Cos’è e come funziona l’influencer marketing?
Da curiosità a pilastro fondamentale nelle strategie di marketing digitale, l’influencer marketing è diventato negli anni una realtà.
Non si tratta più di sperimentare o fare tentativi per richiamare un maggiore pubblico, ma di imparare a sfruttare questo potente strumento.
Un aiuto, quanto mai attuale e concreto, per gli imprenditori desiderosi di espandere la presenza della propria azienda sul mercato, a partire dai social.
Esploriamo insieme questo mondo.
Cos’è l’influencer marketing?
Si tratta di una forma di marketing che prevede la collaborazione di un’azienda o un brand con personaggi influenti sui social media. Obiettivo di questa interazione è la promozione di prodotti e servizi.
Questi influencer, infatti, hanno un loro seguito di follower che si fida delle loro opinioni e raccomandazioni.
Grazie alla loro capacità di influenzare le decisioni di acquisto dei loro follower, diventano partner preziosi per i brand che cercano di raggiungere nuovi segmenti di pubblico.
3 vantaggi dell’influencer marketing
1. Raggiungimento di un pubblico mirato
Gli influencer hanno comunità ben definite e spesso specializzate in determinati settori o interessi. Collaborare con loro consente ai brand di raggiungere segmenti di pubblico specifici che potrebbero essere difficili da attirare con i metodi tradizionali di marketing.
2. Autenticità e fiducia
La principale forza degli influencer risiede nella loro autenticità. I follower tendono a fidarsi delle raccomandazioni degli influencer più di quanto non facciano con la pubblicità tradizionale, poiché percepiscono le loro opinioni come genuine e disinteressate.
3. Aumento della consapevolezza di marca
Lavorare con influencer noti può aumentare drasticamente la visibilità di un brand. Un post ben posizionato può portare a una maggiore consapevolezza e, di conseguenza, a un incremento delle vendite.
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Consumatore moderno e marketing
Quali sono le tipologie di influencer marketing?
Essere consapevoli dell’importanza dell’influencer marketing nella tua strategia di marketing digitale è solo l’inizio.
Infatti, se vuoi sviluppare un approccio efficace ai contenuti, che si allineino con gli obiettivi di business e ti aiutino a raggiungerli, devi conoscere anche i diversi tipi di influencer marketing.
Solo con la giusta combinazione di influencer, settori e piattaforme, potrai amplificare la presenza della tua azienda sul mercato, raggiungere nuovi clienti e, in ultima analisi, guidare la crescita.
Il settore è essenziale: solo un personaggio influente nell’ambito della moda potrà aiutarti se vuoi lanciare una nuova collezione del tuo brand, così come un esperto di tecnologia sarà il tuo punto di riferimento se la tua azienda vende device elettronici.
Anche la piattaforma fa la sua parte. Instagram, ad esempio, è uno dei social più popolari per il marketing degli influencer. Puoi sfruttare le storie di Instagram, i post sponsorizzati e i contenuti video per coinvolgere il pubblico.
Ma anche YouTube può rivelarsi una risorsa preziosa. Collaborare con uno youtuber, infatti, significa avere contenuti di lunga durata che offrono recensioni dettagliate, tutorial e dimostrazioni.
Infine, guarda ai livelli di influenza che i personaggi hanno in un certo settore, su una determinata piattaforma. Potrai distinguere 3 casi; vediamo quali sono.
Macro influencer
Il primo gruppo di influencer è costituito da personalità con un seguito ampio e diversificato, di solito tra 100.000 e un milione di follower. Offrono un’ampia portata e possono essere efficaci per promuovere prodotti o servizi a un pubblico vasto.
Se desideri espandere la tua presenza online e raggiungere un numero sempre maggiore di persone, possono essere una buona risorsa per te e per le tue campagne di marketing mirate.
Collaborare con questi personaggi, oltre all’aumento di visibilità, può rafforzare la credibilità grazie alla fiducia che il loro pubblico ripone in loro.
Scegliere il macro influencer giusto significa trovare una persona la cui voce e i cui valori siano allineati con quelli del tuo brand, garantendo così un impatto positivo sui potenziali clienti.
Tieni presente che alla grande visibilità corrisponde un costo elevato.
Inoltre, la promozione potrebbe risultare meno autentica rispetto a quella fatta da micro influencer, che interagiscono più strettamente con i loro follower.
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Consumatore moderno e marketing
Micro influencer
Tra i 1.000 e i 100.000 follower abbiamo a che fare con i micro influencer: personaggi noti che godono di maggior fiducia e coinvolgimento da parte dei loro seguaci rispetto ai macro-influencer.
Collaborare con loro può essere una scelta strategica per connettersi con nicchie specifiche e ottenere un tasso di conversione più elevato, poiché il pubblico si sente coinvolto in modo più autentico.
E ciò significa anche una migliore efficacia delle tue campagne pubblicitarie.
