Pubblicizzare un’azienda sui social: cosa fare?
Lavorare sulla awareness, creare nuovi contatti, aumentare clienti e fatturato… Qual è il tuo obiettivo? Molti imprenditori hanno uno o più di questi obiettivi. Per raggiungerli sanno che non possono fare a meno dei social.
Un social, infatti, è una piazza importantissima per pubblicizzare e mettere in mostra il tuo brand.
Nonostante i cambiamenti nel corso degli anni, la nascita di nuove piattaforme e la migrazione degli utenti da una all’altra, Facebook resta tra le più longeve e affollate.
Vediamo, quindi, come usare Facebook per pubblicizzare la tua azienda e anche alcuni strumenti che ti aiutano a gestire i social in questa impresa.
Come pubblicizzare la propria attività su Facebook?
Facebook ti aiuta a promuovere pagine, prodotti e servizi, innescando anche un naturale passaparola, per aumentare il tuo giro d’affari. Scopriamo come.
Crea la pagina Facebook
Ancora non hai aperto la pagina Facebook aziendale? Allora questa è la prima cosa da fare. Imposta una fan page e assicurati che contenga tutte le informazioni sulla tua attività e tutti i contatti (indirizzo, numero di telefono, email, orari di apertura…) per farti trovare.
Il procedimento è semplice, ti basterà seguire le istruzioni che Facebook ti dirà man mano che crei la pagina.
Su alcuni elementi, però, è bene lavorare prima di andare online: definisci il visual della pagina e il tono di voce, prima di iniziare, così da essere in linea con l’identità aziendale.
Qualche altro suggerimento?
- Usa come nome quello del brand
- Scegli il logo come immagine profilo e una foto che parli dell’attività come copertina
- Personalizza l’URL.
Se, al contrario, la tua pagina è già online, possiamo suggerirti qualche strategia per farla conoscere nel web.
Invita gli amici a visitare la pagina
Tanto intuitiva quanto semplice, questa strategia consiste in nient’altro che partire dalla tua lista di amici per far conoscere la pagina aziendale.
Invitali a dare un occhio alla pagina e a lasciare il like. Puoi sfruttare la funzionalità apposita che Facebook mette a disposizione.
L’invito sarà recapitato in automatico e potrai iniziare a costruire il tuo gruppo di follower. Tieni presente che non tutti potrebbero accettare subito l’invito, ma qualcun altro potrebbe anche innescare un giro di passaparola.
Una buona pratica è quella di selezionare tra i tuoi contatti le persone che effettivamente potrebbero essere interessate alla tua attività e che potrebbero interagire in modo attivo ai contenuti pubblicati sulla tua pagina.
Meglio avere pochi follower attivi e di supporto che tanti completamente inattivi e passivi.
Vuoi Saperne Di Più? Approfondisci Qui:
Come creare una strategia di comunicazione per i social?
Sfrutta il sito web e gli altri social
Anche in questo caso, punta sulle persone già agganciate. Puoi farti aiutare sia dalle pagine del sito che da altri profili social.
È tutto molto semplice: basta aggiungere una cta che incoraggi a visitare il profilo Facebook aziendale seguita da un pulsante che rimandi direttamente alla pagina sul tuo sito. In generale puoi aggiungere i link al profilo social nelle diverse pagine del sito.
Se hai altri social, invece, crea dei post ad hoc per presentare la nuova pagina. Non dimenticare la call to action e un link diretto.
Interagisci sui gruppi Facebook
È ora di uscire dalla propria cerchia. Inizia a fare nuove conoscenze social. I gruppi Facebook sono perfetti per questo scopo.
Seleziona quelli più attinenti al tuo settore e quelli più interessanti per i contenuti e le discussioni affrontate.
Oltre a fare nuovi incontri, i gruppi possono esserti utili per far girare la tua nuova pagina. Fai attenzione, però, a non infrangere il regolamento interno del gruppo. Così come è meglio evitare di andare a caso e scrivere in modo indiscriminato su qualsiasi gruppo.
Insomma, porta valore nel gruppo con commenti e post che mostrano le tue competenze, invece di puntare a condividere contenuti spam che non verrebbero per nulla apprezzati. Questo ti farebbe solamente cattiva pubblicità.
Fai pubblicità su Facebook
Per promuovere la tua nuova pagina e, più in generale, l’azienda, l’advertising è un passaggio cruciale, soprattutto su Facebook.
