24 Agosto 2023

Image

Scrivere articoli per un blog: 6 consigli pratici

I passaggi chiave per la scrittura di un articolo di blog e 6 suggerimenti per ottenere testi efficaci e utili per il tuo pubblico

Creare contenuti è un ottimo modo per entrare in contatto con il pubblico e condividere le proprie competenze. Ecco perché scrivere articoli per il blog è un modo eccellente per coinvolgere i lettori e sviluppare relazioni con loro nel tempo. 

Tuttavia, non è sempre facile sapere da dove partire o come iniziare quando si affronta un nuovo post sul blog. Spesso abbiamo solo una certezza: scrivere bene richiede tempo, metodo e creatività

Guardiamo, quindi, alcuni passaggi e consigli pratici che ti aiuteranno a scrivere post più efficaci, imparando anche a risparmiare un po’ di tempo.

Come scrivere il primo articolo di un blog?

Se ancora non hai troppa confidenza con la stesura di testi, suddividere il processo in passaggi può aiutarti a organizzare il lavoro e non dimenticare nessun aspetto.

Pianificazione

La prima cosa da fare è scegliere un argomento. Come puoi definire il contenuto degli articoli?

Ecco una buona base di partenza:

  • dai le risposte alle domande delle persone rispetto al tuo settore
  • tieni traccia delle richieste che i clienti ti fanno più di frequente e scrivi una lista che le contenga
  • crea un articolo per fornirgli le principali risposte a chi arriva sul blog.

Raccolta del materiale 

Definita la tematica da affrontare, devi farti un’idea dei punti da trattare: una scaletta è lo strumento migliore in questa fase.

Crea, quindi, una scaletta dettagliata che ti servirà da guida sia per la distribuzione dei contenuti che per la definizione dei titoli dei diversi paragrafi.

Sempre seguendo queste indicazioni, cerca e seleziona il materiale che farà da base al tuo testo. Puoi recuperare dei contenuti preparati in precedenza, magari per una presentazione o per i social e rielaborarli, oppure fare ricerche online. 

Ricorda che l’utilità e l’affidabilità del tuo blog sono legate a questi passaggi: verifica sempre le tue fonti.

Creazione del titolo

Tanto fondamentale, quanto complicato, il titolo è uno snodo cruciale. Saranno proprio queste prime parole che sceglierai ad attirare l’attenzione delle persone.

Il titolo deve sicuramente essere d’impatto, ma non basta. Deve essere capace di riassumere il contenuto e presentare già la soluzione che verrà proposta al lettore.

Non dimenticare che avrai bisogno anche dei diversi titoli interni per l’articolo. L’idea di fondo è sempre la stessa: chiarezza, completezza e coinvolgimento.

Vuoi saperne di più? Approfondisci qui:
Come indicizzare un blog su Google?

Scrittura dell’articolo

È il momento di dedicarsi alla scrittura. Sviluppa un testo che presenti: introduzione, corpo e conclusione. Il tutto ben organizzato con vari paragrafi e titoli; ti basterà seguire la scaletta creata all’inizio.

Due elementi interessanti a cui prestare attenzione in questa fase sono il tono di voce e l’intento di ricerca. I tuoi contenuti, infatti, possono essere presentati in più modi; quale di questi sceglierai dipenderà proprio da loro.

Tono di voce 

Il tuo brand e il tuo pubblico sono i riferimenti principali per stabilire quale tono di voce usare. Il tono di voce che sceglierai dovrà essere distintivo e caratteristico. Chi ti legge dovrà subito riconoscere che sei tu a parlare.

Anche il tuo settore può influire, alcuni argomenti, infatti, si prestano meglio a un tono che a un altro. 

In ogni caso, puoi iniziare a individuarlo chiedendoti:

  • chi sei e come vuoi essere percepito dal pubblico?
  • chi è la tua audience e cosa cerca?
  • come comunica il tuo target?

Intento di ricerca

Capire perché le persone si stanno facendo certe domande e stanno cercando su internet, ti aiuta a scrivere un testo più accattivante ed efficace, che si ponga nel giusto modo rispetto a chi legge.

Una ricerca sul web può essere di 3 tipi:

  1. informazionale, se l’utente cerca delle informazioni (come fare…? Cosa significa…?)
  2. commerciale, quando la persona ha bisogno di fare un acquisto (prodotti specifici per…)
  3. navigazionale, nel caso in cui si cerca in modo mirato un prodotto, un brand o un sito. 
Vuoi saperne di più? Approfondisci qui:
Come indicizzare un blog su Google?

Aggiunta di immagini, link e CTA

Immagini

Le immagini sono uno strumento preziosissimo per completare il tuo articolo. Rispondono sia a questioni funzionali che estetiche.

La giusta immagine o grafica, infatti, può aiutarti a spiegare meglio un concetto o fare esempi, come nel caso di un’infografica. 

Inoltre, facilitano la lettura, creando un momento di stacco e invitando a proseguire.

Link

Tieni presente che inserire dei link ti aiuta a dare informazioni più complete e dettagliate al lettore, ma anche a farti notare meglio da Google

Puoi inserire dei link che rimandino ad altri tuoi contenuti, oppure che portino a contenuti di qualcun altro. 

Nel primo caso farai rimanere più tempo gli utenti sulle tue pagine e dunque acquisirai autorevolezza sia agli occhi delle persone che dei motori di ricerca. Nel secondo caso, costruirai una rete di backlink, ottima per il posizionamento del testo.

