TikTok: cos’è e come funziona
Con oltre 1 miliardo di utenti attivi mensilmente a livello globale, TikTok si posiziona al settimo posto nella classifica dei social con più utenti, stilata da We Are Social per il 2021.
Un’indagine condotta in 8 paesi (Stati Uniti, Canada, Spagna, Francia, Italia, Indonesia, Regno Unito e Germania) ha rivelato che il 35% delle persone intervistate ha abbandonato la televisione da quando ha scaricato TikTok.
Questi sono solo alcuni dei dati raccolti nel corso dell’anno passato, che spiegano l’evidente influenza e il successo della piattaforma.
Ma quali sono le tendenze che caratterizzeranno il futuro dei tiktoker e delle aziende che decidono di tuffarsi in questa app?
Cos’è TikTok e quali sono i suoi punti di forza
TikTok è il social network che permette agli utenti di realizzare video creativi di breve durata, spaziando da un tema all’altro.
Basandosi sul contenuto che viene visualizzato, sugli interessi e sui gusti di ogni individuo, utilizza l’intelligenza artificiale per creare un feed personalizzato per ogni utente.
Con questo approccio l’utente è stimolato a rimanere per più tempo sull’app perché gli viene mostrato del materiale pertinente.
Lanciato nel 2016 sotto il nome di Musical.ly, il social cinese della Gen Z, è diventato TikTok dopo l’acquisizione da parte di Bytedance.
Oggi è il primo social non gaming e non di proprietà di Zuckerberg ad aver ottenuto 3 miliardi di download a livello internazionale.
Questo la dice lunga sulla continua crescita e popolarità della piattaforma. Non è un caso che Instagram abbia sviluppato il format dei Reel (introdotti in un secondo momento anche su Facebook) e stia sperimentando il passaggio a un feed sempre più immersivo con immagini e video a schermo intero.
TikTok: gli elementi caratterizzanti
La logica che ha determinato il successo di TikTok è senza dubbio la fruizione continua dei contenuti, ovvero senza interruzioni da un video a quello successivo.
Un altro elemento chiave è la democratizzazione del materiale pubblicato, come spiega Cassandra Tan nel report di Talkwalker “Le tendenze dei social media nel 2022″:
“Con TikTok, c’è un passaggio fluido dalle visualizzazioni alle creazioni. Non esiste una “formula” per pubblicare “la cosa giusta”. TikTok, una piattaforma che abbraccia la diversità, incoraggia gli utenti a proiettare immagini di se stessi senza pensare troppo al rispetto di determinati standard. Chiunque può essere un creatore o un trendsetter. Con questa democratizzazione, il contenuto diventa più iperlocale e prospera nell’essere, come direbbero gli indonesiani, “receh”: divertente, irriverente, di rapida fruibilità”.
Su TikTok chiunque può dare sfogo alla propria creatività, tra effetti di realtà aumentata e challenge, e usare la piattaforma come espressione di sé.
Come ci riesce? Semplice: gli UGC – user generated content – sono al centro delle logiche social e il 2021 ha dimostrato come i momenti vissuti attraverso TikTok riescano a trascendere il contesto digitale e influenzare la vita delle persone in modo concreto.
Il successo di TikTok: video, audio e musica
Le esperienze personalizzate trasmesse attraverso la sezione “Per te” di TikTok e l’utilizzo di categorie di hashtag per incanalare l’attenzione su un argomento, non avrebbero conosciuto una crescita esponenziale senza voce o musica che accompagnano i video immersivi.
Immagini e audio, infatti, rendono più naturale e immediata la condivisione con il pubblico e il rapporto con esso diventa diretto e spontaneo. Non a caso, molti tiktoker decidono di raccontarsi senza filtri e narrare la propria vita personale in modo autentico.
“La musica ha superato i confini della piattaforma” – come si legge in What’s Next Report 2022 di TikTok For Business – e secondo l’88% degli utenti essa gioca un ruolo fondamentale nell’uso complessivo dell’app.
Non si tratta solo di opinioni, è l’uso stesso del social a dimostrare quanto l’elemento musica sia centrale:
- durante la navigazione su TikTok si dà spazio alla scoperta e alla ricerca di nuove tendenze musicali
- la piattaforma sta ispirando il mondo della musica e influenzando le classifiche di tutto il mondo, con molte canzoni che vanno in trend sull’app e che diventano poi delle proprie hit
- i video che funzionano di più sono lip sync, challenge e duetti: nel primo tipo si sovrappone il movimento delle labbra a musiche o scene di film; il secondo consiste in sfide lanciate dagli utenti o sponsorizzate e che coinvolgono altri utenti; il terzo è una collaborazione tra utenti che possono contribuire l’uno alla performance dell’altro.
