Perché vendere su Facebook Marketplace?
Dal 2017 Facebook Marketplace ha iniziato la scalata per diventare una delle più importanti piattaforme di vendita online al mondo.
Oggi, a quattro anni di distanza, sono oltre un miliardo gli utenti che hanno deciso di vivere questa esperienza di vendita e il numero dei negozi iscritti alla piattaforma supera il milione.
Complice la pandemia, il boom della vendita online non sembra fermarsi. I consumatori per i loro acquisti, infatti, continuano a preferire gli e-commerce rispetto ai punti vendita fisici.
In questo panorama, per gli imprenditori come te, Facebook Marketplace diventa non solo una possibilità interessante per far espandere il business, ma anche una risorsa indispensabile per riuscire a raggiungere il pubblico in qualsiasi luogo e in ogni momento.
Cos’è Facebook Marketplace?
Facebook Marketplace è uno strumento per acquisire nuovi contatti attraverso un uso preciso della customer care.
È stato sviluppato per aiutare gli imprenditori a relazionarsi con i loro pubblici e a vendere i propri prodotti.
Permette di gestire la compravendita in modo diretto e semplice dal primo contatto con l’utente alla conversione in cliente.
Come attivare e iniziare a vendere su Facebook Marketplace?
Vendere su Facebook Marketplace è molto semplice, bastano pochi click. Ecco gli step da seguire:
- accedi alla piattaforma
- clicca su “vendi qualcosa”
- digita il nome del prodotto
- carica un’immagine del prodotto
- inserisci una descrizione dettagliata
- scegli la categoria
- pubblica l’annuncio.
È fondamentale fare attenzione che le immagini, le descrizioni del prodotto e il titolo del tuo annuncio siano coerenti.
Facebook Marketplace, infatti, tutela i consumatori da possibili truffe, quindi un’inesattezza potrebbe bloccare gli annunci.
Quali sono i vantaggi della vendita su Facebook Marketplace?
Come hai visto, vendere un prodotto su Facebook Marketplace è molto facile e veloce.
Se stai continuando a chiederti se questo strumento potrebbe essere utile al tuo business devi sapere che la piattaforma offre tantissimi altri vantaggi per gli imprenditori.
Vediamone insieme alcuni.
Crea una vetrina online per il tuo business
Diventare un venditore su Facebook Marketplace significa anche avere un negozio online.
Se non hai la possibilità di investire tempo e denaro in un e-commerce o ti trovi in una fase di valutazione degli strumenti più adatti al tuo business, puoi provare Facebook Marketplace.
Questa piattaforma, infatti, rappresenta il giusto compromesso per gestire un’offerta online e allo stesso tempo avere bassissimi costi di investimento.
Come venditore puoi gestire i tuoi prodotti su uno shop nella pagina aziendale su Facebook.
Da questa vetrina i tuoi clienti potranno vedere i prodotti, gli annunci, interagire con te e acquistare in modo diretto.
Raggiungi un vasto pubblico e aumenta la tua notorietà
Sono quasi due miliardi gli account attivi su Facebook, una community con una crescita costante che non accenna a fermarsi.
Gran parte degli utenti accedono alla sezione Marketplace per controllare le offerte e gli articoli in vendita più volte al giorno. Questi consumatori rappresentano un pubblico caldo, già orientato all’acquisto e motivato.
Utilizzando questa piattaforma puoi attirare la loro attenzione e riuscire a raggiungere un gran numero di persone con un vantaggio doppio:
- vendere con facilità
- dare visibilità al marchio e aumentare la notorietà del tuo brand.
Intercetta i tuoi clienti con facilità
Vuoi focalizzarti su una nicchia di persone o su un pubblico locale?
Con questo strumento, anche in fase di sponsorizzazione, puoi:
- promuovere la tua offerta, così come succede su Facebook,
- creare un pubblico personalizzato per interessi, indicazioni anagrafiche e geografiche.
In questo modo riuscirai a intercettare i clienti interessati al tuo prodotto in ogni momento e ovunque si trovino, anche in vacanza!
Acquisisci credibilità con la customer care
La customer care è fondamentale per fidelizzare i tuoi clienti. Rispondere subito ai dubbi del tuo pubblico ti aiuta a conquistarlo.
Il mercato dei business online è molto veloce e basta un attimo o una disattenzione per regalare una fetta di pubblico ai competitors.
Essere sempre presente per i clienti è determinante per garantire una esperienza di acquisto ottimale e per dimostrare affidabilità, competenza e serietà.
Attraverso la piattaforma Marketplace di Facebook non solo puoi vendere i tuoi prodotti, ma puoi anche comunicare con i consumatori usando Messenger.