Call to Action

Quando scrivi un articolo, oltre fornire contenuti utili, puoi usare il testo per persuadere il lettore a compiere qualche azione specifica. L’inserimento di una Call to Action (chiamata all’azione) ti aiuta proprio in questo.

Una CTA ben fatta, coinvolgerà il lettore e lo guiderà verso l’azione che desideri che compia. Magari iscriversi alla newsletter, oppure visitare una specifica pagina…

Una buona call to action deve:

  • essere sintetica
  • presentare il beneficio per il potenziale cliente
  • allineata al tono di voce del brand
  • creativa ma senza risultare invadenti o offensivi
  • associata a informazioni di supporto
  • collegata a un contatto diretto.
Vuoi saperne di più? Approfondisci qui:
Come indicizzare un blog su Google?

Revisione

La revisione è un processo cruciale per il tuo articolo. Garantisce la qualità del contenuto e migliora l’efficacia della comunicazione con il pubblico. 

Una rilettura attenta ti permetterà di correggere errori grammaticali o di battitura, migliorare la coerenza e la coesione del testo e ottimizzare l’organizzazione delle informazioni. In questo modo, potrai offrire al tuo pubblico un’esperienza di lettura stimolante e di valore. 

Non sottovalutare mai l’importanza della revisione: è l’occasione per assicurarti che i tuoi contenuti si distinguano e per consolidare la tua reputazione come professionista attento ed esperto.

Come scrivere per un blog personale: 6 consigli utili

1. Scrivi per il lettore. Tieni sempre a mente che chi ti legge è una persona in carne e ossa, quindi dai precedenza alla comunicazione umana e a una scrittura più naturale; poi, rispetta le regole dei motori di ricerca, non dimenticare che devi piacere anche a Google.

2. Segui sempre il tuo stile. Qualunque esso sia, va mantenuto nel tempo e in ogni testo, anche se dovessi delegare a qualcuno il compito della scrittura. Ti permetterà di essere distinto in ogni situazione.

Oltre la coerenza, anche la chiarezza e la semplicità risultano un’ottima strada quando si parla di scrittura e comunicazione web.

3. Sfrutta il piano editoriale, ovvero un documento in cui organizzi i contenuti e le pubblicazioni del blog. 

Come creare un piano editoriale? Ti bastano pochi passaggi e tanta creatività:

  • Definisci i tuoi obiettivi
  • Analizza il tuo target
  • Comunica i valori dell’azienda. Nel piano editoriale evidenzia quali sono i contenuti in linea con lo spirito della tua attività e come andranno affrontati
  • Scegli i contenuti da pubblicare. Se hai analizzato per bene il tuo target, dovresti aver già capito quali sono gli argomenti migliori da trattare. Completa il tutto con una bella ricerca di parole chiave inerente la tematica e avrai a disposizione una miriade di idee per gli articoli per il tuo blog
  • Monitora l’efficacia del piano editoriale analizzando le statistiche. Ti permette di replicare e migliorare i risultati ottenuti fino a un preciso momento: scopri quali sono stati gli articoli più visitati, quelli su cui gli utenti hanno trascorso la maggior parte del tempo e quelli che, al contrario, hanno una frequenza di rimbalzo alta.
Vuoi saperne di più? Approfondisci qui:
Come indicizzare un blog su Google?

4. Applica le tecniche adatte per ottenere un testo persuasivo. Non le conosci ancora? Ecco qualche esempio per rendere la tua scrittura più persuasiva:

  • Parla dei benefici. Indica subito e in modo evidente i vantaggi che avrà il tuo cliente scegliendo le tue soluzioni
  • Ripeti i concetti. La ripetizione, quando è ben studiata, ti aiuta a enfatizzare i punti di forza di un prodotto o servizio
  • Insinua i dubbi. Costruisci una situazione di allarme per il lettore
  • Inserisci le testimonianze. L’opinione diretta di chi ha già vissuto l’esperienza fa molta presa su chi deve decidere
  • Crea empatia. Per scrivere un testo persuasivo creare un ambiente amichevole e familiare è essenziale.

5. Usa un tema responsive. Moltissime persone si affidano a smartphone e tablet per informarsi e, di conseguenza, leggere articoli. Assicurati che il tuo testo sia mobile friendly, ovvero che il tema e il layout si adattino alla perfezione anche a questi dispositivi.

6. Ottimizza il testo. Devi lavorare un po’ anche sulla SEO: dalla ricerca delle parole chiave, alla creazione dei titoli H1, H2, H3…, fino a descrizione meta e cura delle immagini.

Questi sono solo dei piccoli spunti iniziali, la SEO è molto più complessa e articolata. Puoi anche valutare di affidarti a un professionista. In ogni caso, per dare ai tuoi articoli più risalto, è un passaggio che non può mancare.

Che il tuo blog tratti di notizie del settore, attualità o passioni personali, è importante mantenere i contenuti informativi, pertinenti e coinvolgenti

Grazie ai consigli pratici che abbiamo appena visto, puoi già iniziare a creare i tuoi primi articoli di blog. Dedica un po’ di tempo alla ricerca di argomenti che possono accendere la curiosità del lettore. 

E se ti trovi bloccato su un’idea o non sei sicuro di come creare qualcosa di interessante, puoi sempre rivolgerti a dei professionisti in grado di indirizzarti su tutta la gestione di articoli e blog. Anche un semplice confronto può far nascere nuove idee in qualsiasi momento!

Vuoi saperne di più? Approfondisci qui:
Come indicizzare un blog su Google?