Eventi e fiere: la grafica che personalizza gli stand
Come abbiamo personalizzato uno stand per la partecipazione di BTS Biogas alla fiera Ecomondo
La situazione iniziale: da dove siamo partiti?
BTS Biogas, azienda all’avanguardia nel settore delle energie rinnovabili, è nostra cliente ormai da anni. Numerosi progetti di grafica, sito e affiancamento nella comunicazione sono stati il cardine delle attività svolte insieme al cliente.
Fino a quando, una nuova richiesta è arrivata da BTS: Ecomondo. Di cosa si trattava? La fiera di riferimento in Europa per le tecnologie sostenibili.
Il nostro cliente non poteva mancare e aveva bisogno di uno spazio in cui accogliere i visitatori. BTS Biogas aveva bisogno della giusta veste per presentarsi. Una veste esclusiva e all’altezza dell’evento.
L’obiettivo del cliente
Uno stand personalizzato, un ambiente unico che raccontasse già a un primo sguardo il mondo di BTS Biogas.
Alla coerenza con l’immagine e i valori dell’azienda, andava affiancato un altro obiettivo: far conoscere e promuovere l’iniziativa “investiamo oggi”, un nuovo progetto di BTS in linea con i modelli di economia circolare proposti dalla fiera.
La nostra proposta
Tre elementi andavano studiati e inseriti nel progetto dello stand: gli spazi a disposizione, i contenuti da evidenziare e una grafica su misura.
Lo spazio doveva essere organizzato per dare modo alle persone di avvicinarsi, fermarsi e magari accomodarsi per richiedere informazioni e approfondire le tematiche con BTS.
I contenuti andavano selezionati per dare un quadro di insieme agli avventori, dunque completi, essenziali e disposti in modo da essere di facile lettura.
La grafica doveva trasmettere il carattere di BTS, evidenziare i punti focali e gli elementi di maggiore importanza e, non meno importante, creare un bell'effetto visivo. Insomma, anche l’occhio doveva avere la sua parte.
Come abbiamo strutturato il lavoro?
Punto di partenza: il mockup dello stand. I dettagli sulla struttura dello stand e gli input iniziali forniti direttamente dal cliente sono stati la base necessaria per sviluppare il progetto.
Raccolte le indicazioni, la grafica era pronta per rielaborare le informazioni in modo coerente con l’identità visiva di BTS Biogas. Da qui, il passo per una prima bozza su carta è stato breve.
Questa fase risulta sempre cruciale per ogni cliente. È infatti il primo momento in cui ci si trova davanti alla propria idea, nero su bianco. Vedere una prima schematizzazione del progetto aiuta a capire se ci si muove nella giusta direzione.
Lo stand rispecchia davvero l’azienda? Incarna ciò di cui ha bisogno? Dove e come si può intervenire per valorizzare il proprio messaggio?
È il momento per valutazioni e aggiustamenti affinché sia dato risalto ai concetti essenziali per la fiera. Dunque, anche con BTS è stata affrontata questa parte di controllo.
Per garantire al cliente l’effetto desiderato, la grafica ha puntato su due linee guida principali:
- immagini - sono state scelte fotografie vere dell’azienda, per trasmettere subito la realtà interna di BTS. A un primo impatto sarebbe stato possibile capire di cosa si occupa, come è strutturata e che tipo di servizi e prodotti può offrire,
- contenuti - sono stati disposti per generare un effetto di continuità, dal punto di vista storico, parlando di BTS dalle origini a oggi, e da un punto di vista produttivo, evidenziando il lavoro di ogni comparto per arrivare all’impianto finale.
Ma ecco il problema dietro l’angolo!
Con la pandemia da Covid-19 ancora in corso, sarebbe stato possibile stampare il materiale da distribuire agli ospiti dello stand? Per aggirare questo ostacolo, la proposta risolutiva della grafica è stata l’impostazione dello stand affinché risultasse più informativo.
In altre parole la grafica è stata arricchita con più testi. La parte focale del lavoro è diventata una vera e propria sfida: inserire tanti testi nel modo più fruibile possibile; bilanciare contenuti e grafica, senza perdere valore, qualità ed efficacia.
Il risultato finale: dove siamo arrivati
Uno stand informativo, allineato con la personalità e la comunicazione del brand, pronto ad accogliere i clienti di BTS Biogas.
Ogni elemento è stato inserito rispettando la struttura esistente dello stand e tenendo conto della prospettiva visiva delle persone intorno allo stand.
L’effetto finale è un bilanciamento ottimale della parte informativa e visiva. Insomma: un connubio perfetto tra nozioni ed emozioni.