The Loft 37: dal logo alla comunicazione web
Immagine coordinata e comunicazione: il lavoro step by step svolto per il ristorante pizzeria di San Martino Buon Albergo, Verona
La situazione iniziale: da dove siamo partiti?
Il 2 marzo 2017 è stato inaugurato The Loft 37, bar ristorante e pizzeria in via Nazionale 37 a San Martino Buon Albergo (Verona).
Ma per arrivare a quella giornata è stato necessario lavorare con il cliente per una presentazione adeguata al pubblico.
L’obiettivo del cliente
Il cliente si è rivolto a noi per strutturare l’immagine coordinata per il locale e la gestione della comunicazione web.
Primissima necessità, dunque, il logo. A cascata sarebbero seguiti tutti gli altri elementi.
Dalla descrizione dettagliata di The Loft 37, abbiamo subito capito che l’obiettivo era comunicare con un pubblico giovane e dinamico, per presentargli un locale dal design moderno.
La nostra proposta
Il team di grafici, programmatori e copywriter si è rimboccato le maniche per raggiungere l’obiettivo. Come? Sviluppando il progetto in 2 blocchi:
- logo e coordinato grafico sito e
- comunicazione.
Come abbiamo strutturato il lavoro?
La ragione sociale, The Loft 37, ha rappresentato il punto di partenza per impostare il lavoro.
Nella fase iniziale l’attenzione è stata dedicata alla progettazione del logo. Un bell’esercizio di creatività per un grafico, il quale deve avere la capacità di “vestire” un’identità con le proprie idee.
Fondamentali per il processo creativo sono stati i materiali base a disposizione, come i render 3D di interni ed esterni, i disegni architettonici in scala e gli esempi di font.
Per stabilire la struttura del sito web, intanto, il copywriter si è confrontato con il cliente con l’obiettivo di selezionare i contenuti in evidenza - e rispondere alla domanda: quali informazioni importanti dobbiamo comunicare online?
Le informazioni sono state ordinate in sezioni e posizionate all’interno di uno schema, la futura struttura del sito web suddivisa in homepage e pagine interne.
Allo stesso tempo, grafici e programmatori si sono coordinati per costruire la struttura online e vestirla con un’immagine adeguata.
Il risultato finale: dove siamo arrivati
Il risultato? Tre bozze di loghi diverse:
- la prima vicina alle aspettative del cliente, caratterizzata da linee sottili;
- la seconda ispirata ai materiali di costruzione, con l’elemento 37 in evidenza;
- la terza più audace, che ricorda una planimetria evocando il significato di loft o riproduce lo scheletro di uno scaffale.
Le proposte sono state presentate, motivate e consegnate al cliente, il quale ha espresso un parere dopo qualche giorno di riflessioni ponderate.
Scelto il logo, i grafici hanno definito il coordinato distintivo di The Loft 37; in sintesi il logo è stato il passepartout per la progettazione grafica destinata alla stampa e al sito web.
Il coordinato ha trovato espressione anche sui social network - Facebook e Instagram, entrambi strategici per una realtà come The Loft 37 - aggiornati settimanalmente sulla base di un calendario di contenuti condiviso con un responsabile interno.