Blog

05/04/17

The Loft 37: dal logo alla comunicazione web

Immagine coordinata e comunicazione: il lavoro step by step svolto per il ristorante pizzeria di San Martino Buon Albergo, Verona.

Il 2 marzo 2017 è stato inaugurato The Loft 37, bar ristorante e pizzeria in via Nazionale 37 a San Martino Buon Albergo (Verona). A MP Quadro è stato affidato il compito di strutturare l’immagine coordinata per il locale e la gestione della comunicazione web: il team di grafici, programmatori e copywriter si è rimboccato le maniche per raggiungere l’obiettivo. Come? Tutto spiegato qui.

Il logo

La ragione sociale, The Loft 37, ha rappresentato il punto di partenza per impostare il lavoro: nella fase iniziale i grafici si sono dedicati alla realizzazione del logo, prima necessità del cliente. Progettare un logo è un bell’esercizio di creatività per un grafico, il quale deve avere la capacità di “vestire” un’identità con le proprie idee. Fondamentali per il processo creativo sono stati i materiali base a disposizione, come i render 3D di interni ed esterni, i disegni architettonici in scala e gli esempi di font.

La descrizione dettagliata di The Loft 37 – locale dal design moderno dedicato ad un pubblico giovane e dinamico – ha poi fornito ai grafici una serie di parole chiave utili per fare ricerca su Behance (famosa community online di creativi) e Pinterest (un po’ social network, un po’ catalogo di idee).

Il risultato? Tre bozze di loghi diverse: la prima vicina alle aspettative del cliente, caratterizzata da linee sottili; la seconda ispirata ai materiali di costruzione, con l’elemento 37 in evidenza; la terza più audace, che ricorda una planimetria evocando il significato di loft o riproduce lo scheletro di uno scaffale. Le proposte sono state presentate, motivate e consegnate al cliente, il quale ha espresso un parere dopo qualche giorno di riflessioni ponderate.

Il progetto e la comunicazione web

Scelto il logo, i grafici hanno definito il coordinato distintivo di The Loft 37; in sintesi il logo è stato il passepartout per la progettazione grafica destinata alla stampa e al web. Dopo aver disegnato i biglietti da visita per il personale del locale (primo prodotto stampato per il cliente), i grafici hanno affiancato programmatori e copywriter negli step di lavoro successivi. Per stabilire la struttura del sito web, il copywriter si è confrontato con il cliente con l’obiettivo di selezionare i contenuti in evidenza – e rispondere alla domanda: quali informazioni importanti dobbiamo comunicare online?

Le informazioni sono state ordinate in sezioni e successivamente posizionate all’interno di uno schema, la futura struttura del sito web suddivisa in homepage e pagine interne. Parallelamente all’attività del copywriter, addetto anche alla stesura dei testi web, grafici e programmatori si sono coordinati per costruire la struttura online e vestirla con un’immagine adeguata. Il coordinato ha trovato espressione anche sui social networkFacebook e Instagram, entrambi strategici per una realtà come The Loft 37 – aggiornati settimanalmente sulla base di un calendario di contenuti condiviso con un responsabile interno.

Altri articoli

Come imbucarsi alla Mostra del cinema di Venezia

...insieme alla redazione di App al Cinema, app firmata MP Quadro? 4 modi +1 per partecipare alla famosa kermesse cinematografica.

Tone of voice
Mini guida per impostare il tone of voice aziendale

Un'azienda con personalità comunica al suo pubblico con un tone of voice ben definito. Il processo step by step per impostarlo subito!

Clienti in agenzia: 7 tipologie gettonate

Indovina indovinello, qual è il cliente tipo più “temuto” da grafici, programmatori e copywriter? Dal migliore al peggiore: la top 7 ufficiale di MP Quadro.

seo-ottimizzazione-motori-ricerca-1
La SEO: cos’è e come funziona, in parole semplici

Tecniche e strategie per ottimizzare i siti internet. Perchè gli utenti sono il nostro lido, ma i motori di ricerca i traghettatori.