30 Gennaio 2025

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Brand identity: cosa può fare un’agenzia specializzata?

Cosa può fare per l’identità della tua marca un’agenzia specializzata? Scopriamo i servizi che fanno la differenza per il tuo brand

Stai pensando alla tua brand identity. Sei piuttosto confuso su alcuni concetti e hai diverse difficoltà a orientarti sui passaggi da affrontare. Vorresti un supporto per affrontare al meglio questa sfida e i consigli giusti per raggiungere i tuoi obiettivi. Un’agenzia web è la soluzione per te.

Ti stai chiedendo perché? E quali servizi può fornire per la tua brand identity? Analizziamoli insieme.

Brand strategy e marketing, 5 passi essenziali

Un’agenzia di digital marketing può occuparsi di almeno 5 aspetti importanti per creare la tua identità di marca. Ecco su cosa lavora per te e il tuo brand.

1. Definizione della brand identity 

Quando un brand riesce a intessere una forte interazione emotiva con il suo pubblico, possiamo dire che è solido e di successo. La brand identity è il fulcro di questa interazione, perché trasmette i valori dell’azienda e parla direttamente al cliente, senza tralasciare di relazionarsi con dipendenti e fornitori dell’azienda.

Per mantenere il dialogo vivo e costante con tutti coloro che interagiscono con il tuo brand, la creazione e la gestione dell’identità di marca deve essere affrontata come obiettivo primario, senza tralasciare uno sguardo al futuro. Un’agenzia qualificata può aiutarti in questa fase.

L’essenza del brand e i valori della tua azienda vengono prima del logo, del sito, delle campagne pubblicitarie e di tutte quelle attività che ti permettono di diffondere il brand e i tuoi prodotti. L’esigenza diventa quindi comunicare nel miglior modo possibile le idee e l’immagine dell’azienda

Un’agenzia, imparando a conoscere la tua azienda dall’interno, con i suoi pregi e i suoi obiettivi, sarà in grado di trasmettere con la giusta enfasi tutti i tuoi contenuti, affinché abbiano l’impatto desiderato sul pubblico.

La brand identity richiede un lavoro minuzioso. Non si tratta solo di fare marketing, ma bisogna trovare il punto di equilibrio con la sfera emotiva. Il brand deve suscitare negli acquirenti delle sensazioni, forti e positive, che permettano di instaurare con loro una buona relazione. 

Il branding deve riuscire a provocare nel pubblico delle reazioni emotive, delle sensazioni forti che facciano percepire il tuo prodotto o servizio come unico, autentico ed esclusivo. Per farlo marketing e comunicazione lavorano di pari passo, in piena sinergia.

2. Sviluppo del brand design                             

Implementare la brand identity comporta la definizione di un sistema di identità completo, che includa tutti gli elementi che caratterizzano la marca.  Ogni cosa deve risultare connessa, collegata e coerente, così da realizzare quell’insieme unico e inimitabile che è il tuo brand.

Ecco perché non puoi fare a meno del brand design. Un percorso di analisi e progettazione, che rappresenta la brand identity della tua azienda tramite immagini, colori e aspetto grafico. Tocca tutti gli elementi esteriori del brand, da come mostri i tuoi prodotti a come comunichi online e offline con il tuo pubblico.

Insomma, il brand design è un vero e proprio strumento di marketing. Una marca con un aspetto esteriore ben progettato, coerente e d’impatto nella grafica ha un vantaggio consistente sui competitor.

Un buon brand design non deve per forza essere eccessivo o eccentrico. Anzi, puntare sulla semplicità aiuta a essere ricordati più facilmente. Il vero punto di forza è di certo la coerenza, sia rispetto agli elementi della brand corporate, sia rispetto ai valori alla base della brand identity.

Definire una strategia per il brand design richiede una cooperazione di varie figure professionali. Web e graphic designer, copywriter, ad esempio, condividendo idee e competenze, riescono a offrirti un prodotto bello esteticamente e funzionale per il marketing.

Rivolgendoti a un’agenzia sarai certo di trovare una risposta completa e multidisciplinare, fornita da professionisti specializzati nel proprio campo.

3. Gestione del brand positioning                                    

Con brand positioning si intende il posizionamento del tuo brand nella mente dei consumatori, ovvero come lo percepiscono e come lo reputano in base alla concorrenza. I tuoi prodotti e servizi devono essere desiderabili e restare ben impressi nell’immaginario del tuo target.

Il posizionamento di marca passa attraverso l’analisi dei mercati e dei competitor, senza dimenticare la tua brand identity. 

L’obiettivo finale è di predisporre una strategia, utile e integrata per ogni canale, che sappia dare ai tuoi prodotti e servizi un’immagine coerente e li mostri come risolutivi per i bisogni dei potenziali clienti.

