Blog

02/11/17

strumento di grafica 1

4 risorse essenziali e gratuite per fare grafica

Un programma online, un catalogo fotografico, un blog sull’argomento e un social network. Ecco ciò di cui hai bisogno per iniziare ad arrangiarti con la grafica e il web design.

Ci sono alcuni strumenti che devi conoscere, anche se non sei un grafico. Ti potrebbero tornare utili in situazioni di emergenza, ad esempio quando dovrai creare da solo un post o un’infografica per la tua pagina Facebook oppure se avrai bisogno di un’immagine o un’idea per la parte visual del tuo sito web o blog. In pratica questi strumenti ti serviranno per tutti quei lavori che non richiedono abilità particolari o esperienza di anni nella grafica.

Quelli che stiamo per consigliarti sono tutti gratuiti, intuitivi e facili da usare. Per cominciare assicurati di avere un computer con connessione internet, di essere curioso quanto basta e di aver tanta voglia di imparare (soprattutto dai tuoi errori).

strumento di grafica

Prova e crea grafiche con Canva

Prova, sbaglia, correggi. Ti accorgerai che piano piano diventerai sempre più bravo. Il “luogo” ideale per metterti alla prova è Canva, un sito web e allo stesso tempo un tool di grafica completamente gratuito già utilizzato da oltre 10 milioni di persone nel mondo. “Canva trasforma chiunque in un designer”, questo il messaggio di benvenuto sul portale; insomma sei nel posto giusto. Iscriviti subito con Facebook, Google oppure con l’indirizzo email e accedi alla tua scrivania personale dove puoi iniziare ad essere creativo. Avrai a disposizione una libreria fornita di forme e modelli, ma anche la possibilità di aggiungere immagini e modificare a piacimento le grafiche già pronte.

Cerca la foto perfetta su Unsplash

Cerca, scegli, pubblica. Quante volte hai cercato la foto perfetta e non l’hai mai trovata? Ripensa a tutte quelle volte in cui non hai potuto utilizzare immagini perché protette da copyright o di bassa qualità. In tuo aiuto accorre Unsplash, un catalogo digitale di “beautiful, free photos”. Scattate dalla community di fotografi più generosa al mondo, le immagini per il download sono tutte in alta risoluzione e suddivise per tematiche e parole chiave. Digita l’argomento per il quale stai cercando un’immagine e trova quella più adatta tra quelle disponibili. Se Unsplash non ti basta, leggi anche Le migliori immagini gratis da scaricare dove avrai l’imbarazzo della scelta.

strumento di grafica 2

Leggi Grafigata!, blog italiano sulla grafica

Leggi, informati, impara. Se sei alle prime armi, dovresti consultare una guida sempre aggiornata fatta su misura per te. Un giovane graphic designer genovese di nome Lorenzo Miglietta ha previsto questa tua necessità e ha fondato Grafigata!, blog italiano di grafica che condivide in modo semplice ed originale i migliori contenuti del settore. Iscriviti alla newsletter di Grafigata! e segui la sua pagina Facebook per ricevere quotidianamente spunti, consigli ed idee. In fin dei conti il motto di Lorenzo, e del suo progetto, è “sprigiona la tua creatività!”; sembra pensato apposta per te, vero?

Lasciati ispirare su Behance

Devi sapere che tutti i grafici, o quasi, sono su Behance, il social network della creatività. Moltissimi professionisti – e non – della grafica hanno creato un profilo su Behance per mettere in mostra i lavori eseguiti, costruendo una sorta di portfolio online, e fare rete con gli altri componenti della community. Questa piattaforma è di per sé una fonte continua di ispirazione e una vetrina dinamica sui trend visual del momento. Puoi utilizzarla anche senza aprire un account personale, curiosando qua e là alla ricerca di spunti.

Vuoi competenze grafiche più approfondite?

Altri articoli

Immagini e video sui social: le dimensioni aggiornate

Facebook, Instagram, LinkedIn e YouTube: resta aggiornato sulle dimensioni corrette per le immagini e i video dei tuoi canali social.

concessionaria-pubblicità-cinema-2
MP Quadro, la concessionaria di pubblicità al cinema che fa per te

Oltre 30 cinema, tra cui The Space Cinema e Starplex, 250 schermi e un vasto pubblico di potenziali clienti. Scopri come fare pubblicità con noi.

Come trovare il giusto tone of voice per la tua azienda

La tua azienda è come una persona: ha un carattere unico, dunque una voce e un tono di voce unici. Così, attraverso i testi, puoi trasmettere la sua personalità.

piano-editoriale-social
Come creare un piano editoriale efficace per web e social

Per aumentare il traffico alla tua pagina Facebook o al tuo sito internet devi usare una strategia di contenuti chiara e mirata, scandita da un piano editoriale. Scopri come crearne uno.