6 Luglio 2023

Image

Come si fa un blog con WordPress?

Dalla creazione del sito, all’utilizzo della piattaforma per fare blogging: tutti i segreti di Wordpress

Sei alla ricerca di un modo semplice per creare il tuo blog? Vuoi creare un sito web, ma non hai il tempo necessario per imparare? Non cercare oltre: WordPress può aiutarti! 

È di gran lunga una delle piattaforme di blogging più diffuse sul web; più facile ed economico che mai, può aiutare esperti e meno esperti a gestire e monetizzare la propria attività online.

Vogliamo guidarti passo-passo alla scoperta e all’uso di WordPress, così potrai creare un blog accattivante per condividere la tua storia e quella del tuo brand online!

Come creare un sito con WordPress?

Per creare un sito web di successo, oggi è difficile trovare un modo migliore di WordPress. Grazie alla sua semplicità, flessibilità e scalabilità, è diventato il sistema preferito da milioni di utenti. 

Ma, come si fa a creare un sito con WordPress? In realtà possono esserci diversi modi. Vediamo insieme di quali passaggi non puoi fare a meno:

  • iscrizione a WordPress e creazione dell’account. Per sfruttare tutte le potenzialità di questo strumento hai bisogno di un tuo account online personalizzato, così da avere a disposizione le diverse opzioni, tra temi, estensioni e molto altro, per il tuo sito, senza conoscenze approfondite del codice,
  • scelta del tema. Prendersi il tempo di selezionare il tema più adatto alle proprie esigenze tra quelli proposti dalla piattaforma. Potrebbe sembrare semplice optare per il tema più popolare, ma, in realtà, scegliere il tema giusto è fondamentale per creare una presenza online che rispecchi al meglio la tua attività o personalità,
  • creazione di pagine e contenuti. Uno degli aspetti più importanti di un sito è che contenga informazioni utili e che queste siano facilmente reperibili. Organizza i tuoi materiali nelle pagine web: la pagina “Chi Siamo” per fornire agli utenti una panoramica sulla tua azienda e sulla sua storia, oppure “Servizi” per descrivere tutte le attività nel dettaglio sono dei classici contenuti per un sito. Più pagine aggiungi, più è probabile che gli utenti rimangano sul tuo sito web,
  • inserimento di immagini, video e altri media. Arricchisci l’esperienza dell’utente con contenuti interattivi e coinvolgenti. Questi elementi possono aiutare a spiegare meglio il messaggio che si vuole trasmettere e a creare un maggiore coinvolgimento dell’utente, potenziando la brand awareness e la fedeltà del cliente,
  • aggiunta di blog o forum. Si tratta di strumenti online vincenti per coinvolgere gli utenti nelle discussioni e creare una comunità affiatata. Ti permettono, infatti, di creare uno spazio virtuale dove condividere informazioni, scambiare opinioni e proporre idee. Inoltre, la tua attività risulterà dinamica e interattiva,
  • personalizzazione del sito attraverso i plugin. Desiderate un sito web che sia unico nel suo genere e che si distingua dalla massa? Sfrutta la vasta gamma di opzioni che ti presenta WordPress. Non dovrai più accontentarti dei template di base che limitano le opzioni di personalizzazione; potrai agevolare le tue azioni e quelle degli utenti, inserendo dei plugin che rendano il sito più usabile e più adatto ai tuoi obiettivi.
Vuoi saperne di più? Approfondisci qui:
Blog personale o blog aziendale?

Quanto costa aprire un sito con WordPress?

Un altro dei punti di forza di WordPress è il fatto di essere open source, ovvero di poterlo usare gratuitamente. In alternativa hai comunque a disposizione la versione a pagamento. 

Va da sé che le due versioni abbiano delle differenze e che nell’opzione gratuita ci siano dei limiti, come, ad esempio:

  • nessuna assistenza tecnica su temi e plug in gratuiti
  • minore personalizzazione grafica del blog
  • numero ridotto di contenuti del blog.

Insomma, è ovvio, la versione a pagamento ti garantisce molte più funzioni, migliori performance e un sito più bello anche rispetto all’aspetto grafico.

Per tutte queste ragioni, non sempre creare un sito gratuitamente risulta essere una scelta valida. I migliori risultati possibili sono garantiti anche dall’investimento che fai, un investimento sulla qualità e sulla funzionalità. 

Soprattutto se ragioni in prospettiva, se vuoi mantenere il tuo sito nel tempo e farlo crescere, meglio non affidarsi a versioni che hanno limiti su temi, plug in e aggiornamenti. 

A questo punto è bene fare attenzione a quale WordPress ti riferisci. Esistono, infatti, WordPress.org e WordPress.com. Ecco cosa le distingue:

  • WordPress.org è il software open source che puoi installare per creare un sito web che sarà di tua proprietà
  • WordPress.com è il servizio a pagamento senza un’installazione indipendente del software, che non garantisce una totale flessibilità.

Il nostro consiglio è di prediligere il servizio offerto da WordPress.org, così da restare sempre indipendente con le tue pagine web.

