Campagne pubblicitarie: quali sono le novità 2024?
Un anno da record per la pubblicità. Così ci avevano già preannunciato statistiche e previsioni, con valori che facevano intravedere un aumento del fatturato fino al 9,2%, ovvero un guadagno intorno ai 390 miliardi di dollari.
Oggi non possiamo che verificare questa crescita della pubblicità, soprattutto grazie alle piattaforme digitali e allo streaming. È la pubblicità sui social media, infatti, a farla da padrone, con un aumento che raggiunge il 14%, pari a 80 miliardi di dollari.
L’Italia, in particolare, secondo i dati Nielsen, chiude il primo trimestre in crescita, con un 3,6% in più. Sono cresciute le pubblicità in televisione e alla radio, ma anche al cinema, con un +78%.
Una vera e propria rivoluzione dell’advertising si sta consumando proprio adesso, in questo 2024 pieno di sfide e opportunità.
5 trend della pubblicità nel 2024
È l’evoluzione del mondo digital, in particolare, a creare nuovi spazi, nuove modalità e nuove tecnologie per sviluppare una pubblicità all’avanguardia e al passo con i tempi.
Analizziamo 5 trend che stanno rendendo la pubblicità sempre più efficace e vicina alle persone.
1. Personalizzazione dell’esperienza utente
Prima di pensare al prodotto (o servizio) la pubblicità deve pensare alle persone. Un approccio personalizzato rispetto al tuo pubblico ti garantisce la creazione di annunci su misura.
Raccogli dati, analizza i comportamenti, studia il tuo target, così da creare delle campagne pubblicitarie su misura.
Oltre al messaggio da veicolare, questi dati ti daranno preziose informazioni anche sul canale e sul momento migliore per mostrare il tuo annuncio.
Personalizzare la comunicazione, quando si tratta di advertising, significa creare connessioni profonde e migliorare la relazione con il pubblico.
Vedrai i risultati già con l’incremento dell’engagement e, magari, anche con maggiori conversioni, oltre a consolidare una relazione a lungo termine delle persone con il tuo brand.
2. Introduzione di tematiche sociali
Ormai lo sappiamo bene, le aziende, oltre a svolgere la loro attività specifica, sono chiamate a rispondere anche su questioni sociali.
Due tematiche sono quelle che negli ultimi anni ci hanno coinvolto più da vicino: inclusività e sostenibilità. Proprio loro sono pilastri nella pubblicità anche nel 2024.
Perché funzionano campagne etiche e sostenibili? Perché rispondono alla richiesta delle persone di avere aziende che si preoccupano – e si occupano – anche del loro impatto sulla società e sull’ambiente.
Puntare su questo approccio, ha anche un altro vantaggio: far crescere la reputazione del brand e migliorarne l’immagine.
3. L’uso dell’Intelligenza Artificiale
Ultimamente ne abbiamo parlato spesso: le AI, oltre alle tante novità che hanno introdotto nella nostra vita, possono rendere più efficaci anche le tue campagne pubblicitarie.
Ecco cosa riescono a fare per il buon risultato di un annuncio promozionale:
- identificando modelli e tendenze del mercato per aiutarti a definire una strategia mirata
- raccoglie dati su preferenze e comportamento del tuo pubblico per consentirti una maggiore personalizzazione
- definisce il momento e il canale di distribuzione più adatto per la pubblicazione.
Insomma, un uso consapevole e ragionato delle intelligenze artificiali permette un’ottimizzazione della spesa pubblicitaria dell’azienda e migliora il ritorno sull’investimento.
4. Creazione di esperienze immersive con video interattivi, realtà aumentata e realtà virtuale
Tra le novità per le campagne pubblicitarie di questo 2024, stanno prendendo sempre più piede tutte quelle soluzioni che riescono a coinvolgere davvero il pubblico. Tra queste troviamo principalmente tre alternative.
Come prima scelta puoi valutare i video interattivi. Si tratta di video che permettono alle persone di scegliere, scoprire contenuti extra e partecipare in modo attivo al video stesso.
Una vera occasione per ingaggiare il pubblico. Ma non è l’unica possibilità: puoi pensare anche alla realtà aumentata e a quella virtuale.
Queste tecnologie, infatti, sono ancora più immersive e si distaccano totalmente dalla pubblicità tradizionale.
Grazie al loro uso, ad esempio, i tuoi utenti potranno testare i prodotti, in modo virtuale, avendo un’idea più concreta delle loro caratteristiche. Una bella opportunità per indirizzare verso l’acquisto.
Queste soluzioni hanno numerosi vantaggi:
- creano un legame più profondo tra il tuo brand e il consumatore
- ti permettono di differenziarti dalla concorrenza anche nell’ambito pubblicitario
- catturano l’attenzione e hanno un impatto duraturo
- aumentano l’interesse del possibile acquirente.
Si tratta di un terreno davvero fertile per la creatività dei tuoi annunci. Puoi sperimentare con i diversi metodi e trovare quello che si adatta meglio al tuo pubblico.
