Come creare un blog e guadagnare?
Sempre più spesso ti ritrovi nel blog dei tuoi competitor e hai iniziato a chiederti se anche tu potresti avere lo stesso successo e, magari, anche guadagnare?
Non sei il solo a vedere la possibilità di monetizzare attraverso il blog. E non stai sbagliando. Il blog può in effetti portare dei guadagni non solo in termini di autorevolezza e visibilità.
Il blog è di certo una risorsa, ma per trarne il massimo devi metterti di impegno e dare alle tue pagine il tempo di crescere.
Quindi inizia subito: crea il tuo blog e fallo fruttare al meglio.
Come aprire un blog: strumenti utili
Come in ogni lavoro, hai bisogno degli attrezzi adatti. Guardiamo, quindi, alcuni strumenti che ti consentono di dare forma e vita al tuo blog.
WordPress
È quasi certo che tu abbia già sentito questo nome; del resto WordPress è il punto di riferimento per la creazione di siti e blog. Basta pensare che oltre il 40% di siti web in Italia sono creati proprio con WordPress.
Ciò che ha reso WordPress così apprezzato e usato sono la sua semplicità e versatilità. Si tratta, infatti, di un un CMS (Content Management System), un sistema di gestione dei contenuti testuali e multimediali, modificabile gratuitamente e gestibile anche con poche nozioni di programmazione.
Siti web, blog aziendali e personali, e-commerce, forum e molto altro… WordPress ti permette di creare tutto questo.
Oltre a questi aspetti, WordPress ti offre diversi vantaggi da non trascurare:
- adatto a qualsiasi tipo di attività digitale
- è affidabile
- vanta numerosi aggiornamenti per mantenere sempre buone prestazioni
- fornisce numerosi plugin per personalizzare grafica e funzionalità
- può essere integrato con gestionali
- permette di creare contenuti in poco tempo
- è SEO-Friendly
- ha una vasta community che può esserti di aiuto e supporto.
SiteGround
Se WordPress è il punto di riferimento per la creazione di siti e blog, SiteGround lo è per ciò che riguarda i servizi di hosting.
Cos’è un hosting? Si tratta del servizio di rete che ti permette di riservare uno spazio virtuale in cui collocare le tue pagine web. In altre parole, senza un hosting non potresti pubblicare i tuoi contenuti.
La proposta di SiteGround è tra le migliori sul mercato; ci riesce per le sue ottime caratteristiche:
- semplice da utilizzare anche per chi non è un esperto
- velocità di caricamento degli hosting
- risponde a diverse esigenze, dai web hosting agli hosting Woocommerce
- permette di creare un numero illimitato di account email e connetterli
- consente la personalizzazione dell’interfaccia per adattarla alle tue necessità
- il servizio tecnico è disponibile 24/7 tutto l’anno tramite live chat, telefono o email.
Vuoi Saperne Di Più? Approfondisci Qui:
Come scrivere gli articoli per un blog?
Theme forest
Il tuo blog oltre a uno spazio in cui essere creato ha bisogno di una struttura in cui inserire i contenuti. Insomma, ti servono temi e template. Theme forest è il luogo ideale dove trovarli.
Si tratta di uno dei marketplace, dove puoi acquistare o vendere, con la più ampia selezione di temi per WordPress e template HTML.
Trovare ciò che cerchi su Theme forest è davvero semplice e vantaggioso poiché:
- raccoglie, valuta e categorizza i temi
- ogni categoria contiene sottocategorie selezionabili tramite filtri
- propone una classifica con i temi più richiesti e attuali
- garantisce alti standard di qualità
- fa da tramite con lo sviluppatore del tema per assicurare un’assistenza affidabile
- fornisce altre risorse gratuite
- ti permette di impostare un range di prezzo e trovare i temi più accessibili e adatti a ogni budget.
Hai visto un tema ma non sei sicuro che sia giusto per te? Theme forest ti fornisce tutti gli elementi per un’accurata valutazione.
Oltre la demo, potrai leggere recensioni e commenti di chi ha già usato quel tema, verificare lo stato dell’aggiornamento e perfino conoscere quanto è stato venduto.
4 consigli per creare un blog di successo e guadagnare
Certo, puoi usare il tuo blog anche per monetizzare. Ma prima di ottenere i risultati che desideri, il percorso non è breve.
Apri il tuo blog, fallo conoscere e portalo al successo. Questi 4 consigli potranno esserti utili proprio in questo percorso.
