22 Dicembre 2023

Image

12 libri per la comunicazione online e offline

Dalla scrittura alla grafica, fino alla programmazione; i testi utili per conoscere i segreti del web

Il fascino di un buon libro è intramontabile. E se oltre al piacere della lettura aggiungiamo anche nozioni, suggerimenti e idee per far crescere le proprie competenze, l’opportunità è imperdibile.

Per aiutarti a conoscere il web, abbiamo selezionato 12 testi, di esperti e professionisti, che ti aiuteranno a imparare nuovi modelli e strategie, ti permetteranno di creare un quadro generale anche su tematiche che ancora non conosci e ti saranno utili per la crescita della tua attività.

È proprio il caso di dirlo: buona lettura! 

Libri su comunicazione digitale

SEO & Content di Salvatore Russo e Ale Agostini

Gli argomenti principali riguardo al web sono tutti racchiusi in questo testo. Si parla di branding, SEO, Adv, strategia da adottare per la creazione dei contenuti e molto altro.

Non mancano esempi, casi studio e testimonianze di professionisti, che offrono interessanti punti di vista e idee.

Utile per gli addetti ai lavori ma anche per chi muove i primi passi e vuole scoprire gli strumenti necessari per affrontare il web.

Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale di Philip Kotler

Qual è il percorso delle persone prima di un acquisto? Oltre le quattro tappe tradizionali, il focus è su un quinto passaggio: l’advocacy.

Il testo indaga come l’influenza di amici e familiari e il passaparola incidono sull’acquisto, come indirizzarli e quali strategie impiegare per la personalizzazione.

Ricco di suggerimenti pratici, gli argomenti principali sono riassunti alla fine di ogni capitolo di questo ottimo manuale.

Comunicare digitale. Manuale di teorie, tecniche e pratiche della comunicazione di Daniele Chieffi

La comunicazione digitale è una disciplina a sé. Il testo è basato proprio su questo presupposto e si addentra tra tecniche, teorie, strumenti e linguaggio del settore.

Per farlo si basa su un gruppo di diciotto professionisti che approfondisce ogni elemento, restituendo un quadro completo sul mondo del web.

Da un lato aiuta a comprendere la configurazione attuale del settore, dall’altro fornisce gli strumenti e i metodi per affrontare i nuovi scenari professionali.

Accendi il tuo brand. Parliamone!

Libri sulla pubblicità

La pubblicità di Annamaria Testa

Tutto quello che riguarda il mondo della pubblicità è racchiuso in questo testo. Uno sguardo ampio per comprendere come funziona, non solo la pubblicità, ma tutto il settore.

Si parla di agenzie pubblicitarie, figure professionali e della nascita di un annuncio o spot, dalla fase creativa a quella di realizzazione.

Non mancano confronti tra le pubblicità moderne e quelle del passato e nemmeno i riferimenti al processo d’acquisto e a ciò che fa presa sul pubblico.

Scientific Advertising di Claude Hopkins

Business, marketing e vendite; il testo mostra come l’advertising mette in relazione questi tre elementi. 

Un volume breve ma di grande valore per approfondire il marketing moderno, trovare esempi di pubblicità storiche e rispondere a domande come: cosa ci spinge a comprare? Cosa porta alla vendita?

La prima edizione italiana fedele alla versione originale in tutta la traduzione.

Confessions of an Advertising Man di David Ogilvy

La sua fama lo precede. Scritto nel 1962, questo testo è una pietra miliare in tema di pubblicità. Indifferente ai segni del tempo, i suoi contenuti restano ancora oggi attuali.

Racchiude: le regole per una pubblicità di successo, spunti per trovare ispirazione nella vita e nella comunicazione e importanti suggerimenti anche per la gestione di un team.

Una guida essenziale per la comunicazione e per chi fa della pubblicità il suo mestiere.

Accendi il tuo brand. Parliamone!

Libri sulla progettazione di siti web

Guadagnare su Internet con WordPress di Bonaventura Di Bello

Una vera e propria guida per chiunque, principianti o esperti, voglia usare WordPress per raggiungere i suoi obiettivi di business.

Oltre l’aspetto più strettamente tecnico, ovvero l’approfondimento e le istruzioni per l’installazione e la configurazione, il testo propone tecniche e modelli per impostare progetti volti alla monetizzazione.

Sistemi per la promozione e la vendita trovano ampio spazio, insieme a strumenti come la SEO e il blog.

Crea il tuo blog con WordPress di Tiziano Fogliata

Una guida sia per esperti, che possono scoprire nuove soluzioni per migliorare le prestazioni del blog, che per principianti, che possono iniziare a sviluppare il loro primo blog.

Dall’installazione alla personalizzazione, fino all’ottimizzazione; sono presentati tutti i passaggi per rendere unico e funzionale un blog su WordPress. 

In più, vengono approfondite tematiche come: l’ottimizzazione per i motori di ricerca, la sicurezza e la manutenzione delle pagine del blog.

How to use HTML & XHTML di Gary Rebholz

Vuoi conoscere meglio i linguaggi di programmazione HTML e XHTML? Ecco il manuale giusto per te. 

Il punto di forza è l’organizzazione dei contenuti, che aiuta ad assimilare le informazioni in modo visivo e che segue l’ordine naturale in cui procede un lavoro di sviluppo web.

Proprio questo ordine logico dei contenuti guida, nella pratica, il lettore alla creazione di un sito web. Il vero protagonista, dunque, non è il linguaggio in sé, ma la sua possibile applicazione.

Accendi il tuo brand. Parliamone!

Libri sulla grafica

Infinite illustration, Sandu Publishing

Una carrellata sugli illustratori più talentuosi, provenienti da tutto il mondo. Idee, innovazione e immagini sono racchiuse in questa raccolta dal forte impatto visivo e suggestivo.

Ma non è tutto, numerosi sono anche gli sviluppi applicati per stampa, packaging, design e molti altri settori come la moda e l’industria.

Gli elementi creativi e l’estro dell’artista si fondono per donare un testo di forte ispirazione, che va oltre gli schemi tradizionali.

Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo di Riccardo Falcinelli

Un intreccio di storie e 400 illustrazioni, così si presenta il testo; un percorso per svelare come il colore sia un filtro con cui percepire la realtà.

Falcinelli raccoglie usanze e credenze sul colore, analizza l’uso che ne fa il cinema, l’arte, perfino il fumetto, studia i sistemi simbolici e le teorie relative al colore e restituisce una nuova chiave di lettura sui meccanismi alla base della pubblicità e della comunicazione.

La domanda è: qual è la vera natura del colore e come è legata all’uomo e alla società? La risposta è nelle pagine.

Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram di Riccardo Falcinelli

Cosa lega le attuali foto pubblicitarie alle nature morte del seicento? In apparenza nulla, eppure il legame è più profondo di quello che si potrebbe immaginare.

Ancora una volta è Falcinelli a proporci un nuovo sguardo sul modo di percepire le immagini. Il punto centrale è proprio la connessione tra arte visiva contemporanea e regole artistiche del passato.

Nel testo le immagini vengono smontate e analizzate per capire come e perché sono state costruite. Un saggio perfetto per chi vuole capire e creare immagini.

E tu, da quale testo ti lascerai ispirare per la tua prossima lettura e per la tua attività?

Accendi il tuo brand. Parliamone!