5. Ricerca e assistenza vocale
I messaggi pubblicitari hanno iniziato a tener conto anche del diffondersi di ricerche e assistenti vocali degli ultimi anni.
Nella pratica, ogni brand dovrà tener presente che esiste la possibilità di creare annunci realizzati appositamente per l’ascolto.
Questo perché molte persone fanno sempre più ricerche tramite query vocali, dunque le aziende devono essere in grado di rispondere, oltre che in modo pertinente, anche scegliendo intonazione e linguaggio adatti, tramite assistenti vocali.
Anche in questo caso, la personalizzazione riusciranno a coinvolgere con maggiore efficacia le persone.
Oltre queste 5 caratteristiche, un ultimo aspetto, ma non meno importante, a cui prestare grande attenzione è quello della privacy dei clienti; le normative, infatti, diventano sempre più specifiche e puntuali per proteggere i dati degli utenti.
Pubblicità e Google: cosa c’è da sapere?
Le novità di Google riguardo gli annunci pubblicitari sono state presentate durante la NewFronts 2024.
Cosa includono queste novità?
- L’espansione delle opzioni di posizionamento per le campagne pubblicitarie.
- Il miglioramento degli strumenti di tracciamento dei risultati.
- La possibilità di mostrare i propri annunci anche su piattaforme come Disney+, per migliorare la copertura della campagna.
- Le offerte istantanee, per stabilire accordi personalizzati tra inserzionisti e gli editori delle piattaforme.
- L’introduzione delle AI nella creazione di annunci, sia per aiutare nella definizione del pubblico ideale sia per migliorare l’efficacia degli annunci.
Tra i vari aspetti appena evidenziati, soffermiamoci sull’ultimo punto dedicato alle intelligenze artificiali.
Come migliorare il targeting degli annunci con Google?
Tra gli aggiornamenti annunciati da Google, grande spazio è dedicato alla definizione del tuo pubblico di riferimento per le campagne pubblicitarie.
L’obiettivo di Google è supportarti nell’ideazione di annunci che risultino davvero coinvolgenti ed efficaci per il tuo target specifico.
Si tratterà di suggerimenti incentrati a conoscere le preferenze, i gusti e le abitudini del potenziale pubblico giusto per il tuo brand.
Stiamo parlando al futuro perché questo modello verrà lanciato nei prossimi mesi, entro la fine dell’estate.
È importante sottolineare che il pieno controllo sul target e, in generale, sul posizionamento del brand, resterà sempre nelle mani degli inserzionisti, che a partire dagli spunti ottenuti potranno prendere le loro decisioni finali.
Come utilizzare l’AI di Google negli annunci?
Definito il target ideale, puoi procedere con la creazione degli annunci. Anche in questa fase Google ti aiuta a sviluppare testi e immagini per le tue campagne pubblicitarie:
- con Gemini, il modello di intelligenza artificiale di Google, è stato integrato per la generazione delle creatività e per poter sviluppare titoli in Performance Max
- sempre con Performance Max sarà possibile includere immagini lifestyle con persone in movimento o modificare immagini esistenti aggiungendo persone non identificabili, sfondi e molto altro.
Come già detto, il controllo di testi e immagini resterà sempre tuo o dell’inserzionista che si occupa degli annunci.
Ricorda, quindi che ci sono alcuni aspetti a cui fare attenzione. Ad esempio, non sarà possibile sfruttare l’immagine di celebrità, così come la ripetitività non sarà apprezzata.
Preoccupati sempre di produrre contenuti vari e di qualità, sia perché ti aiuteranno a ottenere il massimo dai diversi formati e canali disponibili su Google, sia perché sono elementi che avranno un grandissimo valore per determinare l’efficacia dell’annuncio stesso.
A proposito dell’efficacia, sempre con Performance Max, potrai controllare L’Efficacia dell’annuncio (Ad Strenght) per avere un feedback in tempo reale della pertinenza e dell’interesse che le diverse creatività possono suscitare nel pubblico.
3 suggerimenti per migliorare gli annunci pubblicitari
- Sfrutta i suggerimenti per le creatività: a partire dal tuo sito web, dalla libreria e dalle immagini di stock, la piattaforma ti consiglia nuove idee generate dall’IA e versione alternative di ciò che hai già sviluppato.
- Importa elementi creativi anche da altre piattaforme: se stai già lavorando, ad esempio, con Canva, potrai sfruttare una app integrativa per pubblicare direttamente nella tua campagna queste immagini.
- Aggiungi video: puoi affidarti all’AI di Google per generare qualcosa di originale, oppure creare un tuo video personalizzato da inserire negli annunci.
I trend, le AI e anche Google sono al tuo fianco per consentirti di coinvolgere le persone con annunci pubblicitari pertinenti.
Non dimenticare che questi sono solo strumenti e che non possono sostituire il carattere del tuo brand, le tue idee innovative e la professionalità di agenzie ed esperti. La tecnologia è al nostro fianco, ma i protagonisti restiamo sempre noi, le persone.