
SEO e AI, cosa c’è da sapere?
La SEO è l’insieme di azioni che permettono di migliorare la posizione di un sito web tra i risultati di un motore di ricerca. Proprio per la sua natura è fondamentale per la visibilità e la costruzione dell’autorevolezza delle tue pagine.
Anche in questo campo, ormai, si è diffusa l’intelligenza artificiale, che ti permette di trovare soluzioni innovative e velocizzare l’ottimizzazione dei tuoi contenuti online.
Ma come funziona l’AI nella SEO e come può aiutarti? Scopriamolo insieme.
Come migliorare la SEO con le AI?
Come abbiamo appena detto, la SEO può essere notevolmente migliorata con l’AI, perché è in grado di incrementare i tuoi contenuti e la visibilità nei motori di ricerca. Dalla creazione del testo a quella delle immagini, l’intelligenza artificiale si applica in diverse attività legate alla SEO.
Ricerca avanzata delle parole chiave
Uno degli aspetti più importanti è che l’AI è in grado di individuare le parole più ricercate dagli utenti in modo semplice e veloce, andando ad accorciare quindi i tradizionali tempi di ricerca.
Piattaforme AI come SEMRush, Ahrefs e Google Keyword Planner basano le loro analisi su grandi quantità di dati per identificare termini di ricerca pertinenti e individuare parole long-tail.
Inoltre, puoi usare strumenti come AnswerThePublic o KeywordTool.io per scoprire le domande che il tuo pubblico sta realmente ponendo e creare contenuti che rispondano a queste richieste.
Analisi e previsioni delle tendenze
Attraverso l’intelligenza artificiale, inoltre, si vanno ad analizzare i trend di ricerca al momento, così da individuare quelli più proficui.
Si tratta di un aspetto legato alle parole chiave che si sviluppa esaminando la difficoltà delle parole chiave e il volume di ricerca.
Tutto ciò ti permette di capire di cosa hanno bisogno gli utenti e di affrontare la tematica; tra tendenze e keyword, il tuo contenuto sarà presto ottimizzato al meglio.
Correzione dei contenuti
Le AI possono analizzare gli attuali contenuti sul tuo sito per ricavarne insights utili. Le piattaforme più aggiornate non si limitano solo a correggere eventuali errori grammaticali e ortografici, ma aiutano a strutturare il testo in modo più chiaro e coerente.
Grazie agli algoritmi di machine learning, puoi ottenere suggerimenti su modifiche nel tono, aumento della leggibilità e ottimizzazione della densità delle parole chiave, assicurandoti contenuti in linea con le migliori pratiche SEO.
Il risultato finale? Testi più coinvolgenti ed efficaci.
VUOI SAPERNE DI PIÙ? APPROFONDISCI QUI:
Agenzia SEO: come ti aiuta con il content marketing?
Ottimizzazioni di immagini e video
L’AI infatti è in grado di ottimizzare foto e video, oltre ai testi, che possano migliorare i tuoi contenuti e, di conseguenza, aumentare le connessioni con potenziali acquirenti.
Strumenti come Cloudinary e Pictory comprimono immagini senza perdita di qualità, ottimizzano tag alt e generano sottotitoli video per migliorare il posizionamento.
Una raccomandazione: usa descrizioni delle immagini contenenti parole chiave per rendere il tuo sito accessibile ai motori di ricerca e agevolare il traffico organico.
Personalizzare l’esperienza utente
Prima di generare questi contenuti è importante che ti chieda se il contenuto potrebbe essere utile per i tuoi clienti.
Anche in questo caso l’intelligenza artificiale può semplificarti il lavoro andando ad analizzare il comportamento dei clienti e facendoti capire se la strategia messa in atto è proficua.
In caso negativo, niente paura, l’intelligenza artificiale può sostenerti anche in questo passaggio, rendendo le esperienze degli utenti sul tuo sito più personalizzate, migliorando così il tempo di permanenza e riducendo la frequenza di rimbalzo (due fattori molto importanti per il posizionamento SEO).
Hotjar AI e Optimizely, ad esempio, analizzano il comportamento degli utenti per offrirti suggerimenti su come migliorare la UX (es. velocità di caricamento, design responsive e così via).
Automatizzazione delle attività
Automatizzare processi ripetitivi, come la ricerca tecnica SEO, la scansione dei rich snippet o l’analisi dei backlink, può essere un’attività da affidare proprio all’intelligenza artificiale.
Strumenti come Screaming Frog e DeepCrawler offrono report dettagliati proprio sulle prestazioni tecniche SEO.
