Come scegliere gli argomenti per un blog?
Hai deciso di scrivere e pubblicare contenuti in un blog per aggiornare e restare in contatto con il tuo pubblico. Un’ottima scelta, ma di cosa parlerai?
Il tuo settore lavorativo e la tua attività – o le tue passioni – ti fanno da bussola per la scelta dell’argomento del blog. Tuttavia, decidere in modo spontaneo, senza affidarsi a ricerche e piano editoriale, quali tematiche specifiche andranno trattate non è la migliore strategia.
Come trovare argomenti per il blog?
Se stai investendo tempo ed energie in un blog, vuoi, di certo, che risulti professionale e di successo. Ecco perché devi ragionare su ogni scelta che farai.
Parti dalla consapevolezza della tua attività e del tuo progetto. Tutto quello che deciderai dovrà essere in linea e utile per i tuoi obiettivi.
Ma in questa partita, non sei l’unico concorrente in gioco. Di fronte hai un pubblico che potrebbe essere più o meno interessato a ciò che scrivi. A questo punto devi farti una domanda: come trovare i giusti argomenti per il tuo blog?
Per scovare le tematiche più richieste e accattivanti hai qualche strategia da mettere in atto. Vediamo di cosa si tratta.
Individua il topic principale
La definizione dell’argomento principale può essere guidata da diversi elementi: da un lato la coerenza con l’attività, dall’altro l’esigenza di raggiungere obiettivi di business.
Se, infatti, hai un blog personale, in cui affronti le tue passioni e parli di ciò che ti piace, puoi sentirti meno vincolato dal fare determinate scelte sulle tematiche. Al contrario, per un blog aziendale hai bisogno di seguire un argomento specifico.
Questa scelta mirata e in linea con il tuo lavoro ti aiuterà a intercettare potenziali clienti e guidarli verso una consulenza o, anche, un acquisto.
Verifica l’interesse del pubblico
Definito il tema principale del blog, devi indagare quali sono i dubbi e le sfaccettature sulle quali focalizzarti.
Chiediti quali sono i punti su cui le persone potrebbero avere più curiosità: perché si interessano all’argomento? Che bisogno vogliono soddisfare? Cosa li incuriosisce?
La risposta a questo tipo di domande ti permette di capire se stai parlando di qualcosa che interessa solo te oppure che coinvolge anche il tuo target.
Vuoi saperne di più? Approfondisci qui:
Come indicizzare un blog su Google?
Scegli tematiche specifiche, ma non troppo
A partire dal topic principale hai raccolto diversi argomenti o domande di grande interesse per il pubblico; quale di queste idee mettere davvero in calendario?
La questione non è proprio semplice, devi trovare il giusto equilibrio tra la specificità dell’argomento e la richiesta delle persone.
In altre parole devi scegliere quei temi che rispondano alle richieste di una nicchia non troppo piccola, per evitare di far cadere nel vuoto le informazioni che fornisci, ma nemmeno le domande troppo inflazionate, sulle quali corri il pericolo di avere una forte concorrenza, magari già ben posizionata nella serp.
Evita, quindi, topic troppo verticali e poco ricercati. Parti da trattazioni più generali: ti darà anche la possibilità di sviluppare il calendario editoriale nel tempo, per approfondire in base alle esigenze dei lettori.
Identifica i temi potenzialmente monetizzabili
Il blog non è uno strumento a breve termine, può aiutarti a guadagnare, ma per farlo ha bisogno di tempo. Questo aspetto deve restare sempre chiaro.
Per condurti verso questa monetizzazione deve lavorare in una direzione ben precisa e la scelta degli argomenti da trattare rientra in questo progetto.
Vale a dire: quali temi possono portarti verso il tuo obiettivo e dunque verso il guadagno? Il discorso è ovviamente più generale; puoi scegliere temi anche pensando ad altri obiettivi, ad esempio, consolidare l’autorevolezza…
Quali strumenti usare per trovare le tematiche del blog?
Di fronte alle possibilità tematiche pressoché – o quasi – sterminate, per avere delle indicazioni su quale direzione prendere, esistono alcuni strumenti davvero interessanti.