Grazie al loro seguito, di solito maggiormente partecipe rispetto a specifiche questioni, i micro influencer, infatti, possono offrire un vantaggio significativo in termini di credibilità e fiducia.
Inoltre, puoi contare su una spesa ridotta, anche se, va specificato, se desideri raggiungere un pubblico vasto, potresti aver bisogno di lavorare con più micro influencer.
In ogni caso, per massimizzare i benefici, è essenziale selezionare con attenzione le personalità a cui ti rivolgi. Assicurati che ci sia una vera affinità con il brand e che riescano a generare contenuti genuini.
Al contrario, rischi un impatto limitato delle tue azioni di marketing.
Nano influencer
I nano influencer, infine, hanno un seguito inferiore ai 1.000 follower, ma possiedono un tasso di coinvolgimento eccezionale.
Per le piccole imprese o le startup, i nano-influencer possono offrire un approccio autentico e personale al marketing, spesso avendo un impatto significativo a livello locale.
Negli ultimi anni, questi nuovi protagonisti hanno segnato una vera e propria rivoluzione, insinuandosi e cambiando il marketing.
Le aziende, infatti, hanno spostato la loro attenzione dai personaggi più popolari e di grande fama verso personalità meno note ma sempre più vicine al consumatore.
Perché scegliere i nano influencer?
Nonostante il seguito piuttosto ristretto, questa categoria di influencer ha un punto di forza spesso ineguagliabile dai grandi nomi: un pubblico attivo e partecipe sui social.
Avendo una platea ridotta, un nano influencer riesce a tenere un’interazione molto diretta, a tratti confidenziale, con la propria community. In questo modo riesce a mostrare prodotti o servizi attraverso la propria esperienza e innescare il passaparola.
Insomma, per i follower diventa una sorta di amico che può dare dei consigli mirati e del quale ci si può fidare senza ombra di dubbio.
Una collaborazione con questi influencer ti consente di arrivare a un pubblico di nicchia, molto coinvolto e recettivo, dunque a tassi di conversione più alti e rafforzare la brand loyalty.
Come funziona l’influencer marketing?
Finora abbiamo visto come l’influencer marketing rappresenti un’opportunità straordinaria per far entrare la tua attività in contatto con nuovi clienti e costruire una brand awareness autentica.
È necessario, tuttavia, lavorare per indirizzare e implementare questa strategia in modo corretto, affinché diventi una componente chiave della tua strategia di marketing integrata e di successo.
Affidati a questi 3 passaggi:
- Identifica gli influencer giusti. Il primo passo è individuare gli influencer che meglio si allineano con i valori e l’immagine del tuo brand. È essenziale valutare non solo il numero dei follower, ma anche l’engagement genuino che l’influencer ha con il suo pubblico.
- Crea collaborazioni autentiche. Una volta selezionati gli influencer, è importante sviluppare collaborazioni che risultino autentiche e naturali. Le campagne migliori sono quelle che integrano perfettamente il prodotto o servizio nella vita quotidiana dell’influencer, rendendolo rilevante per i suoi follower.
- Monitora e analizza i risultati. Come per qualsiasi strategia di marketing, è fondamentale monitorare i risultati per capire cosa funziona e cosa no. Esamina le metriche di engagement, il traffico generato e le conversioni, così da ottimizzare le future campagne di influencer marketing.
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Consumatore moderno e marketing
5 tendenze dell’influencer marketing del futuro
Grazie al report “Next Gen Influence” di We Are Social, possiamo spostare l’attenzione anche al futuro e sbirciare come il settore dell’influencer marketing promette di evolvere.
Lo studio si concentra in particolare su 5 tendenze che stanno cambiando e dando una nuova forma alla collaborazione tra brand e influencer:
- Diritto di reinventarsi (racconto della propria vita per mostrare anche le evoluzioni personali).
- Realismo accessibile (la promozione di stili di vita raggiungibili e di una maggiore stabilità per le persone).
- Impegno in cause sociali (non solo si pone l’accento su una certa problematica, ma la si affronta con azioni concrete).
- Creatività autentica (la partnership tra brand e influencer devono dare vita a qualcosa di vero e unico).
- Innovazione creativa oltre i limiti (sviluppare un nuovo modo di intrattenere e sperimentare con nuove tipologie di contenuti).
Tutte queste dinamiche offrono interessanti spunti e spiragli in cui un brand, accompagnato da un influencer, può coltivare rapporti genuini con il pubblico.
Tramite la popolarità e la credibilità delle personalità dei social media, le aziende e i brand possono promuovere i loro prodotti in modo autentico e coinvolgente.
Questo approccio non solo aumenta la visibilità, ma crea anche un rapporto di fiducia con i consumatori, spesso difficile da ottenere attraverso i canali pubblicitari tradizionali.
Ricorda che, per massimizzare i benefici dell’influencer marketing, è cruciale selezionare gli influencer giusti, allineando i valori e l’audience degli influencer con quelli dell’azienda.