Logo e payoff per riposizionare un brand sul mercato

Impatto visivo e parole suggestive per ingolosire i clienti di una cioccolateria

La situazione iniziale: da dove siamo partiti?

Materie prime sceltissime, ricette tradizionali, esplorazione dei sapori e alto artigianato. Amalgamate tutto e preparatevi a gustare il cioccolato.

Di fronte a noi, una cioccolateria di lunga tradizione e un prodotto che, nonostante tutto, non aveva il rilievo che meritava. Cosa non stava funzionando?

Un’immagine datata, poco incisiva e poco rappresentativa della nuova realtà.

L’azienda era passata di generazione in generazione, mantenendo la qualità del lavoro e garantendo un prodotto squisito, senza però adattare la comunicazione al cambiamento dei tempi.

Era necessario tradurre in immagini e parole più vicine al target il primo incontro con il brand: logo e nome.

L’obiettivo del cliente

Il desiderio del cliente era chiaro: collocarsi in uno spazio adeguato nel mercato, dove la cioccolateria potesse incontrare il giusto riscontro dai clienti.

Insomma, uscire dall’ombra e non restare relegato al ruole di fornitore di un prodotto eccellente ma che le persone facevano fatica ad associare al brand.

Per affermare la propria identità e dare forza al brand, che altrimenti rischiava di essere offuscato, era necessario far corrispondere agli standard qualitativi e di raffinatezza anche l’immagine.

Image

La nostra proposta

Due i punti da cui partire: logo e naming.

Due le linee guida da seguire: rinfrescare e modernizzare.

Il logo andava ripensato, radicalmente.

E il nome? Forte della sua storia e carico di significati, il nome sarebbe rimasto. Ma aveva bisogno di essere valorizzato.

Allora spazio alle parole per la creazione di un pay off da accompagnare al brand name.

Come abbiamo strutturato il lavoro?

Immancabile il brief con il cliente per capire: chi sei? E dove vuoi andare?

Prima di dare via libera alla creatività, abbiamo chiarito e definito: personalità del brand, tono di voce e messaggio da veicolare al target.

E poi grafici e copywriter al lavoro. Un’attività parallela e allo stesso tempo di contaminazione tra i due comparti tra i quali non è mai mancato un fertile scambio di idee.

Un processo creativo che ha portato alla presentazione di tre loghi e tre pay off.

Più strade per consentire al cliente quella che più giusta da far percorrere al suo brand.

Ogni proposta partiva da diverse caratteristiche rilevanti per la cioccolateria e per raccontare i diversi prodotti. Dagli aspetti di tradizione e artigianalità, alla personalizzazione fino al richiamo della storia dell’attività.

Il compito più arduo era ora affidato al cliente: la scelta.

Il risultato finale: dove siamo arrivati

Dopo aver fatto decantare le proposte, il cliente ha deciso il nuovo logo e il pay off.

Un logo che racconta la raffinatezza, la cura per il dettaglio e la ricercatezza. Tutti elementi che si sposano non solo con le caratteristiche del prodotto finale ma anche con ciò che il pubblico di riferimento cerca.

Un pay off suggestivo che si armonizza con il nome e rafforza l’idea di attenzione alla creazione del prodotto, coniugando richiami alla storia della cioccolateria e alle sensazioni positivi che proprio questo cioccolato regala a ognuno di noi.

Image
    Realizziamo insieme il tuo prossimo progetto.
    Contattaci