Intelligenza Artificiale: come usarla nel Marketing?
Il marketing sta vivendo una rivoluzione digitale, al centro della quale troviamo l’intelligenza artificiale (AI), che sta trasformando il modo in cui le aziende interagiscono con i clienti.
Per ogni imprenditore, oggi, l’AI non è più una mera prospettiva futuristica, ma una realtà operativa che permette di personalizzare le esperienze utente, automatizzare le risposte e migliorare la segmentazione del pubblico.
In altre parole, capire e utilizzare l’AI nel marketing è ormai imprescindibile per restare competitivi e costruire un rapporto solido e duraturo con la propria clientela.
AI, AGI e Marketing AI: definizioni e differenze
L’intelligenza artificiale ormai è di casa, ma per conoscerla davvero e applicarla in modo produttivo alla tua attività, devi avere ben chiari alcuni concetti. In effetti, di cosa stiamo parlando? Partiamo dalle definizioni.
L’AI (intelligenza artificiale) è una tecnologia capace di apprendere e riprodurre il modo di interagire e comunicare degli esseri umani. Riesce a eseguire operazioni complesse e imitare l’approccio umano.
L’AGI (intelligenza generale artificiale) è il software o hardware in grado non solo di riprodurre il ragionamento umano, ma anche di apprendere, imparando nozioni e procedure.
Il Marketing AI, infine, indica proprio l’applicazione delle tecnologie ai al mondo del marketing. È questa unione tra i due campi a innovare in modo radicale il modo di fare marketing oggi. Dall’automatizzazione di processi, alla personalizzazione della comunicazione, le applicazioni sono davvero vaste; scopriamole insieme.
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Quali sono le tipologie di AI per il marketing?
Prima di addentrarci nella valutazione di come puoi applicare le AI nelle tue strategie di marketing quotidiane, cerchiamo di capire quali tipi di intelligenza artificiale puoi sfruttare in questo settore.
Si tratta principalmente di 3 tipologie:
- Machine learning e Natural Language Processing (NLP). È praticamente la tecnologia alla base di ChatGPT ed è quella che permette di elaborare e imparare da numerosissimi dati, creando un circolo di apprendimento continuo, e creare una vera interazione uomo-computer.
- Ricerca vocale. Anche in questo caso c’è il legame con il linguaggio naturale, in particolare per consentire la comunicazione con i dispositivi elettronici come Alexa o Siri. I motori di ricerca saranno sempre più legati a questo modo di rintracciare informazioni da parte degli utenti.
- Marketing automation. Tramite dei software specifici, consente di automatizzare diverse attività di marketing, velocizzando le operazioni e rendendo più efficace il messaggio.
4 applicazioni del Marketing AI
1. Marketing analitico
Studiare il pubblico e il mercato, attuali e futuri, può essere difficoltoso per la grande mole di dati da processare. Proprio in questa mansione l’AI può fare una grande differenza.
Concetti di marketing e apprendimento automatico, combinati nel giusto modo, possono aiutarti a:
- definire i comportamenti attuali e anticipare le preferenze future dei consumatori, ipotizzando anche intenzioni di acquisto o di abbandono del cliente, inquadrando le persone che hanno perso interesse verso il brand e si stanno avvicinando ad altre proposte,
- segmentare in modo più preciso e funzionale il tuo pubblico, così da impostare una comunicazione mirata in base a preferenze, comportamento e approccio social e all’acquisto, oltre che sugli aspetti demografici,
- migliorare la targetizzazione per le campagne pubblicitarie, analizzando le abitudini della clientela è possibile riuscire a capire quale messaggio, con quale modalità e in quale momento pianificare le tue promozioni affinché siano più efficaci.
2. Marketing strategico
Anche per impostare la tua strategia di marketing, l’AI può rivelarsi un valido supporto. In che modo?
Un primo aspetto può essere di certo quello della personalizzazione delle esperienze utente. Una delle più grandi promesse dell’AI nel settore del marketing, infatti, è la sua capacità di creare esperienze su misura per ogni singolo utente.
Strumenti sofisticati di machine learning possono prevedere il comportamento degli acquisti dei clienti e suggerire prodotti pertinenti alle loro esigenze, aumentando così la possibilità di conversione.
Un altro interessante utilizzo dell’intelligenza artificiale in questa fase è anche quello dei prezzi. Grazie alle informazioni dettagliate sui consumatori, potrai fare valutazioni sui prezzi da proporre per i tuoi prodotti e servizi.
