Pubblicità al cinema: i risultati 2023, le aspettative 2024
Il cinema, da sempre, porta con sé una potente forma di pubblicità, che ha permesso alle aziende di sfruttare il potere accattivante dei film per sostenere i marchi e promuovere nuovi prodotti.
Ma come è stato l’andamento sul grande schermo nel 2023, quali sono state le preferenze e le scelte fatte dagli spettatori e cosa dobbiamo aspettarci per il 2024?
La comprensione dei cambiamenti e della situazione attuale nel settore può essere fondamentale per il lancio di campagne pubblicitarie nei prossimi mesi.
A partire dal periodo post pandemico, fino ad arrivare a oggi, tenendo alcuni dati alla mano, inquadriamo la situazione attuale, per essere sempre all’avanguardia quando si tratta di pubblicità al cinema.
Panoramica sul settore cinematografico dal 2021 al 2023
Il 2021 si era prospettato come un anno pieno di novità sul grande schermo. Il mondo del cinema si è fatto trovare pronto a riaccogliere le persone dopo un lungo periodo di pausa forzata causa pandemia.
Le case di produzione cinematografica hanno cercato di recuperare il tempo perso programmando l’uscita di tantissimi film. Di conseguenza, il richiamo in sala è stato caratterizzato da una ricca proposta di titoli.
Anche i brand, che hanno deciso di affidarsi alla pubblicità al cinema, hanno potuto beneficiare di questo ritorno, seppur lento, alla normalità.
Cinema e pubblicità: i risultati del 2023
Superato il blocco e le difficoltà dal rientro post pandemico, l’industria cinematografica ha lavorato costantemente, nei due anni tra il 2021 e il 2023, per ridare al settore il giusto spazio. Con benefici anche per la pubblicità.
Promozioni, grandi titoli e proposte sempre diversificate hanno contribuito a un piacevole ritorno degli appassionati – e non – al cinema.
Ma oggi, a quali risultati siamo arrivati? Ad aiutarci a rispondere a questa domanda, troviamo l’Indagine 2023: Gli italiani e il cinema (Direzione Generale Cinema e Audiovisivi), la quale ci presenta un quadro generale della situazione (aggiornato a settembre 2023).
Ecco alcuni dati interessanti:
- nella scelta della tipologia degli audiovisivi per l’intrattenimento, il 72% dei fruitori predilige i film (+5% rispetto al 2022)
- la metà degli italiani dichiara di essere andato al cinema nel 2023, producendo un aumento significativo dei fruitori rispetto alla prima metà del 2022
- il numero di persone che ha smesso di andare al cinema in pandemia si riduce al 10% (mentre nel 2022 il valore era al 22%), anche se un quinto del campione va al cinema meno di prima
- rispetto ai primi quattro mesi del 2023, si prospetta un aumento del 24% del numero di spettatori nei prossimi mesi
- 1 persona su 4 va al cinema solo per film di cui è davvero interessata, mentre il 16% degli intervistati andrebbe al cinema in ogni occasione
- la visione in sala è preferita alla tv per il maggior coinvolgimento e per la spettacolarizzazione, in particolare in alcune specifiche tipologie di film.
Non siamo ancora tornati ai valori pre pandemia, è bene specificarlo, ma questi dati ci permettono di constatare quanto siamo ormai vicini a quei valori e di vedere come il cinema sia tornato a crescere dopo lo stop subito nel 2020. Una vera iniezione di fiducia per proiettarci verso il nuovo anno.
Cosa accadrà al cinema nel 2024?
Grandi personaggi, trame divertenti, intrighi, avventura e tante emozioni contraddistingueranno il prossimo anno al cinema.
Come ha sempre fatto fino a oggi – nonostante tutto -, la produzione cinematografica è pronta a sfornare nuovi film, che animeranno il grande schermo.
Scopriamo insieme alcuni tra i principali titoli.
Dune 2
Dal romanzo di Frank Herbert, continua la saga dedicata a Paul Atreides. Una missione per scongiurare un terribile futuro per il mondo e per avere vendetta, si profila all’orizzonte…
Elio
Trasportato attraverso la galassia, Elio, un bambino senza amici, finirà per diventare un ambasciatore della Terra presso le società aliene.
Biancaneve
Il primo lungometraggio siglato Disney rivisitato in forma di live action. A contendersi il titolo di “più bella del reame” ci saranno Rachel Zegler (Biancaneve) e Gal Gadot (Grimilde, la regina cattiva).
Deadpool 3
Anticonvenzionale e fuori dagli schemi, il supereroe più scorretto di sempre torna sul grande schermo per un nuovo capitolo della saga. Con Ryan Reynolds e Hugh Jackman a dare vita a Deadpool e Wolverine.
Mission Impossible 8
È arrivato il momento anche per questo film, previsto, inizialmente, in parallelo Mission: Impossible 7. Garantiti, come sempre, intrighi e tanta adrenalina.
