andare oltre le classiche competenze da dietista, legate alla perdita di peso e alla sana alimentazione, ed evidenziare le competenze e l’unicità dei percorsi nutrizionali con Federica.

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La nostra proposta

La continuità e lo sviluppo della vita online dell’attività sono stati le linee guida della nostra strategia.

Snodo cruciale: il blog. Doveva ripartire, essere attivo, costante e regolare nelle pubblicazioni; affrontare le tematiche di interesse per il pubblico, ma anche quelle più strettamente legate all’attività di Federica. In una parola, strategico.

I social, di conseguenza, si sarebbero allineati a questa comunicazione.

Come abbiamo strutturato il lavoro?

Dopo una lunga chiacchierata con Federica, per inquadrare l'identità del suo brand personale e gli obiettivi, abbiamo lavorato in contemporanea sulla struttura del blog e dei social.

Lato blog, il lavoro è iniziato con la SEO:

  • sono state individuate tre tematiche essenziali
  • sono state effettuate ricerche specifiche di parole chiave e titoli
  • è stato creato un funnel che, per ogni tematica specifica, guidasse le persone nelle diverse fasi di consapevolezza.

Il blog è stato pensato, alternando le tematiche e fissando la regolarità di pubblicazione, per aumentare il traffico al sito e alle pagine specifiche che mostrano l’attività di Federica.

Lato social, oltre alla creazione di un calendario editoriale specifico, in accordo anche con il blog, e che rafforzasse l’identità visiva ed esclusiva di Federica, è stata dedicata molta cura anche nell’affiancamento di Federica nell’uso dei social in autonomia.

Il risultato finale: dove siamo arrivati

Blog e social lavorano in parallelo, con regolarità, per proporre contenuti utili per i pazienti ed efficaci per la comunicazione di Federica.

Il blog ha iniziato a dare i suoi frutti, raccogliendo 6.228 impressioni totali (ovvero il numero di volte in cui i link alle pagine del sito sono stati proposti nella serp) in due mesi e mezzo, accompagnato da 150 click da ricerca in sole quattro settimane.

Un articolo, realizzato sulle parole chiave “palloncino gastrico pro e contro”, ha già raggiunto la prima pagina nei risultati di ricerca di Google.

Inoltre, in circa cinque mesi, i social hanno visto una crescita alta e costante (+144,6%, con 406 nuovi follower dall’inizio della strategia, per Instagram e una crescita di +1240% dei “mi piace” e un aumento del 1892,3% di follower per la pagina Facebook). Tutto questo senza svolgere attività sponsorizzata. 

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