In particolare si tratta di strategie di prezzo dinamico che partono dagli algoritmi di apprendimento del machine learning per darti un’idea del valore di un prodotto o servizio in tempo reale, in base a parametri come: richiesta, scarsità e così via.
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3. CRM e intelligenza artificiale
Quanto è importante la relazione con i tuoi clienti? E quanto può essere complicato gestirne tutti gli aspetti? Ormai lo sappiamo bene, le persone richiedono sempre più l’aspetto umano e il rapporto diretto con le aziende.
L’AI, anche in questo caso, è un ottimo alleato. Se applicata al tuo CRM, infatti, mette a disposizione diversi strumenti per dialogare con i consumatori in modo del tutto naturale.
Qualche esempio? Prova a pensare ai chatbot.
I chatbot sono una presenza comune sui siti web aziendali, fornendo assistenza immediata ai visitatori 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questi assistenti virtuali possono gestire richieste standard, risparmiando tempo e risorse umane per compiti più complessi.
La loro capacità di apprendere dalle interazioni passate permette loro di fornire risposte sempre più accurate e utili, migliorando la soddisfazione del cliente.
Inoltre, possono fornire informazioni sul comportamento del pubblico in specifiche situazioni e anticipare eventuali problematiche.
Anche assistenti virtuali e vocali possono fare la loro parte nella creazione di un’assistenza cliente ottimale e nella realizzazione di un’ottima customer experience.
4. Creazione di campagne e contenuti con l’ai
Le soluzioni di marketing AI possono riguardare anche la sfera più creativa. Sempre a partire dai dati sulla tua audience, puoi trovare l’ispirazione per la creazione di contenuti oppure per proporre nuovi servizi e prodotti.
Comprendere meglio i consumatori, infatti, ti consente di migliorare la loro esperienza con il tuo brand e lavorare sulla fidelizzazione.
I vantaggi cardine in questo caso sono soprattutto:
- la personalizzazione, sia dei contenuti (così da avere una perfetta adattabilità alle richieste e alle esigenze del pubblico), sia nella fruibilità dei contenuti stessi, ad esempio, in termini di navigabilità del sito o della ricezione di notifiche
- l’automatizzazione, nella creazione di contenuti, come testi e immagini, con il vantaggio di risparmiare parte del proprio tempo, oppure nello svolgimento di alcune mansioni come email marketing, così da ottimizzare in modo notevole il processo.
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Esempi di successo dell’uso delle AI nel marketing
I case study abbondano nel dimostrare l’efficacia dell’AI nel marketing. Passiamone in rassegna alcuni.
Piattaforme come Amazon e Netflix sono esempi pionieristici nell’uso di algoritmi predittivi che possano fornire raccomandazioni personalizzate basate sul comportamento precedente del cliente, aumentando l’engagement e la fedeltà.
Sephora ha introdotto un chatbot di bellezza che aiuta i consumatori a trovare i prodotti giusti utilizzando semplici domande. Il chatbot porta avanti conversazioni interattive e fornisce raccomandazioni personalizzate, simulando un’esperienza vicina a quella di un commesso in carne e ossa.
Starbucks, attraverso l’uso dell’AI, analizza miliardi di combinazioni di ordini per proporre ai clienti offerte personalizzate tramite la loro app mobile. Questa strategia ha portato a un aumento del valore medio degli ordini e a una crescente soddisfazione della clientela.
E ancora, Spotify usa l’intelligenza artificiale per generare playlist personalizzate, così da ottenere un significativo aumento dell’engagement degli utenti. Oppure Coca-Cola, che usa l’AI per analizzare i dati sui consumatori e ottimizzare le strategie di marketing e distribuzione.
Insomma, l’intelligenza artificiale sta ridefinendo il panorama del marketing offrendo aiuto concreto e vantaggi competitivi agli imprenditori che sanno come sfruttarla.
Introdurre l’AI nella tua strategia di marketing, però, non significa soltanto seguire una tendenza, ma investire in strumenti tecnologici che devono essere conosciuti e applicati in modo corretto e coerente con l’attività aziendale.
L’innovazione tecnologica può essere una potente alleata per comprendere e servire meglio il mercato attuale in continua evoluzione, a patto di scegliere in maniera oculata le soluzioni più adatte al proprio business e al proprio brand.