Blog

05/04/17

The Loft 37: dal logo alla comunicazione web

Immagine coordinata e comunicazione: il lavoro step by step svolto per il ristorante pizzeria di San Martino Buon Albergo, Verona.

Il 2 marzo 2017 è stato inaugurato The Loft 37, bar ristorante e pizzeria in via Nazionale 37 a San Martino Buon Albergo (Verona). A MP Quadro è stato affidato il compito di strutturare l’immagine coordinata per il locale e la gestione della comunicazione web: il team di grafici, programmatori e copywriter si è rimboccato le maniche per raggiungere l’obiettivo. Come? Tutto spiegato qui.

Il logo

La ragione sociale, The Loft 37, ha rappresentato il punto di partenza per impostare il lavoro: nella fase iniziale i grafici si sono dedicati alla realizzazione del logo, prima necessità del cliente. Progettare un logo è un bell’esercizio di creatività per un grafico, il quale deve avere la capacità di “vestire” un’identità con le proprie idee. Fondamentali per il processo creativo sono stati i materiali base a disposizione, come i render 3D di interni ed esterni, i disegni architettonici in scala e gli esempi di font.

La descrizione dettagliata di The Loft 37 – locale dal design moderno dedicato ad un pubblico giovane e dinamico – ha poi fornito ai grafici una serie di parole chiave utili per fare ricerca su Behance (famosa community online di creativi) e Pinterest (un po’ social network, un po’ catalogo di idee).

Il risultato? Tre bozze di loghi diverse: la prima vicina alle aspettative del cliente, caratterizzata da linee sottili; la seconda ispirata ai materiali di costruzione, con l’elemento 37 in evidenza; la terza più audace, che ricorda una planimetria evocando il significato di loft o riproduce lo scheletro di uno scaffale. Le proposte sono state presentate, motivate e consegnate al cliente, il quale ha espresso un parere dopo qualche giorno di riflessioni ponderate.

Il progetto e la comunicazione web

Scelto il logo, i grafici hanno definito il coordinato distintivo di The Loft 37; in sintesi il logo è stato il passepartout per la progettazione grafica destinata alla stampa e al web. Dopo aver disegnato i biglietti da visita per il personale del locale (primo prodotto stampato per il cliente), i grafici hanno affiancato programmatori e copywriter negli step di lavoro successivi. Per stabilire la struttura del sito web, il copywriter si è confrontato con il cliente con l’obiettivo di selezionare i contenuti in evidenza – e rispondere alla domanda: quali informazioni importanti dobbiamo comunicare online?

Le informazioni sono state ordinate in sezioni e successivamente posizionate all’interno di uno schema, la futura struttura del sito web suddivisa in homepage e pagine interne. Parallelamente all’attività del copywriter, addetto anche alla stesura dei testi web, grafici e programmatori si sono coordinati per costruire la struttura online e vestirla con un’immagine adeguata. Il coordinato ha trovato espressione anche sui social networkFacebook e Instagram, entrambi strategici per una realtà come The Loft 37 – aggiornati settimanalmente sulla base di un calendario di contenuti condiviso con un responsabile interno.

Altri articoli

Social network per il business, trend e consigli per usarli bene

Le aziende che non sono almeno su Facebook non sanno cosa si perdono (o perderanno). Ecco perché e come devono cambiare, al più presto.

Alla conquista del web, un passo alla volta: advCard

advCard è il nuovo servizio di MP Quadro dedicato alle aziende che vogliono sfruttare i vantaggi della comunicazione online.

AAA cercasi 4 giovani comunicatori appassionati di cinema

Al via la campagna recruiting di MP Quadro basata sul merito. Come candidarsi? Inviando video-selfie recensioni di film al cinema.

Perché un grafico è anche un po’ user experience designer

Chi progetta per il digitale deve tenersi aggiornato sulle buone pratiche di web design: gli appunti di Michela, grafica creativa.