Così, rispondere alle richieste degli utenti interessati all’acquisto sarà molto più facile e veloce.
Tieni conto che in base alla tua velocità di risposta e alle valutazioni degli utenti, Facebook Marketplace può consegnarti due riconoscimenti pubblici:
- badge di “elevata reattività”. Dimostra a tutti la tua tempestività nel risolvere i dubbi dei clienti e nel rispondere alle loro domande.
- badge “consigliato dalla community”. Certifica l’apprezzamento della community. Più sarai in grado di curare l’esperienza di acquisto dei tuoi clienti, più la loro valutazione sarà alta e migliorerà la tua reputazione.
Avere questi due badge sul tuo profilo accresce la tua affidabilità e aumenta le possibilità di essere scelto da nuovi utenti.
Usa la tecnologia Chatbot per essere sempre presente, anche quando non ci sei
Nessuno, nemmeno gli imprenditori più stakanovisti, riesce a stare al telefono o al computer 24 ore al giorno.
Sei preoccupato che, durante le tue ferie, durante una pausa o nel tuo tempo libero, i clienti non ricevano le giuste attenzioni? Niente paura, Facebook Messenger ha pensato a tutto e ha inserito la possibilità di usare i Chatbot.
Puoi usarli per rispondere alle domande più frequenti e impostare messaggi di follow-up che vengono inviati tutte le volte che un cliente ti contatta.
Gestisci gli ordini senza stress
Marketplace fornisce alcuni strumenti per migliorare l’esperienza di vendita e di acquisto. Semplificando la gestione degli ordini online.
Tra questi strumenti troviamo:
- acquisto sul sito
- notifiche di conferma dell’avvenuta spedizione
- gestione automatica dell’imposta sulle vendite
- versamento diretto del guadagno.
Come integrare Facebook Marketplace nella strategia di Marketing?
Tutte le funzionalità di Facebook Marketplace oltre che servire a semplificare l’esperienza di vendita e di acquisto possono essere utilizzate anche a tuo vantaggio durante la costruzione di una strategia di marketing.
Ogni azione sui social viene registrata, e per questo motivo le interazioni con qualsiasi contenuto possono essere misurate. Puoi usare queste misurazioni per dare forma a diverse possibilità sul lato business:
- trovare nuovi pubblici per testare prezzi, promozioni e nuovi prodotti
- gestire la fase di sell-out in modo facile e veloce
- fare lead generation e aumentare il traffico al tuo e-commerce.
Come abbiamo già detto prima, sfruttare lo spazio di vendita di Facebook Marketplace ti permette di entrare in contatto con un bacino di utenti molto vasto e già pronto all’acquisto.
Guardiamo più da vicino queste tre opportunità di far crescere il tuo business.
Trovare nuovi pubblici per testare nuovi prodotti
Puoi usare questo grande pubblico per trovare nuovi sbocchi per la tua attività e cercare di agganciare il tuo business a un nuovo flusso di clienti.
Puoi fare leva su questi utenti anche per testare nuovi prodotti e nuovi prezzi e capire come reagisce il pubblico.
In base all’analisi delle interazioni capirai se il tuo prodotto può andare bene ed è pronto a essere immesso sul mercato oppure no.
Facilitare la fase di sell-out
Se ti trovi nella situazione in cui il tuo prodotto ha terminato il suo ciclo, hai raggiunto gli obiettivi di marketing e devi entrare in fase di sell-out per svuotare tutti i magazzini con gli ultimi pezzi, puoi semplificare questo processo facendo una svendita proprio su Marketplace.
I tuoi magazzini saranno vuoti in un attimo.
Ottenere contatti e aumentare il traffico sul sito
Per ottenere i lead destinati alle tue campagne con Facebook Marketplace hai due alternative due modi:
- conservare tutti i contatti di vendita e utilizzarli in un secondo momento per fare email marketing
- utilizzare gli obiettivi della tua sponsorizzata.
Nella fase di creazione della promozione, infatti, puoi scegliere tra diversi obiettivi, uno di questi è appunto quello di Generazione di contatti. Impostandolo, i tuoi clienti saranno orientati a darti informazioni come email e numero di telefono, così potrai ricontattarli.
Se pensi che per il tuo business sia più importante aumentare le visite al tuo e-commerce, puoi impostare l’obiettivo “traffico” e reindirizzare il tuo pubblico proprio sul tuo shop online.
Qualsiasi siano i tuoi obiettivi di vendita ricordati che anche occuparti dei tuoi clienti è fondamentale. Facebook Marketplace può aiutarti a farlo al meglio e senza fatica.
Prova a utilizzarlo per costruire la tua strategia di marketing online a basso costo e raggiungere il tuo pubblico in ogni momento.