Joker: Folie à Deux
Un sequel che regala molto spazio alla musica, con Lady Gaga a interpretare la psichiatra Harley Quinn. Accanto a lei, Joaquin Phoenix è Joker.
Il Gladiatore 2
Nel sequel de Il Gladiatore ritroviamo Ridley Scott alla regia, mentre Russell Crowe lascerà spazio al nuovo protagonista Paul Mescal.
Alien: Romulus
Iniziato nel 1979 da Ridley Scott, la fortunata serie horror sci-fi torna con nuovi misteri da svelare e realtà inquietanti da affrontare. Diretto da Fede Alvarez.
La passione di Cristo: Resurrezione
Cosa accadde nei tre giorni dalla Crocifissione alla Resurrezione di Gesù Cristo? Dopo La Passione di Cristo, Mel Gibson propone questa nuova “esperienza teologica”, come lui stesso la definisce, per approfondire il significato della risurrezione.
Beetlejuice 2
Dopo più di venti anni, Tim Burton torna a raccontarci del bio-esorcista Beetlejuice e di un nuovo intrigo tra spiriti che lo coinvolge. A dare vita a questi personaggi Michael Keaton, Winona Ryder e Jenna Ortega.
Succede anche nelle migliori famiglie
La famiglia Di Rienzo è colpita dall’improvvisa morte del padre, un uomo modello. Le certezze e gli equilibri cambiano da un momento all’altro, tra colpi di scena e segreti svelati. Diretto da Alessandro Siani.
Inside Out 2
Continua il progetto Pixar dedicato al mondo delle emozioni e dei ricordi. Riley ormai è un’adolescente e dovrà confrontarsi con nuove situazione e novi sentimenti…
Animali fantastici 5
Continua la redazione del manuale “Animali Fantastici e dove trovarli”. Quali creature magiche scoverà questa volta Newt Scamander? E quali avventure lo attendono insieme a un giovane Albus Silent nel suo viaggio?
Kung fu Panda 4
DreamWorks ci regala una nuova coinvolgente avventura per il più improbabile lottatore di arti marziali, l’impacciato e simpatico Po. Cosa accadrà in questo capitolo della saga al guerriero dragone?
Pare parecchio Parigi
Dopo anni di lontananza, tre fratelli si ritrovano per esaudire un desiderio dell’anziano padre: visitare Parigi. L’uomo, però, per motivi di salute, non può affrontare il viaggio; i figli saranno costretti a inscenare una finta partenza nei dintorni di Firenze. Diretto da Leonardo Pieraccioni.
Esame delle tendenze per la pubblicità cinematografica nel 2024
La pubblicità cinematografica è in costante evoluzione e nel 2024 ci saranno sicuramente delle tendenze da tenere d’occhio.
Ecco alcuni elementi:
- utilizzo sempre più frequente della realtà aumentata
- spot più brevi ma più efficaci, in modo da catturare l’attenzione del pubblico che sarà sempre più impegnato e attento
- maggiore personalizzazione, grazie all’uso di algoritmi che analizzano i gusti e le preferenze degli utenti sui social media per creare contenuti pubblicitari ad hoc.
Sarà interessante vedere come queste tendenze si svilupperanno e come la pubblicità cinematografica si adatterà alle esigenze del pubblico del futuro.
Se consideriamo l’evoluzione della pubblicità cinematografica negli ultimi anni, possiamo prevedere che il suo futuro sarà alquanto interessante. Nei prossimi anni potrà avere un impatto ancora maggiore, grazie proprio all’adozione di nuove tecnologie e alla personalizzazione dei contenuti pubblicitari.
Pubblicità al cinema: 3 passaggi per aumentare la brand awareness
La pubblicità al cinema è un modo efficace per migliorare la visibilità del marchio e raggiungere un pubblico ampio e diversificato.
Tuttavia, per ottenere risultati positivi, è importante adottare le giuste strategie:
- creare un annuncio coinvolgente che sia memorabile per le persone
- essere costanti nel tempo con le proiezioni, così da consolidare l’immagine sul territorio
- scegliere il cinema di riferimento del pubblico con cui si vuole interagire, per raccogliere le persone vicine che possano effettivamente raggiungere la tua attività.
Con queste strategie, la pubblicità al cinema può diventare uno strumento efficace per promuovere il tuo marchio.
Il futuro è sempre incerto, per tutti e in ogni settore. L’unica certezza è che anche la pubblicità al cinema continuerà a modificarsi nel tempo, quindi è importante rimanere informati sui cambiamenti del settore.
A noi piace immaginare una pubblicità sempre più integrata con le preferenze del pubblico e con gli obiettivi delle aziende, così da garantire una maggiore effettività del messaggio e una migliore esperienza per gli spettatori.
Di certo, il futuro della pubblicità cinematografica sarà creativo, innovativo e sempre più coinvolgente per il pubblico.