Fare pubblicità sui social è vantaggioso, sia per i costi ridotti, sia per la possibilità di profilare con esattezza il pubblico. Ciò non toglie che sia necessario studiare e pianificare ogni scelta in modo che si inserisca alla perfezione nella strategia di marketing.
Puoi usare le Ads per far conoscere la tua nuova pagina e non solo:
- Aumentare i follower. Delle Ads possono sostenere il profilo social aziendale appena creato, facendolo girare sulla bacheca Facebook degli utenti che ti interessano. Oltre a targettizzare il pubblico, potrai innescare anche una reazione a catena in cui, le persone interessate invitano a loro volta altri amici.
- Portare clienti nel tuo negozio. Sempre la targettizzazione permette di lavorare molto sul territorio. Così puoi creare eventi, offerte e promozioni dedicate ai tuoi clienti per incentivarli ad acquistare i tuoi prodotti e servizi. Vale anche se non hai un negozio fisico.
Vuoi Saperne Di Più? Approfondisci Qui:
Come creare una strategia di comunicazione per i social?
Strumenti per la gestione dei social media
Adesso che la tua pagina ha conquistato follower, devi mantenere viva la loro attenzione e spingerli all’interazione.
Questo significa dedicare una bella fetta di tempo ai social. Per ottimizzare tempi e risultati legati alla gestione dei social, però, hai a disposizione dei programmi appositi.
Per affiancarti in questo lavoro, ti proponiamo alcuni strumenti, tra cui uno targato Meta, che troverai davvero prezioso per evitare bug e problemi fastidiosi.
Meta Business Suite
È possibile gestire con un’unica tab di controllo Facebook e Instagram? Sì, con Meta Business Suite. Questo tool, infatti, consente programmazione e monitoraggio contemporanei delle tue attività sulle tue piattaforme proprio tramite la tab Attività.
Cosa ti permette di fare Meta Business Suite?
- Semplificare la visualizzazione delle notifiche.
- Assegnare priorità a messaggi e commenti non letti.
- Racchiudere in un unico posto i messaggi di Instagram, Facebook e Messenger.
- Velocizzare le risposte ai messaggi privati creando risposte automatiche.
- Pubblicare in modo semplice e veloce senza cambiare account.
- Programmare i post e le storie sulle piattaforme.
- Pianificare inserzioni e campagne social.
- Raccogliere dati e gli insights per misurare e analizzare i risultati e ottimizzare le campagne social.
- Monitorare le tendenze.
- Caricare risorse creative nella libreria multimediale.
Insomma, un vero punto di riferimento per le tue attività social su Facebook e Instagram. Un ottimo controllo centralizzato su ciò che pubblichi e sulla sua efficacia, per migliorare le prestazioni del tuo business e mantenere i contatti con i clienti.
Puoi usarlo sia con le app che da desktop; in quest’ultimo caso potrai accedere anche ad altri strumenti (sempre Meta), come Gestione inserzioni, Gestore delle vendite e così via.
Vuoi Saperne Di Più? Approfondisci Qui:
Come creare una strategia di comunicazione per i social?
Hootsuite
È possibile gestire con un unico pannello di controllo tutti i tuoi social? Sì, con Hootsuite. Questo tool, infatti, consente programmazione e monitoraggio contemporanei di più piattaforme social.
Cosa ti permette di fare Hootsuite?
- Organizzare i contenuti social.
- Pubblicare in modo semplice e veloce.
- Programmare i post su più piattaforme allo stesso tempo.
- Lavorare in team su uno stesso contenuto.
- Sfruttare contenuti pre-approvati, così ogni membro del team può procedere alla pubblicazione.
- Pianificare campagne social e adv.
- Raccogliere dati, con la funzioni Analytics, per misurare e analizzare i risultati delle campagne su ogni piattaforma.
- Intercettare feedback e opinioni del pubblico.
- Rispondere ai messaggi privati.
Insomma, ti consente il grandissimo vantaggio di avere un ottimo controllo su ciò che pubblichi e di monitorarne l’efficacia. Dove ciò che pubblichi comprende ogni singolo post su ogni singolo social.
Per lavorare con questo strumento hai a disposizione diverse piani:
- Base, gratuito ma piuttosto limitato nelle funzionalità
- Professional, 39 euro al mese
- Team, 109 euro al mese
- Business, 599 euro al mese.
Se non sei sicuro del piano da adottare, puoi provarli gratis per un mese.