Come creare una landing page perfetta
Se il tuo scopo è quello di aumentare le vendite dei prodotti o invogliare gli utenti a compiere una determinata azione sul tuo sito, allora c’è solo una cosa di cui hai bisogno: una landing page.
Cos’è una landing page?
Una landing page è una pagina su cui “atterrano” gli utenti alla ricerca dei tuoi prodotti/servizi. Si tratta di una pagina diversa dalle altre del sito, poiché appositamente studiata e progettata per spingere gli utenti a compiere l’azione che desideri: dall’acquisto di un prodotto/servizio all’iscrizione alla newsletter.
Le finalità di una landing page possono essere veramente tante ma tutte hanno un unico scopo: convertire l’utente.
CONVERSIONI. Convertire un utente significa farlo diventare cliente del tuo sito, solitamente facendo in modo che lasci la propria email o i suoi dati per essere ricontattato nel futuro.
Le caratteristiche di una landing page efficace
Le landing page sono alla base di ogni strategia di web marketing (molto spesso quando c’è di mezzo una campagna pubblicitaria a pagamento) e devono avere certe caratteristiche.
Attirare l’attenzione del cliente
Una landing page mette in mostra i prodotti del tuo sito, quindi non può essere confusionaria o distrarre l’utente dall’azione finale.
L’attenzione dell’utente si può attirare utilizzando diversi elementi: un titolo accattivante ed emozionale, una serie di immagini che descrivano il prodotto, l’elenco dei benefici che i tuoi prodotti possono portare ai clienti. Vedremo più avanti come strutturare questi elementi nel dettaglio.
Persuadere gli utenti
Il titolo, le immagini, i testi utilizzati all’interno e tutto ciò che si trova all’interno della landing page devono riuscire a persuadere l’utente a compiere l’azione desiderata.
Se vendi prodotti, dovrai incentrare il contenuto della pagina sui vantaggi che otterranno gli utenti una volta acquistato il tuo prodotto: in questo caso è utile inserire un video o delle immagini esplicative che descrivano il prodotto e le sue caratteristiche nel dettaglio.
Spingere l’utente a compiere un’unica azione
Che sia la registrazione ad un servizio, il download di un file, l’acquisto di un prodotto o la compilazione di un form, una landing page perfetta deve focalizzare l’attenzione dell’utente verso una sola azione finale.
Questo per non confondere l’utente che “atterra” sulla nostra pagina: se si dovesse destreggiare tra una marea di link e pulsanti che offrono diverse azioni, potrebbe confondersi e uscire dal sito, facendoti perdere una potenziale conversione.
Come costruire la landing page perfetta
Ora che abbiamo visto cos’è una landing page, andiamo a vedere come strutturarne una.
Titolo
Il titolo è l’elemento più importante di una landing page. È la prima cosa che l’utente vede una volta arrivato sulla pagina ed è ciò che lo convince a restare o andarsene. Studia un titolo accattivante e attraente, che sia in grado di colpire l’utente in maniera positiva e lo invogli a proseguire la lettura.
Non fermarti al primo titolo che ti viene in mente ma butta giù più alternative, fino a che non troverai quella che più ti convince.
Sottotitolo
Il sottotitolo è importante quanto il titolo. Dovrebbe introdurre il resto della landing page e descrivere brevemente ciò che l’utente troverà all’interno. Non dev’essere troppo lungo, due o tre righe basta e avanzano.
Testo
Studia un contenuto che sia rilevante, utile e che convinca il cliente a contattarti o a lasciarti i suoi dati. Ovviamente il testo dev’essere coerente con il titolo e il sottotitolo, altrimenti gli utenti si sentiranno ingannati da te e ne andrà della tua credibilità.
Visto che il testo dovrà persuadere gli utenti a compiere l’azione che desideri, devi studiare un contenuto mirato e che comunichi efficacemente i benefici dei tuoi prodotti/servizi, le loro caratteristiche e funzionalità dettagliate e in cosa si differenziano dai tuoi concorrenti.
Immagini/video
Se vuoi creare una landing page efficace ti consigliamo di inserire anche immagini coerenti col testo, ad alta risoluzione e che illustrino i prodotti nei loro dettagli.
Se hai la possibilità di inserire un video dimostrativo ancora meglio, così da offrire un’esperienza più interattiva agli utenti. Ricorda che immagini e video catturano l’attenzione mille volte meglio di un testo.
Testimonianze
Attraverso la tua landing page stai cercando di ottenere la fiducia dai tuoi potenziali clienti, affinché provino i tuoi prodotti/servizi. Quindi inserire delle testimonianze o recensioni a supporto dei tuoi prodotti può giocare un ruolo molto importante.
Far sapere agli utenti che qualcun’altro ha già acquistato sul tuo sito e ne ha ricavato un vantaggio può convincere gli utenti a fare lo stesso. Pensa alle recensioni dei prodotti su Amazon: quante volte le leggi prima di effettuare l’acquisto?
Call to Action
L’ultimo elemento che dev’essere presente in una landing page efficace è anche quello più cruciale: la call to action, cioè un pulsante, un form da compilare o un link da cliccare, che permetta all’utente di compiere l’azione desiderata.
Tradotta letteralmente, call to action vuol dire invito all’azione ed è lo strumento che ti permette di convertire gli utenti in clienti. Invita gli utenti ad agire utilizzando frasi coerenti con l’azione che dovrebbero compiere: “iscriviti” se si tratta di una newsletter, “prova ora” se stai offrendo un periodo di prova per il tuo servizio e così via.
Una volta costruita la tua landing page perfetta, testala. Mostrala ai tuoi colleghi, amici o conoscenti e chiedi loro di guardarla per qualche secondo. Se in questo lasso di tempo riescono a capire di cosa sta parlando e qual è il suo scopo, allora la landing page è giusta.
Inoltre, non dimenticarti di tenerla monitorata e analizzare il comportamento degli utenti all’interno. Se vedi che gli utenti, una volta “atterrati” sulla tua pagina, escono senza far nulla potresti modificare alcuni elementi e vedere se ciò li invoglia a restare.