Spot pubblicitari al cinema: 3 suggerimenti
Con il suo potenziale unico di catturare l’attenzione e di coinvolgere profondamente il pubblico, la pubblicità al cinema è una delle strategie pubblicitarie più potenti disponibili per le imprese e, tuttavia, sottovalutata.
È il palcoscenico ideale per il tuo brand o come ci piace dire: il cinema è il luogo perfetto!
Quando si tratta di pubblicità, infatti, il contesto è fondamentale. E non c’è un ambiente più immersivo di una sala cinematografica.
Uno spot sul grande schermo si adatta a qualsiasi impresa, grande o piccola. Dai ristoranti ai marchi di moda, fino ai negozi locali, ognuno può trovare nel cinema un mezzo efficace per promuovere i propri prodotti o servizi.
L’importante è creare uno spot che racconti una storia autentica e che catturi l’immaginazione. Vediamo insieme come fare, lasciandoci ispirare da alcuni suggerimenti e dai grandi brand!
Spot video: 3 idee per il grande schermo
Abbiamo individuato alcuni spunti da utilizzare per i tuoi spot al cinema, che ti aiuteranno a catturare l’attenzione e stimolare la curiosità del pubblico in sale:
- Storia coinvolgente. Racconta una storia che colpisca gli spettatori e crei un legame emotivo con loro. Potresti mostrare il percorso che ti ha permesso di arrivare dove sei oggi, oppure come un tuo servizio o prodotto ha aiutato gli altri a superare difficoltà e raggiungere un traguardo importante. Una raccomandazione: assicurati che il messaggio rispecchi i valori del brand e del pubblico.
- Spot interattivo. Integra nello spot un elemento che porti le persone a interagire attivamente con il brand; pensa a un quiz o a una singola domanda. In questo modo lo farai sentire partecipe. Infine, fai in modo che il messaggio finale rimandi al contributo essenziale delle persone durante lo spot.
- Call to Action creativa e memorabile. Concludi lo spot con un invito all’azione diretto e originale, che spinga lo spettatore a ricordare e agire. Puoi anche creare diverse opzioni di CTA, personalizzate per il pubblico target, e testarle. Ricorda che una CTA ben concepita è la chiave per misurare il successo.
Con queste idee, il tuo spot sarà non solo efficace ma anche capace di lasciare il segno sul grande schermo.
Spot al cinema: lasciati ispirare dai grandi brand
Nel mondo della pubblicità è importante tenersi sempre all’erta e non farsi sfuggire mai le novità. La creatività, insieme alla chiarezza del messaggio, faranno una bella parte del lavoro in termini di efficacia e memorabilità.
Ma quando questi meccanismi sembrano non ingranare, come fare? Semplice, guardati intorno e lasciati ispirare.
Tesco: Family Makes Us Better
Puoi rompere gli schemi e uscire dai cliché, come ha fatto la catena di supermercati Tesco:
In questo spot, Tesco cerca di rispondere alla domanda: Che cos’è una famiglia? E lo fa entrando nelle case, seguendo le famiglie nelle loro giornate libere, nei momenti di gioco e di sconforto, mentre mangiano e festeggiano.
Si tratta di un insieme di frammenti in cui ognuno di noi può riconoscersi: la lite con una sorella, una giornata al mare, un pasto tutti insieme davanti alla tv.
Insomma, la potenza di questo messaggio sta nel mostrare qualcosa di reale che tutti possono riconoscere come proprio. Un concetto rafforzato ancora di più anche dal claim: “A life through more than one pair of eyes”.
Amazon: L’Opera di Mezzanotte
Parla al cuore e alle emozioni delle persone come Amazon con il suo spot natalizio:
Protagonista indiscusso dello spot: la gentilezza. Una gentilezza che si mostra attraverso piccoli gesti, ma così potenti da poter unire le persone.
Una straordinaria abilità vocale, scoperta dai colleghi di un addetto alle pulizie in un teatro durante un turno di lavoro, viene celebrata su un palco, grazie ovviamente alla collaborazione di Amazon.
A tal proposito, proprio il direttore marketing di Amazon per l’Europa, Ed Smith, ha dichiarato: “Sono stati i nostri clienti ad ispirare la nostra campagna, siamo onorati di svolgere anche un piccolo ruolo nell’aiutare a rendere possibili questi momenti di connessione e generosità”.
La canzone, datata 1965, “What the World Needs Now” enfatizza alla perfezione il messaggio.
Quanto costa uno spot pubblicitario: sfrutta il budget al meglio
Lanciare una campagna pubblicitaria al cinema è più semplice e meno costoso di quanto credi. Infatti, sfruttando il tuo budget in modo oculato e strategico, potrai ottenere uno spot dal grande impatto.
