Riapertura cinema Italia 2021: i film in uscita
Scopri gli ultimi aggiornamenti!
Pubblicità al cinema: i risultati 2023, le aspettative 2024
Questo articolo è un po’ datato, ecco perché ti suggeriamo un nuovo contenuto:
Ci siamo. Dopo mesi e mesi, numerose incertezze e nuovi protocolli per l’accesso, le sale cinematografiche italiane ripartono.
Noi non vediamo l’ora di trovarci di fronte al grande schermo. E tu? A pensarci bene, potresti essere non solo tra gli spettatori, ma addirittura protagonista con uno spot al cinema.
Scopri insieme a noi come fare e come sfruttare la programmazione dei prossimi mesi.
Come funziona la riapertura dei cinema dopo il Covid-19?
Il cinema è pronto a riaprire le porte al pubblico in totale sicurezza. E il pubblico è pronto a ritornare in sala e finalmente dedicarsi al proprio film preferito.
Nonostante la necessità di seguire nuove disposizioni e norme sanitarie, l’entusiasmo è enorme. Tanto da far adottare specifici accorgimenti per garantire agli appassionati un rientro senza pensieri.
Seguendo le disposizioni di legge e non solo, ecco come si stanno organizzando numerosi cinema:
- obbligo di indossare sempre la mascherina (chirurgica o ffp2)
- distanziamento sociale di almeno 1 metro in tutte le zone del cinema
- attenzione all’igienizzazione delle mani con la presenza di erogatori di gel igienizzante
- misurazione della temperatura corporea al momento dell’accesso
- aumento della ventilazione degli ambienti per garantire il completo cambio di aria
- igienizzazione di tutti gli elementi di arredo (poltrone, maniglie…) alla fine di ogni spettacolo
- divieto di consumo di cibi e bevande nel cinema, sia in sala che nell’atrio
- registrazione dei dati personali al momento dell’acquisto del biglietto per eventuali comunicazioni
- presenza di pannelli protettivi tra le poltrone in sala
- possibilità di acquisto in completa sicurezza con la modalità online o tramite pagamenti elettronici con sistemi contactless.
I principali film in uscita da giugno 2021
|
A quiet place II – 24 giugno 2021 Non un semplice sequel. John Krasinski mette in scena un vero e proprio mondo animato da terribili presenze. Per la famiglia Abbott le minacce si sono moltiplicate e non basta guardarsi dai pericolosi alieni. Silenzio per favore, i mostri ci ascoltano. |
|
Black Widow – 24 giugno 2021 Scarlett Johansson veste per l’ultima volta i panni della Vedova Nera, la spia di origini russe dello storico gruppo di Avengers. La Marvel Cinematic Universe ci regala la storia di Natasha Romanoff, come donna e come spia, spingendoci nelle vicende che hanno fatto di lei ciò che è. |
|
The suicide squad – Missione suicida – 05 agosto 2021 Una nuova missione per la Task Force X. Ancora una volta i criminali più pericolosi sono chiamati a scendere in campo per salvare il mondo. Bloodsport, Peacemaker, Capitan Boomerang insieme all’indimenticabile Harley Quinn e a molti altri supercattivi stanno per sbarcare sulla remota isola di Corto Maltese e incontrare i nemici. |
|
Fast & Furious 9 – 18 agosto 2021 Un cast stellare, con nomi del calibro di Vin Diesel, Tyrese Gibson, Charlize Theron, Michelle Rodriguez, per il nono capitolo della saga. Tra motori rombanti e inseguimenti ad altissima velocità trova spazio una sfida fratello contro fratello. La crew si farà valere anche questa volta? |
|
After 3 – 1 settembre 2021 Tornano Tessa e Hardin. E torna il loro amore tormentato. Sconvolgenti rivelazioni stanno per emergere dal passato e travolgere la loro relazione. Riusciranno a superare anche questi eventi oppure la loro storia è destinata a sgretolarsi? |
|
No time to die – 30 settembre 2021 Jamaica. L’agente segreto più famoso di tutti i tempi sta per dedicarsi finalmente al riposo della pensione. E invece qualcosa va storto. Un nuovo temibile avversario minaccia il mondo intero. L’ultimo James Bond per Daniel Craig. |
|
Ron – Un amico fuori programma – 21 ottobre 2021 Animazione e fantascienza si incontrano in questa pellicola Disney. Robot e umani vivono del tutto in armonia, ragazzi e giovani robot fanno amicizia. Ma cosa succede quando Ron si accorge che il suo migliore amico non funziona più ed è fuori programma? |
|
Top Gun: Maverick – 18 novembre 2021 Pete “Maverick” Mitchell è di nuovo in volo. Trentaquattro anni dopo arriva il sequel della pellicola cult Top Gun. Ritroviamo Tom Cruise in cabina di pilotaggio, questa volta per fare da mentore a giovani piloti. Un vero regalo per i nostalgici del cinema anni ’80. |
|
West Side Story – 16 dicembre 2021 È Steven Spielberg a regalarci questa rivisitazione del musical più iconico di Hollywood. Nella New York degli anni ‘50, gang rivali e sentimenti d’amore ci fanno ripercorrere i passi di Romeo e Giulietta in una chiave moderna, ma molto più vicina all’originaria versione teatrale. |
|
Diabolik – 16 dicembre 2021 Tutte le sfumature di Diabolik, uno sfondo vintage anni ‘60 e il fascino irresistibile di un diamante rosa in una sola pellicola. Il protagonista, interpretato da Luca Marinelli, è presentato per quello che è: non un eroe, ma un pragmatico con il senso della sfida. Immancabili l’ereditiera Eva Kant (Miriam Leone) e l’ispettore Ginko (Valerio Mastrandrea). |
Fare pubblicità al cinema nel 2021: un’opportunità imprenditoriale
Con il ritorno del cinema, torna per ogni imprenditore una grande opportunità: farsi notare a livello locale grazie alla pubblicità nelle sale.