Creare un blog con WordPress gratis: tutti gli elementi

Un tuo blog garantisce la libertà di espressione personale e il potenziale di crescita di un pubblico interessato a ciò che hai da offrire. 

WordPress è la piattaforma di pubblicazione online più diffusa al mondo, ecco perché vogliamo concentrarci su questo strumento, in modo che tu possa disporre di tutti gli elementi necessari per iniziare a lavorare con il tuo blog come un professionista.

Controlla di affrontare tutti questi passaggi:

  • scegli un nome di dominio. Il nome del dominio deve essere facile da ricordare, rappresentativo del lavoro che stai facendo e, preferibilmente, in accordo anche con eventuali pagine social. Ricorda che è una scelta che potrebbe accompagnare il tuo progetto online per molti anni,
  • trova un provider di hosting web. Una volta scelto il nome del dominio, trovare un provider di hosting web affidabile; è responsabile di mantenere il sito web online, gestire il server e le funzionalità di sicurezza e fornire supporto tecnico quando necessario,
  • personalizza il blog. Scegli il tema, ma anche eventuali plugin e widget (di cui parleremo meglio tra poco) che rendono il tuo blog unico e interessante per i visitatori. Puoi lavorare anche sulle sezioni e sul design delle pagine per aggiungere effetti grafici o giocare con i colori,
  • aggiungi plugin. Per ottenere il massimo della funzionalità di WordPress puoi scegliere dei plugin essenziali come, ad esempio, quelli dedicati alla sicurezza, al backup, alla gestione dei contenuti e all’ottimizzazione delle pagine web. Grazie alla loro versatilità, i plugin aumentano notevolmente la flessibilità dei software, permettendo agli utenti di eseguire molteplici operazioni senza dover ricorrere a ulteriori strumenti o programmi,
  • inserisci i widget. Il miglioramento dell’usabilità di un sito web è una sfida costante, una soluzione efficace è proprio l’utilizzo dei widget. Si tratta di strumenti che consentono di aggiungere funzionalità al sito in modo rapido ed efficiente, ad esempio, per la ricerca o la condivisione sui social media. Sono facili da utilizzare e da incorporare nel sito web e possono danno agli utenti un’esperienza di navigazione più fluida. 
Vuoi saperne di più? Approfondisci qui:
Blog personale o blog aziendale?

3 esempi di blog di successo con WordPress

Se vuoi iniziare a schiarirti le idee su layout, funzionalità e caratteristiche distintive che vuoi dare al tuo blog, puoi sempre trarre ispirazione da ciò che gli altri stanno già facendo – con successo – sul web.

Facciamo, quindi, una brevissima selezione di blog che possono fornirti spunti, aiutarti a visualizzare meglio alcune possibilità e mettere in moto la tua fantasia. Tutti, rigorosamente, creati con WordPress.

  1. Blog di sport e benessere. Se ti piace fare yoga, è probabile tu abbia già visitato le pagine de La scimmia yoga. Si tratta di un classico esempio in cui la user experience passa anche dalla scelta di colori, grafica e font. Da subito, infatti, per l’utente è facile orientarsi e sentirsi accolto e invogliato a procedere, che sono proprio le sensazioni che sta cercando, approcciandosi a questo tipo di attività. Insomma, prima ancora di metterci a fare yoga, avvertiamo già le giuste vibrazioni.
  2. Blog dedicati alle news. Possono essere visti come una diretta evoluzione del blog personale, questi blog contengono aggiornamenti su uno specifico argomento e hanno bisogno di un’ottima fruizione dei contenuti. Il design fa la sua parte insieme alla navigabilità e alla chiarezza. Nomi illustri che si sono affidati a WordPress per raggiungere questi obiettivi? Rolling Stone e Vogue.
  3. Blog di viaggio. Un caso molto interessante è quello di Nomadi Digitali; in realtà non puramente dedicato a viaggi e vacanze ma a tutte quelle persone che vogliono lavorare senza rinunciare agli spostamenti. Il punto di forza di questo blog è l’estrema specializzazione, così da rispondere alle esigenze degli utenti, restando immediato nella ricerca delle informazioni.

Quindi ricapitoliamo, per le tue pagine web su WordPress, devi affrontare alcuni passaggi obbligati: dalla definizione del nome di dominio e del provider di web hosting, alla scelta del tema e dei plugin giusti, fino alla personalizzazione di grafica e contenuti.

Così sarà possibile creare un blog WordPress in grado di generare interesse negli utenti e poi reddito per la tua azienda

Se vuoi approfondire ancora di più l’argomento, per mettere in pratica i passaggi che finora hai visto nella teoria, ci sono scuole specializzate come Digital Coach che offrono un Corso WordPress for Blogging and SEO Copywriting specifico proprio su questa tematica.

Non dimenticare che per avere successo in questa impresa serve avere pazienza, sia per le numerose variabili in gioco, sia per il tempo necessario al web a conoscere e mostrare le tue pagine.

Tuttavia, il tuo viaggio nel mondo del blogging può rivelarsi molto più d’impatto e di lunga durata di quello che immagini.

Vuoi saperne di più? Approfondisci qui:
Blog personale o blog aziendale?