Identifica innanzitutto il tuo budget, ti permetterà di decidere su elementi come:
- durata dello spot
- numero di sale in cui proiettare
- selezione o creazione di materiali ad hoc.
A questo punto, sfrutta al meglio il budget disponibile. Come fare?
Parti da un presupposto: non è il costo a definire la potenza di uno spot, ma il suo messaggio e la qualità dei materiali.
Anche con un budget ridotto, puoi individuare soluzioni creative con competenza. Magari usando grafiche accattivanti e animazioni semplici per trasmettere la tua idea.
Quello su cui non puoi rinunciare e sul quale ti consigliamo davvero di investire è la qualità visiva e l’uso di materiali professionali.
L’impatto dello spot dipende dalla qualità visiva e sonora. Non lasciare nulla al caso! In questo modo non solo piacerai di più al pubblico ma darai un’idea maggiore di professionalità e accuratezza per il tuo lavoro, indirettamente.
Per far sì che il budget che hai predisposto sia davvero ottimizzato, lavorare con un’agenzia esperta nella produzione di spot per il cinema ti permetterà di scegliere i materiali migliori e trovare il modo più giusto per creare la tua pubblicità.
Programmazione al cinema 2025
Un altro aspetto su cui un’agenzia esperta si trova sempre al passo e può indicarti come agire, è la scelta del momento perfetto per proiettare il tuo spot.
Devi sapere, però, che tutte le concessionarie di pubblicità per il cinema, probabilmente, ti risponderanno che il periodo migliore per il tuo spot al cinema è… sempre!
Perché? È semplice, i titoli sono numerosi, diversi e accattivanti, in generale, tutto l’anno. Vediamo, quindi, cosa accadrà proprio in questo 2025 ormai alle porte:
- Better Man – La vera storia di Robbie Williams
L’ascesa di Robbie Williams, da Stoke-on-Trent alla fama mondiale. Talento, determinazione e fragilità che hanno reso il cantante un’icona pop, tra successi e difficoltà personali.
- Il Signore degli anelli: la guerra dei Rohirrim
Molto prima della Trilogia dell’Anello, Helm Hammerhand, re di Rohan, si trovò di fronte all’attacco di Wulf, signore dei Dunland. Un’ardua resistenza si profila all’orizzonte per tutto l’esercito…
- Maria
Angelina Jolie veste i panni di Maria Callas, per raccontare gli ultimi giorni della diva lirica a Parigi negli anni ’70. A completare il cast attori italiani del calibro di Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher e Valeria Golino. Sceneggiatura di Steven Knight e costumi originali.
- Nosferatu
Remake gotico di un classico del film muto e basato su Dracula di Bram Stoker. Una storia horror ambientata in Germania, nell’Ottocento, con Bill Skarsgård come conte Orlok e Lily-Rose Depp come Ellen. Nel cast anche Willem Dafoe.
- Sonic 3
È un alieno, è blu ed è simile a un riccio. Accompagnato dal suo amico umano, Tom Wachowski, e dalla sua supervelocità, Sonic è pronto per travolgerci con tante entusiasmanti peripezie.
- Paddington in Perù
Montgomery azzurro e cappello rosso: Paddington è pronto per tornare alla ribalta con il terzo capitolo del franchise. Sempre accompagnato dalla famiglia Brown, si avvia tra foresta amazzonica e cime del Perù per raggiungere la zia Lucy.
- Captain America: brave new world
Sam Wilson (Falcon) raccoglie lo scudo – e l’eredità – lasciato da Steve Rogers alla fine di Avengers: Endgame. La storia svelerà il futuro di Captain America.
- Bridget Jones: Un Amore di Ragazzo
Ormai madre di due figli e purtroppo vedova, Bridget Jones torna con le sue inconfondibili peripezie tra app di incontri, giudizi delle mamme e nuove sfide, cercando felicità ed equilibrio tra famiglia e lavoro.
- Snow White
Il primo lungometraggio siglato Disney rivisitato in forma di live action. A contendersi il titolo di “più bella del reame” ci saranno Rachel Zegler (Biancaneve) e Gal Gadot (Grimilde, la regina cattiva).
- Karate Kid
Personaggi e vicende della famosa serie cinematografica sono riproposti in un nuovo film tutto a tema karate. Diretto da Jonathan Entwistle.
La pubblicità al cinema non è solo un’opportunità, ma un vero e proprio invito alla crescita per il tuo business.
Prova ad applicare tutti questi spunti e scopri come contribuisce ad aumentare la visibilità e rafforzare la connessione con il tuo target.
Questa potrebbe essere la mossa decisiva per portare il tuo brand sotto i riflettori.