Trova nuovi clienti online con i webinar
Stiamo prendendo nuove abitudini. In un anno caratterizzato da lockdown e distanze sociali, ci siamo adeguati sempre di più all’interazione online.
Non solo la comunicazione privata passa dalle videochiamate, anche in ambito professionale le riunioni, le conferenze e numerosi eventi sono passati dall’offline allo schermo del pc.
In un mondo già molto connesso e online, anche la formazione e l’informazione sono diventate “a distanza”.
La nuova risorsa, per proseguire alcune attività, si sono rivelati i webinar.
Una vera esplosione di incontri, masterclass e lezioni. Un vero strumento che oggi non può mancare a nessun imprenditore per parlare al proprio pubblico e fidelizzare i clienti.
Cos’è un webinar?
Possiamo tradurre la parola webinar come seminario web. Il termine infatti è formato proprio dai vocaboli web e seminar.
In poche parole un webinar è un luogo, o meglio ancora un momento, un’occasione, di formazione.
La forza di questo tipo di evento sta nel fatto che è del tutto online. I partecipanti non hanno bisogno di spostarsi in altre città, ad esempio, ma possono seguire la lezione anche dal proprio ufficio o da casa.
Un vantaggio non da poco in tempi in cui gli spostamenti sono sempre più difficili e limitati.
Perché il webinar aiuta a trovare clienti?
Se vuoi fare lead generation, il webinar è ciò che fa per te.
Fare lead generation, infatti, significa raccogliere contatti.
Email, numeri di telefono, nominativi di persone interessate a i tuoi prodotti, servizi o più in generale al tuo brand.
Quale occasione migliore di offrire una lezione per la formazione o l’approfondimento su una tematica specifica, in cambio proprio dei contatti degli interessati?
Prova a pensarci, anche tu saresti disposto a lasciare la tua email per un contenuto che reputi utile e di valore. Così succede a tutti.
Si tratta di innescare un meccanismo di reciprocità, per il quale lo scambio tra i dati e i contenuti è visto come naturale e spontaneo.
Ecco perché un webinar è essenziale – e può darti risultati davvero eccellenti – per la tua lead generation.
In generale un webinar ti permette di ampliare il tuo pubblico e i tuoi contatti, consolidare l’immagine tuo brand e promuovere e vendere servizi e prodotti.
Guardiamo nel dettaglio tutti i punti di forza che possono portare benefici al tuo business.
Rapporto diretto e personale con il pubblico
Il webinar è un passaggio utile per l’inbound marketing. Ma a differenza degli altri strumenti ti garantisce interazione, rapporto umano e, in un certo senso, complicità con i partecipanti.
Insomma, mantiene la sensazione di un incontro di persona. Con un webinar i tuoi potenziali clienti possono entrare in contatto diretto con te o con i tuoi collaboratori.
Questo approccio rende un’azienda più reale, concreta e umana. Di conseguenza il pubblico percepirà il brand più vicino e a portata di mano.
Inoltre sarai sentito come più affidabile e competente, un punto di riferimento del settore.
Scegliere di realizzare delle dirette online rafforza ancora meglio questo aspetto. Offrire i tuoi contenuti in diretta online crea un rapporto immediato con le persone.
“Metterci la faccia” darà i suoi frutti. Prova a rifletterci, ricordi di più se un contenuto ti viene semplicemente lasciato oppure se puoi associarlo a un evento?
Forte motivazione
Che il webinar sia o meno gratuito, chi si iscrive e vuole partecipare è di sicuro interessato al tuo brand, a ciò che hai da dire e alla tua proposta.
Non si tratta solo di scaricare un ebook o un decalogo, ma di ritagliarsi del tempo per assistere a una vera e propria lezione su un certo argomento.
Al pubblico viene richiesto implicitamente un certo impegno, quindi se deciderà di aderire lo farà con convinzione e apertura verso l’azienda.
Contenuti di valore
Con un webinar generi valore. Non devi perdere di vista questo aspetto. Anche se stai offrendo qualcosa di gratuito, il pubblico si aspetta di avere informazioni, consigli e dettagli utili per risolvere un determinato problema o soltanto per aggiornarsi su un tema.
A maggior ragione se proponi una lezione a pagamento, cura i contenuti che vuoi condividere.