Il cinema, infatti, rimane tra i mezzi più efficaci per promuovere un brand, un prodotto o servizio:
- consente di profilare il pubblico in base al film scelto
- amplifica l’effetto dello spot, regalando un’esperienza immersiva
- conquista il pubblico in un momento di tranquillità e concentrazione.
Pubblicità al cinema: come funziona?
Il cinema è unico nel suo genere e richiede competenze specifiche. Per darti una pubblicità al cinema senza pensieri, noi lavoriamo così:
1. Pianificazione del lavoro
Partiamo dalle tue necessità. In base al tuo obiettivo definiamo una proposta personalizzata: lunghezza dello spot, cinema e numero di sale in cui proiettare, durata del contratto.
In questa fase abbiamo bisogno di raccogliere anche il materiale che sarà utilizzato nello spot. In particolare ti verrà richiesto il logo e altre immagini della tua attività in alta risoluzione, per descrivere al meglio i tuoi prodotti e servizi.
2. Scrittura dello spot
Per abbina le immagini al voice over (parlato) serve una sceneggiatura, quello che in gergo è chiamato script. È il momento di mettere al lavoro i copywriter.
Il testo viene sviluppato in funzione dei secondi a disposizione, facendo attenzione anche agli effetti sonori.
A prescindere dalla durata dello spot, infatti, il suo contenuto deve essere chiaro ed esaustivo, dunque lo script viene testato con lettura ad alta voce e cronometrato.
3. Scelta della voce
Approvato lo script, uno speaker professionista registra in studio di doppiaggio.
La voce dello speaker, che può essere uomo o donna, va definita a seconda delle tue esigenze, del target a cui vuoi rivolgerti e, ovviamente, deve essere in linea con il tuo messaggio.
Ecco perché in questa fase ci confrontiamo tantissimo con i nostri clienti e siamo attenti a cogliere quale sensazione vogliono arrivi al pubblico. Calma? Sicurezza? O, ad esempio, decisione?
La voce e l’interpretazione faranno la differenza nell’effetto finale e nell’incisività dello spot.
4. Aggiunta di effetti sonori e musica
Per creare una cornice adeguata e dare risalto all’atmosfera che vuoi creare con la tua pubblicità, non puoi fare a meno di accompagnare la voce con effetti e base musicale.
Anche in questa fase scegliamo insieme ciò che più fa al tuo caso.
Tieni presente che le basi musicali sono estrapolate da librerie apposite che hanno costi dovuti ai diritti musicali.
In generale questi diritti hanno prezzi proibitivi. Ecco perché ci appoggiamo a studi di doppiaggio che possono avvalersi di diritti di sincronizzazione, ovvero possono far accompagnare la voce dalla musica, consentendo la riproduzione della canzone senza problemi.
5. Fase di montaggio
Uno spot può avere diverse tipologie di montaggio, legate soprattutto alla quantità e qualità dei materiali a disposizione.
Usando programmi specifici come Adobe Premiere e Adobe After Effects le immagini vengono legate tra loro e associate alla traccia sonora, per creare una perfetta sequenza temporale.
In questa fase possono essere aggiunte anche scritte a completamento delle immagini.
Lascia che siano i videomaker a trovare la strada migliore per far arrivare il tuo messaggio promozionale al pubblico.
6. Revisione e approvazione dello spot
A questo punto lo spot è pronto. Non resta che un’accurata revisione finale per verificare che tutto funzioni tecnicamente e che anche il messaggio produca l’effetto desiderato.
Eventuali correzioni, modifiche o miglioramenti vanno fatte adesso, per poi procedere con la conferma definitiva prima della programmazione in sala.
7. Messa in onda della pubblicità al cinema
Lo spot adesso è davvero confezionato alla perfezione ed è pronto per occupare il suo spazio sul grande schermo.
Durante il processo di realizzazione, infatti, ci occupiamo anche di prenotare lo spazio pubblicitario al cinema. Per ogni sala abbiamo a disposizione una certa quantità di minuti da distribuire ai nostri clienti.
In questo modo avrai proprio nel cinema che desideri, il giusto tempo che hai fissato per il tuo spot.
Hai un’ultima cosa da fare: siediti anche tu in sala e sperimenta l’effetto che la tua pubblicità al cinema ha sugli spettatori. Buona visione!