Questi strumenti sono utili per monitorare i temi attuali e aiutarti a:
- conoscere meglio la tua buyer persona
- avvicinarti al pubblico e instaurare una relazione con gli utenti
- controllare l’efficacia della tua strategia in tempo reale
- modificare, eventualmente, le tematiche
- migliorare la comunicazione.
Tutti gli strumenti che lavorano sulla ricerca delle parole chiave, sulla SEO, sul copywriting e anche sull’analisi dei social sono dei buoni alleati per scoprire topic fondamentali per il tuo pubblico e quindi per il tuo blog.
Tool di Google
Come spesso accade, Google si dimostra punto di riferimento per la vita online dei brand, grandi e piccoli.
Anche in questo caso, mette a disposizioni alcuni tool molto preziosi per analizzare, raccogliere informazioni e poi decidere quali sono i trend e le tematiche su cui puntare nel tuo blog.
Vediamo una piccola carrellata:
- Google Trends. Fornisce argomenti e parole più cercati in un certo momento, consente di vedere i loro cambiamenti nel tempo e fare previsioni future. Inoltre, hai a disposizione dati su diversi paesi a confronto, per capire quali sono e come cambiano gli interessi. Hai fino a cinque termini di ricerca per definire le tue tematiche e partire con il tuo blog.
- Google Suggest. Un vero sostegno per la SEO. Si tratta di una funzionalità di Google che fornisce suggerimenti automatici nel momento della scrittura della ricerca utente. Fornisce previsioni di ricerca basate principalmente sulle query di altri utenti e sulle ricerche precedenti.
- Google Alert. Essenziale per monitorare contenuti in rete. Fatta una prima selezione dei temi interessanti per la tua attività, potrai controllarli grazie a delle notifiche via email ogni volta che Google rileverà nuovi risultati sull’argomento. Puoi lavorare sia su temi che su specifiche parole, così da scoprire anche come si sta muovendo la concorrenza.
Vuoi saperne di più? Approfondisci qui:
Come indicizzare un blog su Google?
Mention
Per avere una visione globale su una tematica, Mention non può mancare nella tua cassetta degli attrezzi online.
Mention, infatti, tiene sotto controllo le menzioni relative a una tematica o anche a un brand su diverse piattaforme: dai siti, alle pagine web e blog, fino ai social.
Un aspetto davvero molto interessante di questo strumento è di ottenere dati in tempo reale, Inoltre puoi:
- misurare i risultati
- generare report ed esportarli
- lavorare in team, assegnando compiti precisi a ogni membro.
Ottenuti questi dati su un certo tema che hai trattato e in generale su ciò che si muove intorno al tuo brand online, potrai registrarli e utilizzarli per capire cosa il tuo pubblico dice su di te o sul tema di cui ti sei occupato
Il loro punto di vista sarà un vero ago della bilancia per capire se ti muovi nella giusta direzione con il blog e, più in generale, con la tua comunicazione online.
Tool per i social
Anche se andrai a lavorare sulle pagine del blog, non puoi dimenticare i social. Oggi, infatti, sono proprio queste piattaforme a dimostrarsi un bacino di informazioni e idee sempre fertile.
Hai almeno un paio di alternative:
- Talk Walker. Raccoglie dati su tutto ciò che accade sulle tue pagine social. Cosa dice il tuo pubblico? Come reagisce a una certa tematica? Quale contenuto preferisce condividere? Oltre a capire cosa suscita maggiore interesse nelle persone, potrai ricevere dettagli anche sull’immagine del tuo brand. Parliamo di ricevere non a caso; avrai, infatti, degli avvisi via email
- Brandwatch. Confronta le piattaforme social in tempo reale, scansiona le conversazioni tra gli utenti e raccoglie le informazioni utili per definire: tendenze del momento, temi caldi del tuo settore e confronti con le azioni della concorrenza.
Infine, un altro paio di strumenti: Answer The Public e TrendSpottr. Il primo ti rivela domande e parole chiave su un determinato argomento; il secondo predice le tendenze future basandosi sui temi attuali, evidenziando anche possibili tematiche virali.
Prima di iniziare a scrivere i tuoi contenuti per il blog prenditi il tempo necessario per capire di cosa è davvero importante parlare per il tuo brand. Gli elementi e gli strumenti che abbiamo appena visto saranno la tua risorsa in più per pianificare un blog di successo, amato dal tuo pubblico.