19 Ottobre 2023

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Social Commerce: cos’è e come funziona

I vantaggi, le piattaforme e alcuni consigli pratici per conoscere e iniziare a utilizzare il social commerce per la tua attività

Negli ultimi anni, il social commerce ha rivoluzionato il mondo degli acquisti online, offrendo ai consumatori una nuova esperienza di shopping online e alle aziende una buona soluzione per attrarre e coinvolgere i consumatori, aiutandoli a scoprire e acquistare prodotti in modo intuitivo.

Si tratta di un settore che ha visto numerose aziende emergenti raggiungere un grande successo grazie alla loro capacità di sfruttare la potenza e l’immediatezza dei social media. 

Esploriamo, quindi, cos’è esattamente il social commerce, come funziona e alcuni suggerimenti su come puoi trarre vantaggio dall’utilizzo di questo nuovo modo di vendere i tuoi prodotti o servizi.

Cos’è e come funziona il social commerce?

Il social commerce è l’insieme di attività commerciali e di marketing che avvengono sui social network. Si tratta di una vera e propria fusione tra l’e-commerce e i social media, destinata a creare nuove opportunità di vendita per i brand e di acquisto per i consumatori. 

L’idea alla base è quella di portare l’esperienza di acquisto direttamente sui social network, facilitando l’interazione tra consumatori e venditori. In poche parole, è un’evoluzione del commercio elettronico che sfrutta le reti sociali per vendere prodotti e servizi.

Funziona in modo semplice e diretto: i consumatori possono effettuare acquisti dai social network, dove i brand fidelizzano la propria clientela attraverso contenuti interessanti e coinvolgenti. 

Grazie ad alcune funzioni particolari, è possibile visualizzare i prodotti, leggere le recensioni, effettuare l’acquisto e condividere con gli amici i propri acquisti, il tutto senza mai uscire dai social.

Insomma, una grande opportunità per le aziende di creare un rapporto sempre più diretto con il proprio pubblico, raggiungere nuovi clienti in modo efficace e incoraggiare gli acquisti.

Quali sono i principali vantaggi del social commerce?

Indirettamente, abbiamo già accennato qualcosa sui benefici che il social commerce può portare, ad aziende e clienti, rispetto al commercio tradizionale.

Per le aziende che cercano di aumentare le vendite online in modo più efficiente ed economico non si tratta solo di una moda del momento. Fare social commerce è come avere una bottega online sempre pronta ad accogliere nuovi clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Il social commerce permette di:

  • raggiungere un vasto pubblico
  • aumentare la visibilità e la consapevolezza del brand
  • creare una maggiore e più diretta interazione con gli utenti sui social media
  • fidelizzare il cliente
  • creare una community
  • ricevere feedback immediati 
  • incoraggia i clienti a condividere la propria esperienza di acquisto con gli amici, aumentando la fiducia e facilitando il passaparola
  • accelerare il processo di acquisto, poiché gli utenti possono acquistare direttamente dalla piattaforma social senza dover uscire dal sito
  • aumentare il fatturato.

Insomma, il social commerce ti offre tutto ciò che serve per far crescere le vendite online in modo semplice, veloce ed efficace. Se non hai ancora messo su una strategia di social commerce per la tua attività, è il momento di pensarci.

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10 VANTAGGI E SVANTAGGI DEI SOCIAL MEDIA

Quali sono le differenze tra social commerce ed e-commerce?

A un primo sguardo superficiale, le due attività sembrano quasi sovrapporsi. Appaiono quasi sostituibili. Ma non è così.

È vero che entrambe le strade permettono di vendere prodotti e servizi, eppure il social commerce ha un ingrediente in più. Le persone.

Ci spieghiamo meglio. Se su un e-commerce i clienti, concluso l’acquisto, terminano la loro esperienza con il tuo brand, nel social commerce, al contrario, assume un ruolo molto attivo.

Può, infatti, interagire con gli altri potenziali clienti, condividere le informazioni su ciò che ha appena acquistato, innescare discussioni e perfino diventare una sorta di promoter indiretto del tuo prodotto o servizio.

Molto meglio di una semplice recensione, no?

Come integrare il social commerce nella tua strategia di marketing?

Il social commerce sta cambiando il modo di acquistare e anche quello di fare marketing. Per avere buoni risultati, infatti, devi assicurarti di integrarlo nel miglior modo possibile nelle tue strategie.

Come puoi farlo? Ecco alcuni semplici spunti per iniziare:

  • scegli il social giusto (deve permetterti di vendere ed essere frequentato dai tuoi potenziali clienti)
  • crea contenuti coinvolgenti per promuovere in modo mirato i tuoi prodotti
  • realizza annunci promozionali rivolti a una specifica categoria di utenti
  • usa i social per fornire anche assistenza personalizzata e rispondere alle domande in tempo reale.

Quali piattaforme usare per fare social commerce?

Tra i punti che abbiamo appena visto, è bene soffermarci sul supporto che ci permetterà di realizzare il nostro social commerce, ovvero le piattaforme.