Come funziona TikTok per le aziende?
Partiamo dal presupposto che la maggior parte degli utenti su TikTok ha meno di 30 anni – nello specifico un’età compresa tra 16 e 24 -, quindi risulta il social adatto alle aziende che cercano di entrare in contatto con adolescenti e under 30.
Tra queste aziende, fino a oggi, hanno riscontrato maggior successo nella community di TikTok quelle che coinvolgono gli utenti, dando valore aggiunto alla loro navigazione, nel settore:
- bellezza e cura personale
- cibo
- viaggi
- moda
- automobilistico.
In questo marasma di contenuti, i brand devono riuscire a creare messaggi targettizzati e personalizzati per migliorare l’esperienza cliente e sfruttare il potere collettivo della community.
Trasparenza e autenticità non devono mancare, così come costanza, coerenza e concretezza di ciò che viene detto.
Il consumatore è intelligente, ma si lascia ispirare e guidare all’acquisto dalla comunità. Si tratta di community commerce, fenomeno che va tenuto in considerazione nel B2C.
Cos’è il community commerce?
Ti dice niente #TikTokMadeMeBuyIt? Siamo nel 2021 e questo è l’hashtag di TikTok che identifica il movimento costituito da recensioni autentiche e oneste degli utenti che portano all’acquisto (spesso sold out) di determinati prodotti oggetto dei video.
Traducendo in dati:
- il 73% degli utenti dichiara una maggiore connessione con i brand con cui interagisce sulla app
- il 78% concorda che i migliori brand sono quelli che lavorano in sinergia con gli utenti
- il 67% ammette di aver effettuato acquisti perché incoraggiati da TikTok.
Questo marketing passaparola ispirato dai creator e dagli influencer di TikTok è uno strumento validissimo per i brand, tanto che nel 2021 è stata creata la suite e-commerce dedicata, TikTok Shopping, che permette di trasformare i video in intrattenimento acquistabile.
Insomma, il community commerce è il nuovo modo di fare shopping.
Quali sono i tool per fare business su TikTok?
TikTok propone in particolare due strumenti:
- TikTok Spark Ads. È uno strumento che combina strategie e contenuti nativi organici con investimenti pubblicitari sulla piattaforma, migliorando la brand awareness dei brand e implementando la community.
- TikTok Pulse. Ancora in fase di sperimentazione, questo strumento dovrebbe arrivare sul mercato come nuovo modo di monetizzare i video. È un programma dedicato a creator che hanno più di 100 mila follower e che consente di pubblicare i propri contenuti insieme ad annunci di brand e aziende. Molto simile al sistema di guadagno di Youtube, ha l’obiettivo di esplorare la compartecipazione tra creator, brand pubblici e media editor.
In aggiunta, va sottolineato anche TikTok Creator Fund, uno strumento pensato e creato per supportare le community e portare la creatività dei creator più talentuosi a diventare carriera.
Quali sono le strategie per le aziende?
Vediamo insieme alcuni spunti per sviluppare una strategia vantaggiosa anche per il tuo brand:
- Utilizza gli UGC (User Generated Content), mostrando il prodotto nel video degli utenti, per acquistare un tasso di visibilità molto alto.
- Coinvolgi gli influencer: micro e nano hanno un grande impatto nelle campagne e nella nicchia di follower.
- Crea teaser per il lancio di nuovi prodotti, per generare hype e curiosità all’interno della community di riferimento.
- Non puntare solo sul divertimento, dai spazio anche all’informazione creando contenuti di valore.
La strategia da adottare è una scelta dell’azienda, in base alle proprie caratteristiche e finalità. Così come deve valutare se TikTok è l’opportunità che calza meglio per gli obiettivi e per il pubblico a cui è destinato il messaggio.
Una cosa è certa: TikTok non lascia nulla al caso e ha dimostrato di saper adottare soluzioni efficaci per andare incontro alle aziende e ritagliarsi, quindi, un posto in prima fila nel panorama dei social network.
Creatività, semplicità e immediatezza. È ora di cominciare!