5 trend del marketing digitale nel 2022
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Con circa 10.000 partecipanti, lo studio Tendenze digitali per il 2022, realizzato da Adobe e Econsultancy è “lo studio più ampio e duraturo su come le tendenze digitali stiano cambiando il marketing”.
Oggi più che mai, restare indietro può rivelarsi fatale per qualsiasi azienda. In questa ottica la conoscenza delle tendenze digitali è essenziali.
A partire da questo studio, analizziamo le 5 tendenze che ti aiutano ad avere successo e a diventare un’impresa leader.
Marketing digitale: 5 tendenze per il 2022
Per realizzare l’innovazione e sostenere la crescita aziendale, il trucco è solo uno: la clientela.
Secondo lo studio, infatti, solo “le aziende capaci di attuare rapidamente le proprie decisioni e di agire in base alle informazioni sui consumatori partiranno da una posizione privilegiata”.
Ecco, perché, è necessario orientare le azioni intorno al cliente. Nel concreto si tratta di sperimentare, personalizzare ed essere veloci. I 5 trend sono legati proprio a questi aspetti.
1. Cambiamento velocizzato
Il progresso digitale degli ultimi due anni è stato sorprendente. Basti pensare che in pochi mesi è stato raggiunto un livello che, in altre condizioni, avrebbe richiesto circa sette anni.
Allo stesso tempo i clienti sono cambiati. “Il 41% degli intervistati afferma di effettuare acquisti quotidiani o settimanali dallo smartphone, contro il 39% di sei mesi fa e appena il 12% registrato cinque anni fa.”
Anche la tua clientela, oggi, ha una serie di aspettative nei confronti della tua azienda:
- un’interazione rapida e multicanale
- effettuare le transazioni in modi convenienti e sicuri
- un’esperienza eccellente in ogni momento del customer journey.
Come rispondere a queste esigenze? La chiave è conoscere proprio il percorso di acquisto del cliente, ovvero il customer journey.
In ogni fase, dal primo contatto alla conclusione dell’acquisto, è necessario creare esperienze interessanti e di qualità. I consumatori devono essere coinvolti in modo utile e intuitivo, senza mai essere pressanti o invadenti.
Il percorso d’acquisto che faranno i tuoi clienti distinguerà la tua azienda da tutte le altre.
Per realizzarne uno ad hoc, devi conoscere il tuo pubblico, prevederne il comportamento e comprendere problemi ed esigenze.
Un’azienda leader è agile e strutturata per:
- raccolta di dati e informazioni affidabili sul target
- aumentare la personalizzazione anche grazie all’intelligenza artificiale
- sviluppare e investire nell’innovazione e nella crescita delle competenze.
2. Fiducia guadagnata
“La gestione etica dei dati non è mai stata così importante o complessa”. Lo studio sottolinea l’importanza della privacy.
Abbiamo appena parlato della necessità e dell’utilità di raccogliere dati sul target, di conseguenza, non possiamo trascurare l’aspetto della loro gestione consapevole.
Ogni azienda deve amministrare i dati in modo che:
- i clienti possano sentirsi tutelati e al sicuro. Solo così le persone condivideranno informazioni in modo consapevole e sapendo di poter contare sull’affidabilità e sui benefici che arrivano dall’azienda
- gli standard di conformità alle norme siano rispettati dei dati in un complesso di norme straordinariamente complicato
- le informazioni raccolte siano usate per prevedere e soddisfare le esigenze dei consumatori e per regalare loro una user experience di qualità e di valore.
Adesso pensa alla tua azienda e chiediti: qual è lo scopo con cui raccogli dati? E quali sono davvero utili per il tuo business?
Solo rispondendo a queste domande potrai pianificare e gestire i dati in modo innovativo e proficuo, sia per la clientela che per la tua attività.
3. Agilità sbloccata
Il cambiamento deve essere innescato. La miccia è l’agilità. Solo un lavoro agile consentirà risposta tempestiva e adeguata alle richieste dei clienti.
Di cosa hai bisogno la tua azienda per migliorare l’agilità?
- Team di marketing multidisciplinari e con varie competenze
- formazione costante e specializzazione
- apertura all’innovazione e a diversi punti di vista
- coordinazione del lavoro anche da remoto, contemplando la possibilità di connettersi da ogni luogo e con differenti fusi orari
- accesso a un’unica fonte di dati affidabili.
“Non basta tradurre i dati in conoscenza: le organizzazioni infatti devono riuscirci abbastanza rapidamente da tenersi al passo con il veloce cambiamento delle preferenze e delle richieste dei consumatori”.
In altre parole, se è vero che aggiungere valore all’esperienza delle persone durante il percorso d’acquisto è importante, lo è altrettanto farlo il prima possibile.
Il report stesso ci pone di fronte a questa evidenza e ci dà un importante consiglio: affidarsi all’intelligenza artificiale è un’opportunità che non ci si può più lasciare sfuggire per raggiungere questo traguardo.
4. Collaborazione illimitata
Snodo cruciale per il successo di un’azienda è il dialogo interno. Nello specifico il comparto marketing e quello informatico devono imparare a interagire, senza sovrastarsi, ma collaborando e compensando le due attività.
Da un lato, infatti, il marketing si interfaccia direttamente con il cliente; dall’altro la raccolta e la gestione dei dati è affidata al reparto informatico.
Un lavoro in sinergia permette:
- di comprendere i bisogni dei clienti e attuare i cambiamenti opportuni
- adeguare le strategie tecnologiche alla customer experience
- incrementare agilità, creatività e innovazione.
Il report ci mette in guardia su alcune difficoltà che un’azienda potrebbe riscontrare su questo punto: “Il cambiamento culturale è il primo ostacolo alla trasformazione agile”.
Cosa significa? Che il cambiamento deve essere realizzato da tutti. Ognuno deve fare la sua parte per realizzare una vera collaborazione, comunicare e aumentare, di conseguenza l’agilità e l’efficacia del lavoro.
5. Esperienza cliente superiore
Poco fa abbiamo accennato a un piccolo consiglio che arriva direttamente dal report: usare l’intelligenza artificiale per migliorare il percorso d’acquisto e la user experience.
Tecnologie innovative e automazione intelligente sono senza dubbio tendenze centrali per il futuro.
Ecco su cosa lavorare:
- tecnologie di marketing semplici e unificate che automatizzano e ottimizzano la velocità e la vendita
- modernizzazione delle applicazioni
- creazione di una singola piattaforma unitaria per migliorare l’esperienza cliente, abbassare i costi e semplificare i flussi di lavoro
- personalizzazione in tempo reale e su larga scala per risultati commerciali più significativi
- contenuti su misura, su tutti i canali aziendali, per accompagnare la clientela nel percorso d’acquisto
- architettura digitale performante, analisi avanzate e strumenti automatizzati per la gestione di dati e operazioni e flussi di lavoro.
Insomma, si tratta di tutte quelle azioni e tecnologie che aiutano a riunire i dati da diverse piattaforme, organizzarli e usarli in modo veloce e mirato.
L’obiettivo è offrire “una base di dati connessi e pienamente disponibili in modo che le diverse funzioni aziendali possano accedere a una singola fonte di informazioni attendibili” e raggiungere gli obiettivi di business.
Metti al centro il cliente regalando un’ottima customer experience, dai spazio ai team e alla loro interazione, usa dati e tecnologie all’avanguardia per azioni veloci e personalizzate. Questa piccola ricetta ti aiuterà a restare al passo non solo in questo momento, ma anche a impostare le tue azioni future.