Molti canali social, ormai, danno l’opportunità di vendere o di collegare la pagina al tuo e-commerce per facilitare l’acquirente. Vediamo nel dettaglio alcune alternative.

Shop su Facebook e Instagram

Già dal 2015 Facebook aveva aperto le porte a questo tipo di attività, lanciando il Marketplace e dando la possibilità agli utenti di creare o cercare gli annunci di vendita.

Oggi, Meta ha affinato il tiro e sviluppato un vero e proprio shop su Facebook e Instagram. Si tratta di una sorta di catalogo dal quale procedere all’acquisto da una delle due piattaforme social.

Puoi progettare una raccolta personalizzata di prodotti da proporre agli utenti, mettere in evidenza gli articoli su cui vuoi puntare maggiormente, fare promozioni e rendere l’acquisto davvero facile per i tuoi clienti.

Presentare i prodotti può diventare addirittura divertente, con foto e video. Non manca la possibilità di fornire una descrizione dettagliata e di chiarire anche il prezzo. 

Infine, tieni presente che lo shop ti permette anche di:

  • raccogliere insights utili
  • offrire contatti diretti al cliente
  • rispondere ai messaggi.

Twitter Shop

Anche Twitter è approdato sul social commerce, seppur con qualche restrizione. L’acquisto, infatti, non può essere concluso sulla piattaforma: scelto il prodotto nello shop social, il pagamento avverrà sul sito ufficiale

Molto attivo nell’ambito degli acquisti online, questo social dà anche un’altra possibilità: sfruttare un servizio di shopping in live streaming, con cui il cliente può scegliere e comprare il prodotto selezionato in tempo reale. 

TikTok e Shopify per il social commerce

Il social dedicato alla creatività e al pubblico giovane e la piattaforma più utilizzata per gli e-commerce si sono coalizzate per offrire un servizio di social commerce.

Stiamo parlando di TikTok e Shopify, ovviamente, che dal 2021 hanno messo a disposizione degli utenti la possibilità di mettere in mostra – e in vendita sull’e-commerce – prodotti e servizi attraverso delle campagne social sviluppate proprio su TikTok.

Sono le Shoppable Ads, ovvero dei contenuti video, a consentire l’accesso degli acquirenti direttamente nello store virtuale per procedere con lo shopping.

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Consigli pratici per sfruttare il social commerce 

Come riescono le aziende, nella pratica, a sfruttare il social commerce per raggiungere nuovi clienti? Usare al meglio il social commerce richiede una strategia mirata. Come tutte le cose vanno conosciute e sperimentate.

Per iniziare puoi farti ispirare da questi 6 consigli pratici:

  1. crea una strategia di marketing che contempli l’utilizzo dei social media più adatti al tuo pubblico
  2. assicurati che sito web, e-commerce e profili social siano ben integrati tra loro, in modo da facilitare l’acquisto dei prodotti attraverso questi canali
  3. offri una customer experience impeccabile, dalla facilità di navigazione del sito alla semplificazione del processo di acquisto
  4. proponi le tue offerte pianificando una campagna promozionale mirata
  5. mantieniti in ascolto dei clienti sui social, è fondamentale per capire e soddisfare le loro esigenze, migliorando l’esperienza d’acquisto
  6. implementa un sistema di recensioni e feedback per far crescere la fiducia dei clienti e le relazioni con i consumatori. 

Utilizza questi consigli pratici per imbastire una prima traccia per la tua attività di social commerce; potrai ottenere un notevole vantaggio competitivo e buoni risultati di business.

Esempi di successo nel settore del social commerce

Il settore del social commerce si muove veloce, portando a sperimentazioni nuove e a risultati sempre più soddisfacenti, per aziende e clienti.

Le aziende innovative, in particolare, stanno utilizzando l’integrazione dei social media nel processo di vendita online per ampliare la loro portata e ottenere maggiori profitti

Gli esempi di successo sono diversi, tra i quali troviamo:

  • Etsy, la piattaforma di vendita online, che ha incorporato funzionalità social per connettere i venditori con gli acquirenti interessati
  • ASOS si avvale di varie piattaforme social media per pubblicizzare i suoi prodotti e facilitare la condivisione degli acquisti da parte dei clienti
  • Vente-privee ha basato la sua intera attività sulla vendita di prodotti di marca tramite offerte temporanee sui social media
  • Amazon ha integrato le funzioni dei social media all’interno della propria piattaforma di vendita, creando una rete di social commerce in cui gli utenti possono ricevere assistenza post-vendita e scoprire prodotti nuovi e interessanti
  • Shein ha utilizzato in modo innovativo le funzionalità di shopping integrato di Instagram per offrire un’esperienza di acquisto ininterrotta ai propri clienti.

La richiesta di acquisto e shopping online continua a crescere. In questo contesto, il social commerce rappresenta un modo efficace – e immancabile – per le aziende di coinvolgere i propri clienti e promuovere la propria crescita, a beneficio dell’immagine e dei guadagni.

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