Ma non è tutto, puoi affidarle compiti come:
- correzione di link rotti
- rilevazione di contenuti duplicati
- creazione di sitemap aggiornate.
Monitoraggio delle attività SEO in tempo reale
Le capacità predittive di strumenti AI aiutano a monitorare e interpretare i risultati della tua strategia SEO in tempo reale.
Dunque puoi ottenere informazioni interessanti sul tuo traffico e suggerimenti per migliorare le pagine meno performanti.
Insomma, usa l’intelligenza artificiale per stimare il rendimento delle tue modifiche e prendere decisioni più rapide.

Keyword research SEO: tutti gli strumenti
Trovare le parole giuste è indispensabile per attirare un maggior numero di clienti e migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.
Un vero e proprio passo cruciale per attirare il pubblico target e aumentare il traffico organico, sviluppando contenuti che rispondano realmente alle esigenze degli utenti.
Per affrontare un passaggio così determinante in modo adeguato è fondamentale utilizzare gli attrezzi giusti. Abbiamo raccolto gli strumenti che possono davvero aiutarti in questa ricerca.
Google Keyword Planner
È uno strumento gratuito di Google Ads tra i più utilizzati per fornire parole chiave, dati sul volume di ricerca e sulla concorrenza. Progettato principalmente per gli inserzionisti Google Ads, è altrettanto utile per chi lavora sull’ottimizzazione SEO
Ahrefs Keyword Explorer
Oltre alle funzioni di Google Keyword Planner, in questo caso si aggiungono dati sulla difficoltà delle parole chiave, il traffico stimato e suggerimenti di keyword correlate.
Ahrefs è uno strumento straordinario quando si tratta di analisi delle parole chiave e backlink. È noto per la precisione dei suoi dati e l’ampiezza delle funzionalità offerte.
SEMrush Keyword Magic Tool
SEMrush è una piattaforma potente dalle funzionalità avanzate per la SEO. Non è solo uno strumento di keyword research, ma include anche analisi della concorrenza e monitoraggio delle posizioni.
Offre un’analisi approfondita che riguarda indicazioni sui trend, CPC e keyword collegate.
Ubersuggest
È una soluzione accessibile e facile da usare, perfetta se sei all’inizio con la SEO. Mostra spunti su parole chiave, analisi della concorrenza e volumi di ricerca. Fornisce, inoltre, report dettagliati su contenuti specifici che possono essere di interesse per i tuoi contenuti.
Non dimenticare che puoi trovarlo anche in versione gratuita.
VUOI SAPERNE DI PIÙ? APPROFONDISCI QUI:
Agenzia SEO: come ti aiuta con il content marketing?
Moz Keyword Explorer
Questo strumento contiene un database con tutte le informazioni sul potenziale di ranking e i consigli per migliorare i contenuti.
Con la sua analisi delle opportunità di ogni keyword, semplifica notevolmente l’identificazione di parole chiave strategiche grazie a previsioni e raccomandazioni dettagliate.
Answer the public
Se stai cercando domande specifiche e argomenti correlati a una parola chiave, questo strumento è prezioso. Raccoglie, infatti, informazioni su quello che i consumatori cercano sul web.
Ma non è tutto, ti aiuta a:
- visualizzare le parole chiave già sotto forma di domande
- generare spunti per articoli e contenuti
- comprendere le intenzioni di ricerca degli utenti.
KeywordTool.io
Se cerchi un’alternativa a Google Keyword Planner, questo è lo strumento che fa per te; se devi lavorare su diverse piattaforme è il tuo asso nella manica.
Oltre ai motori di ricerca si concentra su varie piattaforme, offre, quindi, suggerimenti di parole chiave basati su Google Autocomplete, ma anche, ad esempio, YouTube, Bing e Amazon.
Google Search Console
Fornisce dati utili come traffico organico, click-through rate e query di ricerca, consentendo di identificare e correggere errori tecnici, inoltre, permette di vedere le parole chiave con cui il tuo sito si posiziona, offrendo consigli su come migliorarlo.
Utilizzarlo regolarmente significa restare sempre aggiornati sulle prestazioni del proprio sito e adottare strategie informate per ottenere risultati migliori.
Integrare l’intelligenza artificiale nelle tue strategie SEO non è più solo una possibilità, ma una necessità per rimanere competitivi.
Dagli insight sulle parole chiave all’ottimizzazione dei contenuti, fino alle esperienze personalizzate per gli utenti, gli strumenti messi a disposizione dell’intelligenza artificiale rivoluzionano il modo in cui ottimizzi il tuo sito.