1. Definisci i contenuti per agganciare i clienti
La scelta dei temi che affronterai è centrale affinché il tuo blog abbia successo.
Base di partenza sono la tua attività, i tuoi servizi e anche i tuoi interessi. Seguire ciò che fai e stare all’interno del tuo settore ti aiuta a trovare sempre nuovi argomenti e restare sul focus giusto anche per il lettore.
Certo, hai bisogno di qualche ricerca. Ad esempio:
- parole chiave, per capire quali ricerca fa il tuo pubblico
- volume di ricerca, per capire quanto la tematica è richiesta
- trend, per valutare le tendenze del momento
- risultati, ovvero il numero di pagine che compongono la serp per quell’argomento.
In questo modo potrai farti un’idea delle richieste del pubblico ma anche di come si muove la concorrenza. Di conseguenza potrai stabilire con quali tematiche avvicinare a te il lettore.
Un’ultima raccomandazione: struttura un piano e un calendario editoriale per non trascurare nessun argomento, pubblicare con costanza e non essere ripetitivo.
Vuoi Saperne Di Più? Approfondisci Qui:
Come scrivere gli articoli per un blog?
2. Sfrutta i social e instaura relazioni
Grandissimi alleati delle tue pagine di blog sono i social network. Sì, perché ti permettono di condividere su un ampio pubblico profilato e già interessato il tuo contenuto.
Quindi usa i post social per condividere link, invitare alla lettura, ai commenti e alle condivisioni.
Ecco qualche idea pratica per far girare il tuo articolo in rete:
- aggiungi il bottone per la condivisione social
- crea post specifici su Facebook, Instagram e LinkedIn
- scrivi una newsletter dedicata.
Questo tipo di approccio, oltre che far conoscere ciò che hai scritto, ti sarà utile per instaurare un rapporto diretto con il lettore e potenziale cliente.
Un rapporto umano diretto è l’elemento speciale che farà da catalizzatore per il tuo blog di successo. Quindi parla con i lettori: rispondi ai commenti, scrivi nei gruppi dedicati, fai domande per avviare conversazioni.
3. Crea la tua autorevolezza
Il successo passa dall’autorevolezza. Più la tua voce sarà ritenuta autorevole, più ciò che crei circolerà nel web e avrà successo.
Purtroppo l’autorevolezza non è immediata e va costruita. Come puoi fare?
- Condividi la tua opinione su un determinato argomento
- Contribuisci alle discussioni nella community con interventi di spessore
- Dimostra ciò che affermi
- Mostra la tua formazione e le tue competenze
L’autorevolezza è legata al blog in un circolo virtuoso: l’autorevolezza contribuisce ai risultati del blog, il blog contribuisce alla creazione dell’autorevolezza.
Proprio rispetto ai contenuti che pubblichi, infatti, andrai a rafforzare gli elementi che abbiamo appena visto e magari diventerai punto di riferimento per il pubblico.
I contenuti dovranno essere di qualità e utili per il lettore, con approfondimenti di valore e informazioni esclusive.
Lavorando in questa direzione potrai iniziare a vedere risultati in termini di: superamento della concorrenza, aumento di condivisioni e migliore posizionamento per la serp. Insomma, sei sulla strada che porta anche alla monetizzazione.
4. Aggiorna con costanza il blog
Il blog non va mai accantonato. Una volta partito con questa attività, devi prendertene cura nel tempo.
Datti quindi del tempo: sia per far avviare bene il meccanismo (i risultati del blog, infatti, se vedono nel tempo), sia per dedicarti alla cura dei tuoi articoli.
Non far passare mesi e mesi tra un pezzo e l’altro. Tieni vivo il blog con pubblicazioni continue. Se non hai tantissimo tempo, non cercare di strafare, meglio un articolo in meno, ma regolare nella pubblicazione.
Oltre alla continuità dei nuovi contenuti, assicurati che anche gli articoli più datati siano validi. Programma una revisione periodica, così potrai valutare i testi da rinfrescare, aggiornare con un nuovo contenuto o, nella peggiore delle ipotesi, passare in archivio.
Vuoi che il tuo blog conquisti il web? Vuoi che faccia la sua parte nelle tue entrate? Lavora giorno per giorno a questo progetto.
Articolo dopo articolo costruirai l’autorevolezza, raggiungerai il successo e riuscirai a monetizzare.