23 Giugno 2022

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Q&A: SEO

Le risposte che stai cercando, in modo pratico, in parole semplici

Cos’è il posizionamento di un sito web?

Il posizionamento indica dove il tuo sito si colloca nella SERP, ovvero nell’elenco dei risultati di ricerca che un utente riceve quando pone una domanda al motore di ricerca.

Google scansiona periodicamente i contenuti del web, rilevando nuovi siti o pagine, per poi restituirle all’utente nel momento in cui l’utente fa una domanda.

Più il tuo contenuto sarà ritenuto coerente ed efficace più si troverà in alto nella SERP. In generale, per essere in prima pagina su Google, devi fornire contenuti utili, di valore e far vivere alle persone che visitano le pagine una buona esperienza di navigazione.

Vuoi saperne di più? Approfondisci qui:
Come essere in prima pagina su Google con 3 semplici strategie

Cos’è l’indicizzazione un sito web?

Per stabilire se il tuo sito è più meritevole di altri – e determinarne il posizionamento sul web –, Google utilizza algoritmi piuttosto complessi. 

L’indicizzazione è il processo con cui Google scansiona i contenuti del web, rilevando nuovi siti o pagine. 

Ogni sito che viene analizzato ottiene o meno l’approvazione di Google, a seconda di specifici parametri e dell’algoritmo.

Vuoi saperne di più? Approfondisci qui:
Cosa significa posizionare un sito web sui motori di ricerca

Che cos’è la SEM?

La SEM (Search Engine Optimization) è l’insieme delle strategie e delle attività di digital marketing che mirano da un lato a rendere interessanti i contenuti di un sito e dall’altro a renderli visibili dal maggior numero di persone sui motori di ricerca.

Vuoi saperne di più? Approfondisci qui:
SEO e SEM: cosa sono e come si differenziano

Che cos’è la SEO?

Dall’inglese Search Engine Optimization, la SEO è l’insieme di tutte le attività di ottimizzazione di un sito internet volte ad aumentare il traffico dai motori di ricerca verso il sito stesso.

La SEO, quindi, ci insegna come veicolare un elevato traffico di qualità e quantità, utilizzando apposite strategie per migliorare il posizionamento del sito nei risultati di ricerca.

Vuoi saperne di più? Approfondisci qui:
La SEO: cos’è e come funziona, in parole semplici

Cos’è un report SEO o SEO audit?

Un report SEO o SEO audit è proprio l’analisi del sito web in termini di elementi che impattano sul posizionamento. È un procedimento tecnico che valuta sia aspetti interni che esterni del tuo sito.

Vuoi saperne di più? Approfondisci qui:
Report SEO per il sito web: perché e come farli

Quali sono i fattori SEO on page?

Principali elementi on page:

  • Alberatura. Una struttura ideale prevede una homepage che occupa il punto più alto della gerarchia ed è seguita dalle categorie principali del sito e, infine, tutte le pagine che supportano la categoria e ne favoriscono il posizionamento.
  • Metatag. Sono gli elementi SEO più importanti del sito, quelli che devono contenere le tue parole chiave rilevanti e che a tutti gli effetti posizionano le pagine.
  • Tag heading. I tag heading servono per organizzare i paragrafi all’interno della pagina ma rivestono anche un certo valore per Google, che li utilizza per valutare il contenuto e capire quali sono le parole più importanti della pagina.
  • Immagini. Anche le immagini vanno ottimizzate inserendo le parole chiave nel titolo principale (title) e nel titolo alternativo (alt title).
  • Sito responsive. Oramai non puoi pensare di avere un sito funzionante solo da desktop. Assicurati, quindi, che il sito si adatti graficamente a tutti i dispositivi su cui viene visualizzato.
Vuoi saperne di più? Approfondisci qui:
Come fare SEO in modo efficace: keyword, fattori on-site e off-site

Quali sono i fattori SEO off page?

Principali elementi off page:

  • Backlink. Si tratta di tutti i link che dall’esterno portano sulle tue pagine. Sono il riferimento utilizzato da Google per capire l’importanza di un contenuto rispetto agli altri contenuti web che trattano lo stesso argomento.
  • Citazioni. Anche se non c’è un link che porti al tuo sito, Google nota tutte le volte che il tuo brand viene nominato o menzionato in altri siti, forum e in generale nel web.
Vuoi saperne di più? Approfondisci qui:
Come fare un’analisi SEO del tuo sito web in modo efficace e veloce

Come fare la SEO sui contenuti?

Quando un utente compie una ricerca, chiamata anche query nel gergo tecnico, il motore di ricerca mette in relazione le parole usate dall’utente nella sua ricerca e le parole contenute all’interno delle pagine che trova nel web.

Tali parole sono le keyword, ovvero parole chiave. La SEO lavora su queste parole, affinché siano quelle più corrette per migliorare il posizionamento.

Vuoi saperne di più? Approfondisci qui:
5 strumenti gratuiti per trovare le parole chiave per i tuoi articoli

Cos’è il SEO Copywriting?

Si tratta di una tecnica in cui la SEO e il Copywriting si sviluppano su un terreno comune, influenzandosi a vicenda, e seguendo linee guida e strumenti specifici attinte da entrambi i mondi, per testi di qualità per il web, costruiti attorno ad un insieme di parole chiave selezionate.

Vuoi saperne di più? Approfondisci qui:
SEO copywriting: cos’è, linee guida e libri

 

Come fare SEO sui social media?

Quando si parla di SEO per social media l’obiettivo è favorire l’interazione col pubblico e aumentare l’autorevolezza del sito

L’idea di fondo è la creazione di una community. Senza mai dimenticare di pubblicare contenuti con regolarità e che siano utili per il tuo pubblico, devi coniugare le buone pratiche SEO per ogni specifica piattaforma social.

Vuoi saperne di più? Approfondisci qui:
SEO per social media: cos’è e come si fa

Quali strumenti utilizzare per fare SEO?

Se hai un sito e vuoi migliorare la sua posizione, o stai pensando di crearne uno, tra i migliori tool e strumenti SEO, potrai trovare un’ampia scelta per ogni esigenza, ma ti consigliamo di non fare a meno di questi:

Se hai costruito il tuo sito su piattaforma WordPress non dimenticare che puoi fare SEO con gli strumenti offerti dal programma stesso.

Vuoi saperne di più? Approfondisci qui:
I migliori strumenti per fare SEO su un sito web
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