Creare un brand positioning è tra le attività primarie per il tuo brand, una base su cui impostare tutta la strategia di marketing

Puoi lavorare online e offline, ma devi sempre avere chiaro a chi ti rivolgi, quale bisogno devi soddisfare e quali strumenti di marketing si adattano meglio a raggiungere il tuo target di interesse.

L’intervento di un’agenzia può aiutarti a mettere in atto una strategia di brand positioning su misura per te

4. Uso del brand advertising

Nell’era digitale il terreno per la ricerca di informazioni e acquisti è il web. La promozione online diventa quindi indispensabile. Il brand advertising è proprio la pubblicità dedicata al tuo brand e ai tuoi prodotti

Il brand advertising è importante per rafforzare l’immagine online dell’azienda e per rendere riconoscibile il brand. Ma non è tutto. I vantaggi sono molteplici e davvero considerevoli:

  • continuità alla comunicazione offline
  • aumenta il traffico e le interazioni sul tuo sito
  • favorisce la brand awareness, cioè la notorietà e l’apprezzamento del brand stesso
  • rende il messaggio proposto dal brand più evidente e fa sì che sia ricordato
  • crea attenzione verso i tuoi prodotti o servizi generando un effetto di maggiore propensione all’acquisto 
  • fa spiccare la tua marca rispetto ai competitor
  • migliora l’immagine dell’azienda anche offline.

Il brand advertising è una fase che dipende direttamente dalle altre azioni compiute in precedenza sulla marca. 

Per promuovere il brand puoi pianificare una campagna pubblicitaria tramite un media mix, ovvero una comunicazione integrata tra online e offline. Le strategie e i canali da adoperare vanno determinati di volta in volta, in base all’obiettivo specifico.

Un’agenzia ti offre una consulenza mirata sul tipo di pubblicità e di strumenti più adatti alle tue esigenze di business. Sarai quindi guidato da un occhio esperto nella realizzazione delle tue campagne pubblicitarie online e offline.

Quando ti affidi a un’agenzia, hai la certezza che siano messe in campo le competenze e le capacità per far risaltare in modo opportuno anche i valori e il messaggio propri del tuo brand.

5. Progettazione di un eventuale rebranding

Anche quando si parla di brand identity a volte può essere necessario cambiare. In questo caso il processo di cambiamento strategico dell’identità di marca è detto proprio rebranding. Ma cosa vuol dire? 

Significa che tutti gli elementi distintivi del brand, come ad esempio il logo, lo slogan, il packaging, vengono modificati in maniera più o meno radicale. Il rebranding può riguardare una strategia di marketing oppure un prodotto o servizio. In quest’ultimo caso, ciò che offre la tua azienda viene presentato al mercato con un naming e un’identità nuovi. 

Scopo finale di questa azione è soprattutto cambiare il posizionamento dell’azienda sul mercato e nella mente del pubblico.

Nello specifico la tua marca può avere bisogno di un rebranding se:

  • non rispecchia più le esigenze degli acquirenti e i cambiamenti che inevitabilmente nel tempo coinvolgono i mercati
  • il brand è limitato rispetto alla crescita su nuovi mercati
  • vuoi risvegliare l’attenzione e l’interesse verso un prodotto o servizio sul mercato già da tempo
  • hai la necessità, magari dopo qualche scelta non azzeccata, di migliorare una reputazione debole, anonima o addirittura negativa
  • vuoi ridefinire i valori, gli obiettivi e l’atteggiamento per ottimizzare il tuo business dopo l’acquisto o la fusione con altre imprese.

Tieni però presente che un’azione di rebranding può produrre confusione negli acquirenti oppure non essere accettata dai clienti.

Ecco perché avere al tuo fianco un’agenzia è importante per avere tutte le figure professionali e l’esperienza adatti a consigliarti

Brand storytelling: un must have

Il brand storytelling è uno strumento strategico estremamente potente per connetterti in modo autentico con il tuo pubblico. 

Come ci riesce? Raccontando la storia unica della tua azienda. Una narrazione ben costruita può comunicare i valori, la missione e l’identità dell’azienda, trasformando un semplice prodotto o servizio in un’esperienza significativa.

Questo approccio, in definitiva, ti consente di:

  • creare un legame emotivo con il pubblico
  • costruire fiducia e a fidelizzare i clienti
  • differenziarti dai competitor. 

Affidarsi al brand storytelling significa investire in un approccio che pone l’essere umano al centro, trasformando il tuo marchio in un elemento memorabile e ispirazionale, capace di lasciare un’impronta duratura nel cuore dei consumatori.

Ma attenzione, come tutti gli strumenti, anche questo, va maneggiato con cura e competenza, se si vogliono raggiungere gli obiettivi. Insomma, anche in questo caso, l’apporto di un’agenzia preparata si rivela fondamentale.

Seguire i passaggi essenziali, scegliere gli strumenti e le strategie, cogliere le novità vincenti e stimare tutti i vantaggi e i rischi a cui potresti andare incontro in ognuna delle fasi appena viste è un compito che solo un’agenzia può garantirti.