Inoltre, preparati al confronto diretto che la live chat può creare. Le persone vorranno farti domande, lasciare la loro idea e confrontarsi. Si crea così un circolo virtuoso che porta sempre più valore al tuo evento e importanza al tuo brand.
Miglioramento della reputazione
Un’ora o quarantacinque minuti ti sembrano pochi? In realtà sono un tempo più che sufficiente per condividere una grande quantità di informazioni.
Abbiamo appena visto quanto sia importante dare dei contenuti di valore. Questo aspetto fa gioco al modo in cui i tuoi potenziali clienti percepiscono la tua azienda.
Ciò a cui devi puntare è essere visto come punto di riferimento del settore. Sia come brand sia come prodotti.
Un webinar ti permette di plasmare i contenuti in base alle esigenze dei partecipanti in quel momento e di sfruttare i feedback per capire meglio ciò di cui la tua audience ha bisogno.
La tua reputazione ne beneficerà. Più ti mostri esperto, più il tuo pubblico ti cercherà in futuro per affidarsi a te.
Sfrutta la registrazione
Terminato il webinar, la tua attività non è ancora finita.
Già, puoi ancora sfruttare il potenziale di questo evento. Come? Utilizza la registrazione della diretta.
Puoi pensare di inviare il video gratuito o di usarlo come lead magnet in una situazione futura, che coinvolga magari chi ha perso in un primo momento questa opportunità e ampliare sempre di più il tuo pubblico.
Tutti questi aspetti ti portano a raccogliere non dei semplici lead, ma dei lead di qualità.
Ovvero delle persone che corrispondono al tuo target ideale, che sono pronte a entrare in contatto con te e ad ascoltare ciò che hai da dire.
Si tratta di un pubblico recettivo e interessato, a cui puoi proporre anche servizi e prodotti.
Ecco perché farà la differenza nella tua lead generation. Ti aiuterà a costruire un database di potenziali clienti già predisposti verso il tuo brand.
Come fare lead generation con i webinar?
Passiamo adesso alla pratica. Vediamo insieme alcuni accorgimenti che possono esserti utili per sfruttare al meglio il webinar.
Prima del webinar
- Scegli il tema. Per creare un buon evento devi trovare l’argomento che conquista l’attenzione e l’interesse del pubblico. Fai un sondaggio, ad esempio, per raccogliere spunti e pareri. Cerca di capire quali sono gli obiettivi e le esigenze per personalizzare il webinar. La necessità di chi ti ascolta deve essere il tuo focus.
- Definisci il contenuto. Puoi parlare in modo generale di un tema, focalizzarti solo su alcuni elementi oppure esporre case study. La scelta dipende sempre dal tuo pubblico. Che tipo di spettatori avrai?
- Prepara il materiale. Sia per te che dovrai esporre i contenuti, sia per chi dovrà seguire la lezione può essere utile avere delle slide o del materiale da scaricare.
- Pianifica una strategia. Puoi utilizzare un funnel e l’email marketing per far conoscere l’evento alle persone e iniziare a raccogliere partecipanti e contatti. Inoltre potrai già iniziare a comunicare con il tuo pubblico.
Dopo il webinar
- Fai un nuovo sondaggio. Questa volta chiedi com’è stato il webinar. Il tuo pubblico l’ha trovato utile? Aveva altre aspettative? Le risposte saranno il punto di partenza non solo per eventi futuri, ma anche per spunti utili alle tue strategie di comunicazione e digital marketing.
- Usa il link della registrazione. Lo abbiamo già detto, registra l’evento, ti sarà utile sia per i ritardatari, che magari hanno perso parte dell’intervento, sia per coloro che non sono riuscita a partecipare.
- Continua a promuovere l’evento. Sì, hai capito bene. Se il webinar è stato molto apprezzato e ha avuto successo puoi pensare di riproporlo ancora. Potrai utilizzarlo magari in landing page o sui social per progetti futuri.
Un webinar non può mancare nella tua strategia digitale. Soprattutto oggi. Non ti resta che iniziare a raccogliere informazioni dal tuo pubblico e preparare la tua prima diretta.
Prima di lasciarti, però, ecco le nostre ultime raccomandazioni: oltre a una presentazione scorrevole e alla qualità dei contenuti, assicurati che audio e video siano perfetti.
Le persone devono riuscire a seguirti senza fare fatica, al contrario potresti dare una brutta impressione. Per fare centro, devi farti capire.